Quante calorie contiene una pizza?

​Molte diete eliminano la pizza perché troppo ricca di calorie. Ma è proprio necessario demonizzare questo alimento e quali sono le pizze da evitare?

Più Popolare

La pizza ingrassa: chiunque abbia problemi di peso e intenda seguire una dieta dimagrante ha sentito, almeno una volta, questa affermazione. Ma quante calorie contiene una pizza? In effetti la pizza è un alimento abbastanza calorico, anche se molte delle calorie dipendono dalla farcitura: formaggi, salumi, verdure sott'olio, sono tutti elementi che possono portare a raddoppiare le calorie della pizza, soprattutto se bianca. 

Advertisement - Continue Reading Below

Una fetta di pizza margherita del peso di 100 g contiene più o meno le stesse calorie di un panino o di un toast al formaggio, ossia circa 250-270. Se si considera che una comune pizza tonda a pasta sottile può arrivare a pesare fino a 200-350 g, le calorie salgono rapidamente, fino ad arrivare a 700-800; le calorie della pizza marinara sono un poco meno, così come le calorie per la pizza vegetariana, intorno alle 600-700. Per un singolo pasto si tratta di un apporto calorico sicuramente eccessivo, soprattutto per una persona che segue una dieta dimagrante. 

Più Popolare

Meglio fatta in casa

Molti dietologi sconsigliano il consumo di piatti ricchi di calorie, grassi e carboidrati come la pizza, almeno per i primi mesi di dieta ipocalorica. Certo è che volendo si possono diminuire le calorie di una singola pizza, soprattutto se la si prepara a casa. Come primo passo conviene diminuire la dose di impasto, fino quasi a dimezzarla: in questo modo si tagliano circa il 15-20% delle calorie totali. Per rendere la pizza più leggera e meno calorica però conviene sicuramente evitare la mozzarella, o qualsiasi altro tipo di alimento ricco di grassi, come i formaggi o i salumi. Le calorie della pizza senza mozzarella possono arrivare a diminuire fino al 25-35% del totale, rendendo il piatto molto più leggero. 

Integrale è più leggera

La pizza salutare sta diventando povera e sguarnita? Non necessariamente, basta utilizzare dei prodotti di alta qualità e sufficientemente saporiti da aromatizzare tutto il piatto. Via libera alle verdure, da posare su uno strato di passata gustosa, magari preparata con dei pomodorini datterini maturi e succosi. Le verdure per la pizza si possono grigliare, per conferire quel sapore di barbecue che rende più appetitoso qualsiasi piatto. Per contenere le calorie conviene anche verificare la quantità di olio presente nel piatto: in alcune pizzerie le calorie della pizza senza mozzarella sono comunque alte, perché il contenuto di olio è molto elevato. 

Le calorie della pizza integrale sono leggermente inferiori a quelle della pizza con farina bianca, perché aumenta il contenuto di fibre. Chiaramente la pizza doppia mozzarella, con doppio impasto e aggiunta di salame non è un piatto ipocalorico.

More from Gioia!:
Letizia Ortiz corpo perfetto con lo yoga
Diete
CONDIVIDI
Se Letizia Ortiz a 45 anni è una bomba atomica lo deve a una cosa in particolare
Altro che karma per avere muscoli torniti da far impallidire una ventenne Letizia Ortiz medita molto e si allena di più
Diete
CONDIVIDI
"Spiegatemi come certa gente riesce a eliminare il cibo confezionato dalla dieta": 5 consigli molto utili
Non è facile eliminare il cibo processato (o industriale) dalle nostre tavole, ma non è nemmeno impossibile
Diete
CONDIVIDI
Ho mangiato solo, e dico solo, frutta per una settimana e francamente non è andata come mi aspettavo
È stata una settimana interessante, ma per me è no
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare al gusto? Il peperoncino può essere un'ottima soluzione
Uno studio ha scoperto che il peperoncino può aiutare a diminuire la sensazione di fame e a bruciare più calorie
Dieta fibre
Diete
CONDIVIDI
Quali sono i cibi che fanno bene al nostro intestino?
Le abitudini alimentari del mondo occidentale rovinano il microbioma intestinale, ma c'è una via d'uscita: la dieta degli Hadza
Diete
CONDIVIDI
Ogni quanto ci si deve pesare quando si è a dieta?
La bilancia deve diventare una tua alleata per perdere peso e non un'ossessione
Diete
CONDIVIDI
Pausa pranzo in ufficio: cosa mangiare?
Preparare il pranzo per il lavoro è importante: occorre scegliere gli alimenti giusti per darci energia e non addormentarci
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire velocemente in 4 mosse
Con un po' di pazienza, impegno e qualche suggerimento, si possono perdere in fretta i chili di troppo
La dieta della longevità: i cibi che ci fanno vivere a lungo
Diete
CONDIVIDI
La dieta della longevità: quali sono i cibi che ci fanno vivere a lungo?
È il sogno di tutti: longevità unita a buona salute e la novità è che certi alimenti possono cambiare (in meglio!) il nostro destino...
Dieta del supermetabolismo: come accelerare il metabolismo per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Come accelerare il metabolismo per dimagrire?
I segreti della famosa dieta del supermetabolismo e della dieta americana, che promette di perdere 3kg in 3 giorni