Quante calorie contiene una pizza?

​Molte diete eliminano la pizza perché troppo ricca di calorie. Ma è proprio necessario demonizzare questo alimento e quali sono le pizze da evitare?

Più Popolare

La pizza ingrassa: chiunque abbia problemi di peso e intenda seguire una dieta dimagrante ha sentito, almeno una volta, questa affermazione. Ma quante calorie contiene una pizza? In effetti la pizza è un alimento abbastanza calorico, anche se molte delle calorie dipendono dalla farcitura: formaggi, salumi, verdure sott'olio, sono tutti elementi che possono portare a raddoppiare le calorie della pizza, soprattutto se bianca. 

Advertisement - Continue Reading Below

Una fetta di pizza margherita del peso di 100 g contiene più o meno le stesse calorie di un panino o di un toast al formaggio, ossia circa 250-270. Se si considera che una comune pizza tonda a pasta sottile può arrivare a pesare fino a 200-350 g, le calorie salgono rapidamente, fino ad arrivare a 700-800; le calorie della pizza marinara sono un poco meno, così come le calorie per la pizza vegetariana, intorno alle 600-700. Per un singolo pasto si tratta di un apporto calorico sicuramente eccessivo, soprattutto per una persona che segue una dieta dimagrante. 

Più Popolare

Meglio fatta in casa

Molti dietologi sconsigliano il consumo di piatti ricchi di calorie, grassi e carboidrati come la pizza, almeno per i primi mesi di dieta ipocalorica. Certo è che volendo si possono diminuire le calorie di una singola pizza, soprattutto se la si prepara a casa. Come primo passo conviene diminuire la dose di impasto, fino quasi a dimezzarla: in questo modo si tagliano circa il 15-20% delle calorie totali. Per rendere la pizza più leggera e meno calorica però conviene sicuramente evitare la mozzarella, o qualsiasi altro tipo di alimento ricco di grassi, come i formaggi o i salumi. Le calorie della pizza senza mozzarella possono arrivare a diminuire fino al 25-35% del totale, rendendo il piatto molto più leggero. 

Integrale è più leggera

La pizza salutare sta diventando povera e sguarnita? Non necessariamente, basta utilizzare dei prodotti di alta qualità e sufficientemente saporiti da aromatizzare tutto il piatto. Via libera alle verdure, da posare su uno strato di passata gustosa, magari preparata con dei pomodorini datterini maturi e succosi. Le verdure per la pizza si possono grigliare, per conferire quel sapore di barbecue che rende più appetitoso qualsiasi piatto. Per contenere le calorie conviene anche verificare la quantità di olio presente nel piatto: in alcune pizzerie le calorie della pizza senza mozzarella sono comunque alte, perché il contenuto di olio è molto elevato. 

Le calorie della pizza integrale sono leggermente inferiori a quelle della pizza con farina bianca, perché aumenta il contenuto di fibre. Chiaramente la pizza doppia mozzarella, con doppio impasto e aggiunta di salame non è un piatto ipocalorico.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangia ogni giorno Jennifer Lopez?
L'attrice è sempre splendida: ma come fa a trasformare i suoi 47 anni in 27? Il segreto è nella sua dieta
Cibi da evitare
Diete
CONDIVIDI
I cibi da evitare quando mangi fuori casa
Cosa NON mangiare quando sei in giro per non ritrovarti a fare i conti con effetti molto spiacevoli
Diete
CONDIVIDI
Reese Witherspoon, 41 anni ma sembrano 21: come fa?
L'attrice sembra sempre una ragazzina: ecco i suoi segreti dieta & fitness
DIETA LECCA LECCA LOLLIPOP DIET
Diete
CONDIVIDI
Si può dimagrire con la dieta del lecca lecca?
La Lollipop diet seguita da Katy Perry, Paris Hilton e Britney Spears promette di perdere peso con 3 lecca lecca dimagranti: verità o...
pasqua-come-non-ingrassare-consigli
Diete
CONDIVIDI
7 consigli per non ingrassare a Pasqua
Come godersi Pasqua anche a tavola senza mettere su peso e restando in salute in vista della prova costume
Gwyneth Paltrow
Diete
CONDIVIDI
Anche Gwyneth Paltrow dice sì alla pasta
La super salutista fondatrice di Goop confessa le sue debolezze a tavola che includono i fritti e persino i carboidrati raffinati!
Emily Ratajkowski
Diete
CONDIVIDI
Cosa fa Emily Ratajkowski per stare in forma
8 segreti per avere un corpo da top model (cupcake compreso)
Perché non si perde peso
Diete
CONDIVIDI
Perché non dimagrisci (anche se stai a dieta)?
Sei a dieta, stai molto attenta a quello che mangi eppure non perdi un etto: come mai?
cibi-acidi-quali-sono
Diete
CONDIVIDI
Cibi acidi, miti da sfatare e verità da conoscere
Sono stati troppo spesso bistrattati e considerati una delle cause del cancro: ecco tutto quello che devi sapere sugli alimenti dal pH acido
Diete
CONDIVIDI
Che ne dici di copiare la dieta di Eva Mendes?
Allenarsi, bere e concedersi qualche sfizio: anche Eva Mendes è umana, ma con questi 6 trucchi si mantiene super in forma!