Cos'è e come funziona la Dieta Dash, il regime alimentare a bassissimo contenuto di sodio

L'obiettivo? Rendere migliore la vita di chi soffre di ipertensione arteriosa, e, ovviamente, perdere peso

Più Popolare

La dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension) è stata classificata come la migliore e più sana contro l'ipertensione e il diabete per 3 anni consecutivi. È stato dimostrato che riduce la pressione sanguigna e il colesterolo, come anche è ottima da seguire in caso di presenza di alcune patologie, ma è l'ideale per tenere sotto controllo l'ipertensione.

Come funziona la dieta DASH?

La dieta Dash propone cibi nutrienti che soddisfano senza riempire. Non è solo una dieta a basso contenuto di sodio, ma enfatizza il consumo di cibi ricchi di calcio, potassio e magnesio che, se combinati, aiutano a ridurre la pressione sanguigna.

Advertisement - Continue Reading Below

Questa dieta prevede l'assunzione di molta frutta e verdure non amidacee, ma anche porzioni moderate di prodotti lattiero-caseari senza grassi, cereali integrali, carni magre, pollame, fagioli, soia e cibi a base di uova o sostituti delle uova, pesce, noci e semi, grassi sani per il cuore come l'olio d'oliva. Limita, invece, il consumo di cibo preparato con cereali raffinati come pane bianco e dolci.

Più Popolare

La dieta Dash suggerisce di consumare porzioni più piccole e intercambiare alimenti sani per aiutare a perdere peso. È possibile seguire un piano alimentare che consente 2.300 milligrammi (mg) o 1.500 mg di sale (sodio) al giorno.

Il menù settimanale della dieta DASH

Ma, praticamente, come funziona questa dieta? Ecco lo schema settimanale.

Lunedì

  • Colazione: pane di segale con burro senza sale, aranciata.
  • Spuntino: frutta secca.
  • Pranzo: pane integrale, insalata e carne senza grasso.
  • Spuntino: frutta fresca a seconda della stagione.
  • Cena: riso integrale con contorno verdure.

Martedì

  • Colazione: fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero e tè.
  • Spuntino: un frutto.
  • Pranzo: spaghetti integrali con verdure e parmigiano.
  • Spuntino: uno yogurt.
  • Cena: formaggio magro con verdure al forno.

Mercoledì

  • Colazione: yogurt magro e pane integrale.
  • Spuntino: un frutto.
  • Pranzo: insalata con pomodoro e formaggio magro.
  • Spuntino: verdure crude.
  • Cena: pesce alla griglia con patate al forno.

Giovedì

  • Colazione: latte parzialmente scremato con cereali.
  • Spuntino: frutta fresca di stagione.
  • Pranzo: un panino con formaggio magro, pomodori e insalata.
  • Spuntino: un tè alle erbe.
  • Cena: pane integrale con zuppa di legumi e insalata.

Venerdì

  • Colazione: fette biscottate integrali con burro senza sale e tè.
  • Spuntino: yogurt magro.
  • Pranzo: risotto ai gamberetti e verdura.
  • Spuntino: frutta fresca.
  • Cena: 85 g di merluzzo al forno con crosta di erbe e verdure di stagione.

Sabato

  • Colazione: yogurt magro, frutta e pane integrale.
  • Spuntino: verdure non cotte.
  • Pranzo: 12 cracker di frumento con ridotto contenuto di sodio e una pera affettata.
  • Spuntino: frutta secca.
  • Cena: carne bianca ai ferri con insalata e pane integrale.

Domenica

  • Colazione: latte parzialmente scremato con cereali senza zuccheri.
  • Spuntino: frutta fresca.
  • Pranzo: riso integrale con zucchine.
  • Spuntino: yogurt magro.
  • Cena: salmone con verdure grigliate e pane integrale.

La dieta Dash non presenta grandi controindicazioni, se non il fatto che il fai da te è sconsigliato. Ma questo vale per tutte le diete, come ben sappiamo: se volete perdere peso con questo o con altri regimi alimentari rivolgetevi a un esperto che stilerà per voi un piano personalizzato in base ad età, attività svolte, analisi del sangue e via dicendo. Se soffrite di patologie o assumete farmaci, prima di intraprendere qualunque dieta chiedete sempre consiglio al vostro medico di fiducia.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
4 diete popolari che secondo i nutrizionisti dovremmo smettere di seguire nel 2018 e per sempre
Dieta militare, gluten-free o chetogenica: dietisti e nutrizionisti ci spiegano perché non fanno poi così bene al nostro organismo
Diete
CONDIVIDI
La dieta lampo Tmm del dottor Joseph Mercola è sulla bocca di tutti per vari record: parliamone asap
Non solo mette il turbo al metabolismo e fa bruciare grassi a tempo record, in più disintossica e previene le rughe
Letizia Ortiz corpo perfetto con lo yoga
Diete
CONDIVIDI
Se Letizia Ortiz a 45 anni è una bomba atomica lo deve a una cosa in particolare
Altro che karma per avere muscoli torniti da far impallidire una ventenne Letizia Ortiz medita molto e si allena di più
Diete
CONDIVIDI
"Spiegatemi come certa gente riesce a eliminare il cibo confezionato dalla dieta": 5 consigli molto utili
Non è facile eliminare il cibo processato (o industriale) dalle nostre tavole, ma non è nemmeno impossibile
Diete
CONDIVIDI
Ci raccontano solo balle? La battaglia di uno chef furioso contro le falsità del mondo alimentare
L'Angry Chef Anthony Warner si scaglia contro tutta quell'informazione sbagliata che ci arriva sul cibo e che riguarda la nostra salute
Diete
CONDIVIDI
Sbagliare è umano, sbagliare la dieta anche no! Gli errori detox più comuni dai quali tenersi alla larga
Dal digiuno a breve termine all'assenza totale di grassi, i consigli per evitare il flop
Diete
CONDIVIDI
Ho mangiato solo, e dico solo, frutta per una settimana e francamente non è andata come mi aspettavo
È stata una settimana interessante, ma per me è no
Diete
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare al gusto? Il peperoncino può essere un'ottima soluzione
Uno studio ha scoperto che il peperoncino può aiutare a diminuire la sensazione di fame e a bruciare più calorie
Dieta fibre
Diete
CONDIVIDI
Quali sono i cibi che fanno bene al nostro intestino?
Le abitudini alimentari del mondo occidentale rovinano il microbioma intestinale, ma c'è una via d'uscita: la dieta degli Hadza
Diete
CONDIVIDI
Ogni quanto ci si deve pesare quando si è a dieta?
La bilancia deve diventare una tua alleata per perdere peso e non un'ossessione