Per la supermodella e attrice Rosie Huntington-Whiteley essere attraente e in forma è un lavoro — e la con la dieta giusta si è decisamente a metà dell'opera. Quale sia il suo segreto per un'alimentazione perfetta lo ha rivelato di recente: segue le linee guida dietetiche del medico naturopata Nigma Talib, autrice di un libro che si sta rivelando una vera bibbia del benessere e della bellezza, Younger Skin Starts in the Gut. In pratica, Una pelle più giovane inizia nella pancia.

instagramView full post on Instagram

Se c'è una certa riservatezza sulle dosi precise e sulla riduzione di carboidrati, grassi e proteine nella dieta di Rosie, quel che è invece chiarissimo è che il regime dietetico studiato da Talib proibisce latticini, glutine, zucchero e alcol. In pratica, si tratta di un programma di 4 settimane durante le quali si identificano ed eliminano i fattori alimentari che attivano l'invecchiamento della pelle. 

«È stata davvero dura», ha ammesso Rosie in un'intervista rilasciata a E! News. «Mi è mancato un bicchiere di vino, mi sono mancati i miei piatti di formaggio, mi sono mancati i miei croissant. Ma è davvero interessante il fatto che sia possibile mangiare in modo così sano, bello e completo da sentirsi comunque soddisfatti anche facendo scelte alimentari più sane. È come far scattare un interruttore nella tua testa, servono almeno un paio di settimane per capirlo e adattarsi». 

Le indicazioni generali della dottoressa Talib prevedono il consumo di verdure detox come cavolo, cavol, broccoli, cavoletti di Bruxelles e cavolo nero, così come di alimenti benefici per il fegato come cipolle, aglio, curcuma, rosmarino, timo, origano, salvia e avocado. A dispetto delle apparenze il regime dietetico non deve essere poi così male, considerato il fatto che Rosie ha convinto a seguirlo anche il fidanzato, Jason Statham, e stanno ancora insieme.

Non appena il regime dietetico ristretto inizia a dare risultati («È stato un vero cambiamento per me», ha detto Rosie a E! News), Talib raccomanda di passare alla dieta 80–20, che significa mangiare nel modo più sano possibile per l'80 per cento del tempo, concedendosi occasionali strappi alla regola nel restante 20 per cento.

«Ho cercato di trovare un equilibrio nella dieta 80-20», commenta Rosie, «mi impegno a mangiare molto bene a casa e quando esco... cerco sempre di fare scelte intelligenti, ma anche di godermi un peccato di gola, di cui si ha sempre bisogno nella vita, per esempio condividendo una porzione di patatine fritte o un dessert».

La chiave della moderazione sembra funzionare alla grande per la modella. «Riesco a sentire i risultati sulla mia pelle, li sento nel mio corpo e in ogni istante mi sento forte e piena di energia». E a guardarla in questo video, una raccolta dei suoi momenti da angelo di Victoria's secret, non abbiamo dubbi!

DaCosmopolitan US