Dieta mima digiuno di Valter Longo: come funziona e dove trovare il kit

La dieta ideata dal ricercatore Valter Longo​ promette di allungare la vita e ridurre il rischio di sviluppare cancro e Alzheimer: ecco in cosa consiste e le informazioni sul kit della dieta già pronta

Più Popolare

La dieta mima digiuno è la dieta del momento, ma che cos'è e a cosa serve? Una dieta, effettuata periodicamente, che preveda un regime di restrizione calorica, fa bene e allunga la vita: ne è convinto il ricercatore Valter Longo, Professore di Biogerontologia e Direttore dell'Istituto sulla Longevità all'USC (University of Southern California) – Davis School of Gerontology di Los Angeles e direttore a distanza dell'Istituto di Oncologia e longevità di IFOM, che ha lanciato la dieta mima digiuno (Fasting Mimicking Diet) dopo aver studiato le persone affette da sindrome di Laron, una malattia genetica che provoca bassa statura a causa della resistenza all'ormone della crescita, ma anche una bassa incidenza di tumori e diabete.

Advertisement - Continue Reading Below

Dieta mima digiuno, come funziona

La dieta mima digiuno non è un regime alimentare che punta a far dimagrire (anche se indubbiamente può avere questo effetto, vista la limitazione calorica), ma a fare in modo che (tenendo ovviamente presente la predisposizione genetica e altri fattori di rischio) non insorgano con l'avanzare degli anni alcune malattie come cancro, malattie cardiovascolari, diabete e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer, che potrebbero far diminuire la speranza di vita. È stata quindi ribattezzata dal programma di Italia 1 Le Iene, che se ne è occupato in prima serata con un servizio di Nadia Toffa, la dieta che allunga la vita.

Più Popolare

Tra i sostenitori della dieta mima digiuno c'è anche Umberto Veronesi: «La dieta mima digiuno abbassa i fattori di rischio associati all'invecchiamento, come ad esempio le malattie cardiovascolari, il diabete, l'obesità e il cancro. L'invecchiamento viene rallentato, assicurandoci dieci anni di vita in più».

Valter Longo

Dieta mima digiuno: lo schema

La dieta mima-digiuno non prevede un vero e proprio digiuno (come la dieta del digiuno di Veronesi) ma una riduzione di alcuni alimenti, in particolare delle proteine, e il consumo (assai ridotto) di circa 750/1050 calorie al giorno. La dieta va portata avanti per 5 giorni al mese continuativi, mentre negli altri giorni si può mangiare quello che si vuole, e ovviamente un'alimentazione varia ed equilibrata è fortemente raccomandata.

Per ottenere il massimo dei benefici, questo regime alimentare va ripetuto - e questo Longo lo precisa esplicitamente - sotto stretto controllo medico, ogni 3-6 mesi a seconda delle esigenze, ma solo se si è in perfetta salute. Al momento i trial clinici sono ancora all'inizio per cui eventualmente solo con il tempo si potranno misurare risultati tangibili.

Dieta mima digiuno: cosa mangiare, menu e ricette

Durante i 5 giorni di dieta l'alimentazione deve essere ipocalorica, per cui gli alimenti raccomandati sono frutta, legumi, moltissima verdura e cereali. Gli zuccheri invece devono essere molto ridotti. Per quanto riguarda invece menu e ricette della dieta mima-digiuno, ad esempio si possono mangiare 100 grammi di pesce insieme a un'insalata verde condita con olio e limone oppure verdure cotte a piacere, se no un piatto di fagioli stufati sempre accompagnati da vegetali. Va da sé che il fai da te è caldamente sconsigliato, dunque se vi interessa sottoporvi alla dieta mima digiuno rivolgetevi a un esperto nutrizionista.

Dieta mima digiuno: il kit per 5 giorni, quanto costa e dove trovarlo

La dieta mima digiuno ha anche un lato commerciale: Longo infatti, dopo aver ideato questo regime alimentare ha anche creato una società, la ProLon L-Nutra, che - a breve anche nel nostro Paese, ma non si conoscono ancora costo e prezzi - vende un vero e proprio kit della dieta mima digiuno, una scatola che contiene tutto ciò che si deve mangiare nei 5 giorni della dieta.

Ovvero, buste di prodotti come zuppe vegetali liofilizzate (di verdure, di pomodoro, di funghi),diversi tipi di , crackers di kale (cavolo nero), olive, quinoa, alghe, in appositi contenitori in cui si trova il necessario per ciascuna giornata (negli Usa costa 150 dollari), quindi impossibile sbagliare. Per chi volesse approfondire ulteriormente, Longo ha anche scritto un libroLa dieta della Longevità, edito da Vallardi.

More from Gioia!:
cibi-acidi-quali-sono
Diete
CONDIVIDI
Cibi acidi, miti da sfatare e verità da conoscere
Sono stati troppo spesso bistrattati e considerati una delle cause del cancro: ecco tutto quello che devi sapere sugli alimenti dal pH acido
Diete
CONDIVIDI
Che ne dici di copiare la dieta di Eva Mendes?
Allenarsi, bere e concedersi qualche sfizio: anche Eva Mendes è umana, ma con questi 6 trucchi si mantiene super in forma!
Calorie latte
Diete
CONDIVIDI
Ma quante calorie contiene il latte?
Che tu lo scelga intero o parzialmente scremato, ecco tutto quello che devi sapere sul latte e quale è il più adatto per una dieta...
Emma Watson, dieta Emma Watson, Emma Watson fisico
Diete
CONDIVIDI
Che cosa fa Emma Watson per restare in forma?
I 6 segreti di Emma Watson per mantenere il suo fisico perfetto, dalla dieta alla meditazione (passando per il cibo messicano)
Diete
CONDIVIDI
Vuoi dimagrire? Impara a leggere l'etichetta
Un libro spiega come evitare gli ingredienti che fanno male alla salute o fanno ingrassare interpretando le etichette
Diete
CONDIVIDI
Dieta mediterranea: dimagrire a km zero
Il menu facile per perdere peso ed essere bella e sana con i piatti più gustosi della nostra cucina
calcolo-metabolismo-basale-formula
Diete
CONDIVIDI
Sai come calcolare il metabolismo basale?
Se vuoi dimagrire, con una semplice formuletta puoi scoprire quante calorie devi assumere per raggiungere il peso forma
Diete
CONDIVIDI
Perché non puoi non avere la curcuma in casa
Da ora in poi curcuma anche a colazione e il tuo corpo ti ringrazierà
dieta-alcalina-come-funziona
Diete
CONDIVIDI
Detox in 3 mosse con la dieta alcalina
Spesso l'alimentazione squilibrata crea sostanze dannose: ecco come eliminarle scegliendo i cibi basici, per dimagrire e disintossicarsi
Dormire bene
Diete
CONDIVIDI
5 cibi per fare (finalmente) sogni d'oro
I consigli della nutrizionista per dormire bene anche dopo una giornata pesante grazie agli alimenti che conciliano il sonno