Dieta mima digiuno di Valter Longo: come funziona e dove trovare il kit

La dieta ideata dal ricercatore Valter Longo​ promette di allungare la vita e ridurre il rischio di sviluppare cancro e Alzheimer: ecco in cosa consiste e le informazioni sul kit della dieta già pronta

Più Popolare

La dieta mima digiuno è la dieta del momento, ma che cos'è e a cosa serve? Una dieta, effettuata periodicamente, che preveda un regime di restrizione calorica, fa bene e allunga la vita: ne è convinto il ricercatore Valter Longo, Professore di Biogerontologia e Direttore dell'Istituto sulla Longevità all'USC (University of Southern California) – Davis School of Gerontology di Los Angeles e direttore a distanza dell'Istituto di Oncologia e longevità di IFOM, che ha lanciato la dieta mima digiuno (Fasting Mimicking Diet) dopo aver studiato le persone affette da sindrome di Laron, una malattia genetica che provoca bassa statura a causa della resistenza all'ormone della crescita, ma anche una bassa incidenza di tumori e diabete.

Advertisement - Continue Reading Below

Dieta mima digiuno, come funziona

La dieta mima digiuno non è un regime alimentare che punta a far dimagrire (anche se indubbiamente può avere questo effetto, vista la limitazione calorica), ma a fare in modo che (tenendo ovviamente presente la predisposizione genetica e altri fattori di rischio) non insorgano con l'avanzare degli anni alcune malattie come cancro, malattie cardiovascolari, diabete e malattie neurodegenerative come l'Alzheimer, che potrebbero far diminuire la speranza di vita. È stata quindi ribattezzata dal programma di Italia 1 Le Iene, che se ne è occupato in prima serata con un servizio di Nadia Toffa, la dieta che allunga la vita.

Più Popolare

Tra i sostenitori della dieta mima digiuno c'è anche Umberto Veronesi: «La dieta mima digiuno abbassa i fattori di rischio associati all'invecchiamento, come ad esempio le malattie cardiovascolari, il diabete, l'obesità e il cancro. L'invecchiamento viene rallentato, assicurandoci dieci anni di vita in più».

Valter Longo

Dieta mima digiuno: lo schema

La dieta mima-digiuno non prevede un vero e proprio digiuno (come la dieta del digiuno di Veronesi) ma una riduzione di alcuni alimenti, in particolare delle proteine, e il consumo (assai ridotto) di circa 750/1050 calorie al giorno. La dieta va portata avanti per 5 giorni al mese continuativi, mentre negli altri giorni si può mangiare quello che si vuole, e ovviamente un'alimentazione varia ed equilibrata è fortemente raccomandata.

Per ottenere il massimo dei benefici, questo regime alimentare va ripetuto - e questo Longo lo precisa esplicitamente - sotto stretto controllo medico, ogni 3-6 mesi a seconda delle esigenze, ma solo se si è in perfetta salute. Al momento i trial clinici sono ancora all'inizio per cui eventualmente solo con il tempo si potranno misurare risultati tangibili.

Dieta mima digiuno: cosa mangiare, menu e ricette

Durante i 5 giorni di dieta l'alimentazione deve essere ipocalorica, per cui gli alimenti raccomandati sono frutta, legumi, moltissima verdura e cereali. Gli zuccheri invece devono essere molto ridotti. Per quanto riguarda invece menu e ricette della dieta mima-digiuno, ad esempio si possono mangiare 100 grammi di pesce insieme a un'insalata verde condita con olio e limone oppure verdure cotte a piacere, se no un piatto di fagioli stufati sempre accompagnati da vegetali. Va da sé che il fai da te è caldamente sconsigliato, dunque se vi interessa sottoporvi alla dieta mima digiuno rivolgetevi a un esperto nutrizionista.

Dieta mima digiuno: il kit per 5 giorni, quanto costa e dove trovarlo

La dieta mima digiuno ha anche un lato commerciale: Longo infatti, dopo aver ideato questo regime alimentare ha anche creato una società, la ProLon L-Nutra, che - a breve anche nel nostro Paese, ma non si conoscono ancora costo e prezzi - vende un vero e proprio kit della dieta mima digiuno, una scatola che contiene tutto ciò che si deve mangiare nei 5 giorni della dieta.

Ovvero, buste di prodotti come zuppe vegetali liofilizzate (di verdure, di pomodoro, di funghi),diversi tipi di , crackers di kale (cavolo nero), olive, quinoa, alghe, in appositi contenitori in cui si trova il necessario per ciascuna giornata (negli Usa costa 150 dollari), quindi impossibile sbagliare. Per chi volesse approfondire ulteriormente, Longo ha anche scritto un libroLa dieta della Longevità, edito da Vallardi.

More from Gioia!:
Diete
CONDIVIDI
SOS prova costume: come superarla mangiando (anche) fuori casa
Se mangi in modo equilibrato puoi anche concederti qualche uscita in più, scopri 8 consigli utili
Diete
CONDIVIDI
Cosa mangia Gal Gadot per restare in forma?
L'attrice, alias Wonder Woman, ritiene che mangiare cheeseburger faccia bene all'anima
Diete
CONDIVIDI
Qual è la dieta giusta per dimagrire?
Un libro intitolato Quanto basta ci ricorda gli errori più comuni che facciamo quando vogliamo dimagrire
Diete
CONDIVIDI
3 diete veloci ed efficaci per perdere peso
Perdere peso in soli tre giorni, prediligendo gli alimenti sani e senza soffrire la fame? Si può!
11 cibi sanissimi  che contengono poche calorie e si possono mangiare a volontà
Diete
CONDIVIDI
11 cibi sanissimi che contengono poche calorie
Calorie e proprietà di 11 alimenti che fanno bene alla nostra salute e che ci aiutano anche a dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Come sono dimagrita con la prima dieta social
Fiorella Loffredo ha perso molti chili grazie a una dieta che ha postato ogni giorno su Facebook: ora racconta tutto in un libro
Diete
CONDIVIDI
Prova bikini? 3 diete che funzionano
Scopri 3 diete famose per perdere peso in modo sano e veloce: scegli quella più adatta a te
Diete
CONDIVIDI
Abbasso le dittature, anche della forma fisica
Curatevi, mettetevi a dieta, fatevi belle: ma fatelo per voi, senza ossessioni, con allegria
Diete
CONDIVIDI
Che dieta ha fatto Pippa prima delle nozze?
Per essere tanto sottile nel suo abito di pizzo Pippa Middleton ha seguito la Dieta Sirt, la stessa che ha fatto dimagrire Adele
Diete
CONDIVIDI
Perdere fino a 5 kg al mese è un sogno possibile?
Il digiuno a intermittenza promette (quasi) miracoli: ma la dieta fasting fa davvero perdere peso in fretta anche senza fare sport?