Come avere pelle e capelli splendidi per tutto l'inverno

Nella stagione invernale bisogna adottare degli accorgimenti per l'epidermide e non solo: segui i nostri consigli

Non è un caso se è chiamato «Vecchio Inverno»: le temperature fredde all'esterno e il tanto caldo secco all'interno delle case non sono esattamente quello di cui si ha bisogno per apparire idratate, luminose e giovani. Bisogna fare dei cambiamenti.

Abbiamo chiesto agli esperti del settore come proteggere la nostra pelle, i nostri capelli e il corpo dal freddo in modo da essere belle per tutta la stagione fredda.

Advertisement - Continue Reading Below

Ridurre la caffeina

«Il caffè e icontenenti caffeina sono diuretici e, pertanto, contribuiscono ad avere la pelle secca», afferma la dermatologa Vivian Bucay. Prendetene una tazza al giorno e, se proprio avete bisogno di un qualcosa di caldo durante il giorno, ricorrete alle bevande decaffeinate.

Advertisement - Continue Reading Below

Shampoo più frequenti

Sì, più volte abbiamo detto che lo shampoo non va fatto spesso. Ma l'elettricità statica dei capelli in questo periodo dell'anno si comporta come una calamita e attira lo sporco. Inoltre, se si sta cercando di risolvere i problemi dei capelli con delle creme, si avrà un maggior residuo di prodotto. «È il caso di provare a lavarsi i capelli una volta in più a settimana rispetto al normale, usando uno shampoo idratante e del balsamo», spiega Andre Walker, fondatore dei prodotti Andre Walker Hair e parrucchiere di Oprah Winfrey.

Advertisement - Continue Reading Below

Fatti una doccia veloce

«Non più di 5 minuti sotto la doccia per evitare di disidratarti», spiega Bucay. Se senti la pelle delle braccia e delle gambe tirare, evita la schiuma e lavati solo con acqua.

Advertisement - Continue Reading Below

Prenditi una pausa dal phon

«L'umidità nei capelli diminuisce ogni giorno che non li si lava, pertanto se si usa un ferro caldo per tenerli in ordine tra un lavaggio e l'altro, si aggiunge la beffa al danno», dice Walker. Se proprio ne hai bisogno, usa il phon per il minimo indispensabile e solo dopo aver spruzzato sui capelli un balsamo. Il giorno in cui ti lavi i capelli «non asciugarteli completamente: asciugali al 95%», consiglia Forecast. «Questo aiuta a eliminare l'elettricità statica e crea una morbidezza naturale».

Advertisement - Continue Reading Below

Scongiura la pelle arrossata

Quando il freddo è pungente, spalma qualche goccia di vaselina sulle guance prima di uscire di casa. In tal modo si crea una barriera che protegge la pelle dall'aria. Se già sei arrossata «usa una crema con ingredienti anti-infiammatori, come il tè verde o la farina d'avena per ridurre il rossore», suggerisce Street. Anche le palpebre possono arrossarsi e seccarsi: è bene tamponarle ogni mattina con una crema idratante per occhi contenente glicerina o burro di karité.

Advertisement - Continue Reading Below

Addio ai capelli elettrici con un balsamo senza risciacquo

«Usalo sui capelli asciutti per prevenire svolazzamenti vari», dice l'hairstylist Anthony Cristiano. «Se ci sono troppe ciocche elettrizzate, strofina una piccola goccia di crema per le mani tra i palmi e poi sfiora i ciuffi ribelli».

Advertisement - Continue Reading Below

Passa a un olio detergente

Una schiuma per lavarsi il viso è ottima per eliminare tutto il sudore in estate, ma potrebbe impoverire la pelle in inverno, periodo in cui bisognerebbe tenerla un po' più idratata. Pertanto è meglio usare un latte detergente o, meglio ancora, un olio. «L'olio detergente per il viso toglie trucco e impurità ma non priverà la pelle dei suoi olii naturali», afferma la dermatologa Julie Karen, assistente della cattedra di dermatologia della Scuola di medicina dell'Università di New York.

Advertisement - Continue Reading Below

Tonifica la pelle spenta con il giusto detergente

«La secchezza può creare macchie irregolari e scure sulla pelle», spiega Street, che combatte con lo stesso problema durante l'inverno. Una regolare esfoliazione è il miglior modo per controllare la pelle spenta, così Street usa quotidianamente un prodotto per il viso a base di perle di jojoba ed esfolianti naturali per rimuovere le cellule morte. Nel caso tu abbia una pelle sensibile, ti consigliamo di usarlo tre volte a settimana.

Advertisement - Continue Reading Below

Modifica leggermente il tuo regime anti-aging

Così come si fa per il proprio guardaroba stagionale, allo stesso modo bisogna aggiornare la propria routine antirughe. Se usi retinoli o trattamenti retinoidi potresti avere la pelle più rossa, motivo per cui Karen consigli di applicarli dopo la crema idratante. Se questo non risolve la situazione, puoi optare per prodotti con una percentuale di retinoidi più bassa. «Cerca una crema con appena lo 0,25% di retinolo e se ancora hai delle reazioni cutanee, salta un giorno a settimana, e poi lentamente ritorna ai ritmi precedenti», consiglia la dermatologa Rebecca A. Kazin, direttrice associata del Washington Institute of Dermatalogic Laser Surgery di Chevy Chase, Maryland.

Advertisement - Continue Reading Below

Fatti una manicure

«Le unghie tendono a rovinarsi di più in inverno, così portare lo smalto può aiutarle a difendersi dai rigori invernali», afferma Street. Una tonalità rossa intensa va bene per tutti i colori di pelle. Anche la mani e le cuticole hanno bisogno di amore, così procurati una crema che contenga emollienti come il burro di karité e usala dopo ogni volta che te le lavi.

More from Gioia!:
creme-viso-migliori-marche
Viso e Corpo
CONDIVIDI
12 investimenti top ovvero le 12 creme viso delle migliori marche per avere la pelle migliore del mondo
È il periodo giusto per cedere alle tentazioni della luxury beauty, con prodotti che sono autentici elisir di giovinezza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
We love you Miriam Leone, la rossa Guccissima amata da tutti ma capita da pochi
Ha vinto Miss Italia nel 2008 ma il bello è venuto dopo. La talentuosa e stratosferica Miriam Leone è tra le giovani attrici più richieste...
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Tutte prima o poi dovremo fare i conti con la carenza di ferro: check sui sintomi e le cure
Scopri quali sono i primi sintomi della mancanza di ferro e come combatterla con l'alimentazione
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Arisa da standing ovation pensa solo a migliorarsi e se per farlo serve l'apparecchio, che apparecchio sia
La metamorfosi beauty di Arisa passa dai social: il suo nuovo look è quello che mai ci saremmo aspettati da lei
Viso e Corpo
CONDIVIDI
"Tatuarmi? Che grave errore!" Il laser per eliminare i tatuaggi funziona davvero? E quanto costa?
Tutte le risposte alle domande più frequenti sulla rimozione dei tatuaggi tramite laser
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Le coppie non dovrebbero mai andare a correre insieme. Motivo? Rischio implosione. Ma parliamone…
Se cerchi un compagno di allenamento guarda altrove: allenarti con lui/lei potrebbe essere un vero incubo
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Che cos'è il ritmo circadiano e perché seguirlo può renderti ancor più bella
L'alternarsi del giorno e della notte scandisce il funzionamento del nostro corpo: scopri come potenziare questo miracolo naturale
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come sarà il sesso del futuro? Forse virtuale, ma comunque una good vibe
Scienza e ingegneria si stanno impegnando per il futuro del nostro piacere, tra baci a distanza e vibratori governabili da remoto
Viso e Corpo
CONDIVIDI
"È così spropositamente grassa che qualunque cosa indossi non può donarle" la storia di Maria Callas prima di Maria Callas
Un po' di chiarezza sulla misteriosa storia dietro alla folle perdita di peso della Divina Callas
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come cambia il sesso a 40 anni e come migliorarlo rompendo i tabù più vecchi del mondo
Con l'aiuto di un libro e alcuni esperti, abbiamo preparato un piccolo manuale strategico per non perdere di vista il desiderio