L'automassaggio che sgonfia, per sfoggiare piedi belli e scattanti tutta l'estate

Tre manualità differenti che risolvono diversi tipi di stanchezza, mentre eliminano gonfiori e tensioni, con i consigli del riflessologo taoista

Pedicure: fatta. Smalto: messo. Ma c'è un altro inestetismo che mina la bellezza dei piedi: il gonfiore.

Disturbo frequente quando il termometro sale, il gonfiore va di pari passo con la stanchezza di corpo e mente, e se tornando a casa percepiamo il peso di una giornata particolarmente faticosa, un buon massaggio ai piedi può dare benefici insperati e riportare i piedi al loro splendore, pronti ad affrontare la serata, anche su sandali tacco 12!

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1 Stanchezza da lavoro mentale

Quando la stanchezza è dovuta a un lavoro mentale l'origine la definiamo energetica. In questi casi il massaggio si esegue dorsalmente con la tecnica del 'battito d'ali' fatta di sfioramenti leggeri che seguono la direzione dei meridiani dell'agopuntura: l'alluce va massaggiato dalla parte alta verso il collo del piede, le restanti aree dal collo del piede verso le dita. Attraverso questo movimento si ottiene una differenza di potenzialità elettrica, dall'alto verso il basso, ovvero si svuotano i pieni e si riempiono i vuoti. Dai piedi, che traggono immediato beneficio, il benessere si irradia a tutto il corpo e alla mente.

2 Stanchezza da postura in piedi

Quando la stanchezza è dovuta alle troppe ore trascorse in piedi, il massaggio deve concentrarsi sulla pianta del piede in modo ritmico, pressorio e pompante per dare sollievo soprattutto ai tessuti molli che hanno subito lo stress maggiore (volgarmente chiamati secondo cuore, proprio per la loro importanza nel buon funzionamento della circolazione) e per spingere liquidi e sangue verso l'alto e verso i punti di scarico linfatico.

3 Stanchezza da postura seduta

Trascorrere gran parte della giornata seduti può generare stanchezza, in particolare nella parte bassa della schiena e nella zona dell'inguine, e può ostacolare la circolazione degli arti inferiori, piedi compresi. L'ideale in questo caso è massaggiare energicamente il collo del piede arrivando ai malleoli e la zona posteriore del calcagno in corrispondenza del tendine d'Achille per sgonfiare e rilassare.

Con la consulenza del riflessologo taoista Laozu Baldassarre, Direttore dello Zu Center (Centro Specialistico per lo studio e l'applicazione della riflessologia del Piede).

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