Le sopracciglia definiscono il viso, l'espressione, lo sguardo. Mantenerle in ordine e ben definite esalta le caratteristiche del viso, per questo è importante averle perfette. Ma come? Mettendo in pratica piccoli e semplici trucchi (suggeriti da un'esperta di bellezza by Benefit intervistata da Vogue Arabia) che con poco sforzo aiutano molto, moltissimo. Niente esitazioni insomma, pinzette alla mano e si parte.

Prima di tutto è molto importante non esagerare con regolazioni varie & improvvisate, che potrebbero danneggiare i follicoli invece che aiutarti; piuttosto è consigliabile metter mano alle sopracciglia una volta ogni tre settimane e nel frattempo, intervenire sulla forma con l'aiuto di un illuminante. Poi:

Step1: prima di cominciare è importante detergere la pelle del viso e idratarla

Step 2: tenere la pelle ben tesa e rimuovere i peli uno a uno, intrappolandoli il più vicino possibile alla radice e nella direzione della crescita (attenzione infatti al contropelo) e seguendo l'arco del sopracciglio.

Step 3: applicare un balsamo primer per sopracciglia prima di mettersi all'opera o la sera prima di andare a dormire... voilà, sopracciglia visibilmente più folte in poco tempo.

Eyebrow, Face, Eyelash, Eye, Skin, Nose, Forehead, Beauty, Cheek, Cosmetics, pinterest
courtesy of Gettyimages

Sopracciglia perfette: come ottenere una forma a regola d'arte

Determinare la forma delle sopracciglia è uno step fondamentale ed esiste un trucco per ottenere quella perfetta: per capire da dove deve iniziare il sopracciglio, posiziona una matita verticalmente a un lato del naso, fai passare la matita dal centro dell'occhio verso l'esterno: l'estremità della matita è il vertice della curva delle tue sopracciglia. Infine, posiziona la matita al centro del labbro inferiore e inclinala fino a raggiungere il bordo esterno dell'occhio: quello sarà il punto dove finisce il tuo sopracciglio. Ricorda che stabilire il tipo di forma che vuoi dare alle tue sopracciglia è importante affinché seguano armonicamente la forma del viso.

Quale forma delle sopracciglia scegliere in base alla forma del viso

Se hai un viso squadrato è meglio optare per sopracciglia arrotondate con un arco definito. NO a curve sottili e corte.

Se hai un viso tondeggiante scegli sopracciglia dall'arcata ben marcata: base larga che si assottiglia verso la punta. Evitate archi eccessivamente morbidi.

Se hai un viso triangolare: prediligi sopracciglia con forma omogenea, senza angoli troppo marcati.

Se hai un viso dalla forma ovale: meglio definire linee dritte con una curva ammorbidita.

Eyebrow, Face, Eyelash, Hair, Skin, Eye, Nose, Cheek, Beauty, Forehead, pinterest
courtesy of Gettyimages

Come truccare le sopracciglia in maniera impeccabile?

Anche per la scelta del colore è importante prestare molta attenzione: quando riempite con una tinta le vostre sopracciglia, è importante scegliere una matita o una polvere che si abbini a pennello con il colore dei vostri capelli. Come fare? Basta applicare una quantità modesta e con pennellate dolci partendo dall'inizio dell'arcata. Il risultato? Un look super naturale, mentre per l'estremità del sopracciglio, optate per una tinta più scura e create un gioco di ombre.

N.B. Importantissimo l'uso di una pinzetta ad hoc e in buone condizioni. Ps: esistono varianti super semplici perfette anche per chi è alle prime armi ops sopracciglia. A volte, invece, per modellare le sopracciglia (precisazione: parliamo a chi le ha già iper definite), basta semplicemente spazzolarle. E se fossero particolarmente ribelli: applica un po' di lacca sulla spazzolina prima dell'utilizzo.

Consigli annotati? Non ci sono più scusanti, il vostro accessorio di punta da oggi saranno le sopracciglia.