Pelle grassa, addio! 6 rimedi naturali per combatterla

​Punti neri ed eruzioni cutanee possono comparire a tutte le età, ma le più colpite sono le adolescenti: dal limone alla cannella, scopri gli ingredienti naturali per avere una pelle bellissima

Più Popolare

Anche se possono comparire a qualsiasi età, i punti neri appaiono spesso durante l'adolescenza, specialmente quando vi è una tendenza alla pelle grassa o mista, e spesso in aree come il naso e il viso. Le cause principali sono cambiamenti ormonali, lo stress e l'uso costante di trucco, ma anche altri fattori, come l'alcool e la caffeina possono contribuire. 

I punti neri sono noti come comedoni e si formano perché la secrezione sebacea naturale della pelle si ossida, quindi è importante prevenire la loro presenza. Ci sono molti trattamenti e farmaci per il trattamento di punti neri, ma ci sono opzioni naturali che possono dare ottimi risultati. 

Advertisement - Continue Reading Below

In primo luogo, prima di ricorrere a qualsiasi rimedio, è importante prendere in considerazione le seguenti raccomandazioni. Cerca di non toccare troppo il viso: queste impurità di solito si possono rimuovere a mano, ma se non si sta attenti, si può danneggiare la pelle o infettare il poro e portare a eruzioni. Lava il viso due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera (è possibile utilizzare un prodotto per una corretta pulizia del viso). Lava spesso i capelli, perché possono accumularsi impurità che colpiscono la pelle del viso. Sciacqua il viso con acqua fredda dopo il lavaggio normalmente. Pulisci spesso la fodera del cuscino. Esfolia la pelle una volta alla settimana e utilizza una crema idratante per la pelle grassa. Pulisci il viso con salviette assorbenti durante il giorno (scopri qui molti altri errori da evitare).

Più Popolare

Ma ci sono anche rimedi naturali per i punti neri. Molti ingredienti comuni possono essere utilizzati e quasi tutti sono nelle nostre cucine. Vediamone alcuni. 

Farina d'avena: è uno degli ingredienti che sono spesso usati per trattare la pelle grassa, se mescolata con yogurt possiamo fare una maschera ideale per combattere l'olio in eccesso sul volto. Mescola un cucchiaio di farina d'avena con tre cucchiai di yogurt e qualche goccia di succo di limone, poi applicare la maschera e lascia riposare per quindici minuti, rimuovendo poi con acqua tiepida. 

Succo di limone: forse uno dei più popolari per il trattamento di rimedi pelle grassa è il succo di limone, che ha un sacco di proprietà e nel caso dei punti neri si può usare come un esfoliante. Spremi il succo in due cucchiai di yogurt e miele con mezzo cucchiaino di sale, applica la miscela sul viso massaggiando delicatamente con movimenti circolari, sciacqua con acqua calda. Consigliabile due volte a settimana per un mese. Si ritiene che il succo di limone, quando esposti alla luce solare, possa macchiare la pelle, quindi si consiglia di eseguire questa procedura prima di coricarsi. 

Pomodori: le proprietà antisettiche del pomodoro aiutano a sbarazzarsi di punti neri e impurità della pelle. Tritura mezzo pomodoro e applicalo nelle zone colpite (di solito la fronte e il naso), lascia riposare per trenta minuti e risciacqua. Esegui questa procedura ogni sera prima di dormire, e vedrai come i punti neri scompariranno naturalmente. 

Bicarbonato: lo sapevi che non si usa solo in cucina, ma anche per la beauty routine. Per esempio, è un ottimo esfoliante, ideale per il trattamento di acne e punti neri, e ci aiuta anche ad avere una pelle priva di impurità. Fai un impasto con due cucchiai di bicarbonato di sodio e acqua minerale, utilizzalo per massaggiare la pelle del viso con la punta delle dita senza applicare troppa pressione, lascia asciugare il mix e risciacqua con acqua tiepida. Ripeti una o due volte alla settimana. 

Miele: non è solo un ottimo cibo, è utilizzato anche per scopi cosmetici per dare un aspetto migliore alla nostra pelle e può essere usato nel trattamento di punti neri, pelle grassa e brufoli. Applica un cucchiaio di miele sul viso e lascia riposare per 10 minuti, risciacqua con acqua tiepida. 

Cannella: altro rimedio utile per combattere la pelle grassa e punti neri, è sufficiente mescolare un cucchiaino di cannella in polvere e un cucchiaino di miele in modo da formare una pasta spessa. Applica sulla zona interessata e lascia riposare durante la notte, lava con acqua calda al mattino. Ripeti per dieci giorni.

More from Gioia!:
Viso e Corpo
CONDIVIDI
15 creme solari per una tintarella al TOP
I prodotti più innovativi per l'estate che vi permetteranno di sfoggiare un'abbronzatura atomica proteggendo la pelle
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Sos depilazione: 5 errori da evitare
Fai il test allergico prima di depilarti? Usi l'olio subito dopo?
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come rinforzare le unghie? 5 rimedi naturali
Non immaginavi neanche che potessero diventare così belle e resistenti
Abbronzatura curiosità: 10 cose che nessuno ti ha mai detto
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Abbronzatura: 10 cose che nessuno ti ha mai detto
Gli infrarossi fanno male ma ghiaccio, pane bagnato e lattuga aiutano pelle e tintarella, lo dice il dermatologo
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come eliminare le cuticole una volta per tutte
Vuoi una manicure perfetta? Ecco i consigli per avere mani da sogno
Crema viso: 10 nuove idratanti liquide per l'estate 2017
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Le creme viso più fresche? Sono liquide
Scopri le 10 nuove creme idratanti in acqua che si spruzzano (ma non solo)
come fare la ceretta senza dolore
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Il trucco per non soffrire durante la ceretta
Se l'appuntamento dall'estetista è diventato il tuo peggior incubo, fai un bel respiro
Viso e Corpo
CONDIVIDI
20 beauty idee per la Festa della Mamma
Creme e profumi speciali per dire alla tua mamma quanto le vuoi bene
Bellezza etica: le iniziative beauty solidali del 2017
Viso e Corpo
CONDIVIDI
La bellezza con il cuore
Le iniziative di bellezza etica che fanno del bene al pianeta e a chi lo abita
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Qual è il modo giusto di lavare il viso?
Forse non lo sai, ma per avere una pelle perfetta un segreto c'è, anzi 6