Yoga viso: 5 esercizi antirughe che funzionano meglio della ginnastica facciale

Perché lo yoga è meglio? Lo rivela Silvia Salvarani, coach yoga che insegna come mantenersi giovani senza creme e senza bisturi

Lo sapevi che nel viso ci sono 70 muscoli? Lo yoga facciale aiuta a mantenerli tonici e a scongiurare rughe e cedimenti, ecco perché inserirlo nella beauty routine è garanzia di viso tonico e fresco, al pari o forse meglio della ginnastica facciale.

«Lo yoga facciale funziona meglio della ginnastica». Lo sostiene Silvia Salvarani, docente di yoga laureata in Scienze Motorie, che aggiunge: «La differenza tra la ginnastica e lo yoga è nel lavoro che viene richiesto ai muscoli: la prima è un'attività isotonica, ovvero si contraggono e si rilasciano i muscoli, la seconda è isometrica, ovvero si tengono i muscoli contratti mantenendo a lungo la posizione. Questa 'presa di posizione' tonifica meglio i tessuti ed è più facile da fare perché non serve ripetere l'esercizio più volte, basta prendere la posizione e mantenerla per il tempo di 3/4 respiri. Ricordiamo che un esercizio semplice si fa più volentieri e più di frequente, ed è la costanza che premia!», conclude Salvarani.

Silvia Salvarani propone cinque facili esercizi antirughe e antiage da ripetere anche più volte al giorno, che si possono fare in auto in attesa al semaforo, alla scrivania in ufficio, a casa guardando la tv.

Il risultato sarà una pelle subito più luminosa e ossigenata e, nel medio periodo, un viso meno stanco con rughe minimizzate.

RISCALDAMENTO

Si comincia stirando i muscoli: si spalancano gli occhi, si sporge la lingua, si accenna un sorriso. Poi si ruota il capo da un lato e dall'altro mantenendo la posizione.
Si conclude con un massaggio alle orecchie che, come i piedi, sono sede di moltissime terminazioni nervose riflesse: la loro stimolazione favorisce il rilassamento dei muscoli e la detossificazione dell'organismo.

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1 Anelli di venere del collo e rughe del décolleté

  1. Sorridete con decisione mantenendo le labbra perfettamente orizzontali.
  2. Posizionate le mani a pugno sotto il mento e aprite con forza la bocca facendo resistenza con le mani.
  3. Fate scioccare la lingua spingendo il mento in fuori.
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2 Zampe di gallina del contorno occhi

  1. Posizionate gli indici sotto le sopracciglia e le falangi dei pollici sotto gli occhi. Chiudete contemporaneamente le palpebre superiori e inferiori facendo resistenza al movimento con le dita. Con le palpebre chiuse muovete gli occhi in alto e in basso.
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3 Rughe naso labiali

Gonfiate le guance, con le dita di una mano premete forte sulle labbra per evitare la fuoriuscita dell'aria, con l'altra mano spingete in dentro la guancia. Ripetete da entrambi i lati.

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4 Rughe glabellari e della fronte

  1. Bloccate con gli indici la parte superiore delle sopracciglia, sollevate gli angoli delle sopracciglia in alto e verso le tempie tentando di aggrottare la fronte.
  2. Tenete fermo con gli indici l'attacco del cuoio capelluto sulla fronte e abbassate le sopracciglia.
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5 Codice a barre delle labbra

  1. Infilate le punta degli indici negli angoli della bocca e cercate di allargare le labbra mentre vi opponete con forza.
  2. Eseguite lo stesso esercizio solo sul labbro inferiore e poi su quello superiore.
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