La bellezza etica che ha un cuore grande

Matthew Mc Conaughey disegna per Kiehl's una limited edition dell'iconica Ultra Facial Cream a sostegno dell'associazione Autism Speaks, un'iniziativa di bellezza solidale che entra a far parte delle campagne charity benefiche per il pianeta e per tutti gli esseri viventi che lo abitano

La bellezza etica e solidale di Matthew Mc Conaughey per Kiehl's

Sono molte le iniziative di bellezza etica messe in campo dalle case cosmetiche a sostegno di associazioni onlus ed organizzazioni eticamente corrette che lavorano su progetti solidali.

Le aziende di cosmesi mettono a disposizione risorse umane ed economiche, spesso supportate dalla preziosa presenza di testimonial famosi che donano il loro tempo e la loro immagine a favore delle molte iniziative beauty solidali, oppure rinunciano ai loro compensi in favore degli ultimi (vedi Angelina Jolie ha liberamente scelto di lasciare in beneficienza il compenso ricevuto da Guerlain).

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Matthew Mc Conaughey con Kiehl's per Autism Speaks

«L'autismo colpisce nel mondo circa 70 milioni di persone e molti degli studenti che dopo la scuola frequentano il mio programma, Just Keep Livin, soffrono di disturbi legati allo spettro autistico. Ho quindi avuto modo di vedere in prima persona cosa significa convivere con l'autismo, non solo per i bambini ma anche per le loro famiglie. Sono onorato di poter collaborare con Kiehl's e Autism Speaks per contribuire a diffondere la diagnosi precoce e fornire aiuto a questi bambini straordinari e alle loro famiglie, cercando di fare la differenza», dice Matthew Mc Conaughey, che ha collaborato alle creazione del pack dell'iconica Ultra Facial Cream e presta il suo volto per il video della campagna. I disegni vivaci dell'attore che rivestono la confezione sono rappresentati da colori accesi e allegre forme geometriche, come le tessere di puzzle che si incastrano, un riferimento all'iconica tessera blu di Autism Speaks.

I disturbi dello spettro autistico (ASD), sono connessi allo sviluppo dei bambini e sono un problema globale che interessa oltre l'1% della popolazione mondiale. Notoriamente sempre più bambini soffrono di disturbi legati all'ASD. Si stima che, negli USA, a 1 bambino su 68 sia stato diagnosticato l'autismo (e 1 su 42 sia di sesso maschile). Attraverso questa campagna Kiehl's, Autism Speaks e Matthew McConaughey, cercheranno di aumentare la consapevolezza sull'autismo e di cambiare in meglio il futuro dei bambini che convivono con questa patologia. 

La campagna, lanciata a settembre insieme alla crema idratante Ultra Facial Cream disegnata dall'attore in edizione limitata, è supportata da un breve video di Matthew McConaughey: un appello, per far sì che le persone si interessino all'autismo. Per ogni video condiviso, Kiehl's US donerà 1$ alla campagna di Autism Speaks.

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Estée Lauder per la Breast Cancer Campaign

Prende il via la 25esima edizione della Breast Cancer Campaign organizzata da Estée Lauder con Airc - Associazione Italiana per la ricerca sul cancro. Quest'anno, Facebook, che nel 2017 porta avanti un tema fondamentale per la vita e nella malattia, ossia la resilienza, appoggia questa campagna, mentre Alessandra Mastronardi è la madrina italiana della campagna. 

Lo start d'inizio sarà il 27 settembre 2017, a Milano, quando il Duomo s'illuminerà di rosa grazie al sostegno della Veneranda Fabbrica del Duomo e con il Patrocinio del Comune di Milano. Dal primo ottobre lo accompagneranno decine di palazzi comunali e monumenti di tutta Italia.

Non solo. The Estée lauder Companies sosterrà l'attività di AIRC devolvendo 5 euro per ogni prodotto dei suoi brand Aveda, Bumble & Bumble, Clinique, Darphin, Estée Lauder, La Mer e Lab Series, acquistato nel mese di ottobre.   

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Borotalco sostiene arte e musica

Borotalco, l'iconico brand cosmetico, sostiene il progetto artistico-ambientale di Terraforma, il festival internazionale della musica sperimentale, in programma il 23, 24 e 25 giugno 2017, che si svolgerà nei giardini della Villa Arconati di Bollate (MI),

L'iniziativa è volta a valorizzare l'incantevole complesso della villa gentilizia, un gioiello architettonico e paesaggistico settecentesco, e la ricostruzione dell'antico labirinto verde sul modello originale rinvenuto in alcune incisioni planimetriche di Villa Arconati risalenti al 1743, opera dell'artista Marc'Antonio Dal Re. Grazie alla collaborazione tra Boratalco e Terraforma, il labirinto aumenta di anno in anno con l'aggiunta di centinaia di carpini. Il labirinto sarà godibile al pubblico con performance artistiche e tecniche di spazializzazione del suono. Il Festival Terraforma, prodotto da Threes in collaborazione con la Fondazione Augusto Rancilio, è un'esperienza musicale in cui immergersi totalmente, dove eventi musicali dal vivo, workshop, incontri con gli artisti, installazioni nel verde e camping accolgono ospiti da tutto il mondo.

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La Mer si prende cura degli Oceani

L'8 giugno 2017, Giornata Mondiale degli Oceani, La Mer Italia e i suoi dipendenti dedicheranno una giornata alla pulizia delle spiagge affiancando Legambiente in uno dei suoi progetti di volontariato. 

Non solo. L'azienda cosmetica, che da oltre un decennio con la sua Fondazione La Mer Blue Heart Oceans supporta chi si adopera per la salvaguardia delle aree marine protette, da oggi sosterrà a livello mondiale Project 0 - network globale di alcuni degli influencer più legati agli oceani che danno la loro voce per sensibilizzare e raccogliere fondi
 per porre il 30% dell'oceano sotto protezione entro il 2030, ricostruire le barriere coralline e le foreste di mangrovie, risanare le industrie ittiche e ripulire l'oceano. Infine, il brand celebra l'8 giugno con l'iconica Crème de la Mer in formato da collezione decorata con le onde del mare.

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L'Oréal Paris con Coop per la Fondazione Umberto Veronesi

Metti la prevenzione sopra tutto: è lo slogan della Campagna Nastro Oro a sostegno dell'importanza della prevenzione del tumore al seno, che ha per testimonial Melissa Satta (nella foto) e una sfida virale sul web. Per diffondere il messaggio è sufficiente imitare Melissa Satta e pubblicare sui propri profili social una foto con il reggiseno sopra la t-shirt usando gli hashtag #brachallenge #prevenzionesopratutto. 

Inoltre, fino al 30 giugno 2017 nei punti vendita Coop di tutta Italia, per ogni prodotto L'Oréal Paris acquistato, il brand cosmetico devolve 50 centesimi alla Fondazione Umberto Veronesi che finanzierà borse di ricerca a medici e ricercatori che hanno deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura del tumore al seno.

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Vaniday per Ieo Women's Cancer Center

Per ogni trattamento beauty acquistato attraverso la piattaforma Vaniday fino al 14 maggio, il marketplace devolverà 2 euro al favore di Women's Cancer Center, centro specializzato nella cura e nella prevenzione dei tumori femminili.

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Shiseido sostiene Doppia Difesa con RistoGolf

Shiseido sposa il circuito RistoGolf  - nato nel 2012 dal desiderio di avvicinare il golf al food e di rendere questo sport più democratico -, che contribuisce anche ad aiutare i meno fortunati. Quest'anno la solidarietà del circuito sarà destinata a Fondazione Doppia Difesa Onlus, nata nel 2007 dalla volontà di Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno con l'obiettivo di aiutare coloro, donne in particolare, che subiscono discriminazioni, violenze e abusi ma non hanno il coraggio o le capacità di intraprendere un percorso di denuncia. 

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Benefit per D.i.Re e per Mamme a scuola

Il progetto charity Bold is Beautiful di Benefit, nato in USA nel 2015, si pone l'obiettivo di aiutare le fondazioni che lavorano al miglioramento del lavoro femminile. In due anni ha già coinvolto 17 paesi e destinato 5 milioni di dollari a sostegno di 34 associazioni femminili nel mondo.

Quest'anno anche l'Italia sarà coinvolta nel progetto destinando l'intero incasso dei servizi sopracciglia nei Brow Bar Benefit del mese di Maggio a due associazioni:

- D.i.Re, donne in rete contro la violenza sulle donne, la prima associazione nazionale di centri di ascolto antiviolenza e di case rifugio ad indirizzo segreto. 


- Mamme a scuola, associazione milanese la cui missione è quella di insegnare la lingua italiana alle donne immigrate per aiutarle ad integrarsi nella comunità locale, sociale e lavorativa.

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Fondazione Just Italia per Il Ponte del Sorriso Onlus

Fondazione Just Italia ogni anno sostiene un progetto di ricerca medico-scientifica sull'infanzia. Quest'anno con il progetto Facciamoci Riconoscere, si occuperà dei bambini affetti da autismo (1 ogni 100 solo in Italia) e sosterrà  Il Ponte del Sorriso Onlus di Varese, che ha messo a punto il Progetto di Ricerca sulla Sindrome dello spettro autistico,  in collaborazione con gli Ospedali di Circolo e del Ponte di Varese e l'Istituto Neurologico Mondino di Pavia.

La Ricerca si propone di indagare tutte le manifestazioni dell'autismo, individuando gruppi di bambini e familiari simili per comportamenti e problematiche e arrivando così a evidenziare denominatori comuni, biologici e genetici. I dati dello Studio, che saranno messi a disposizione di ricercatori di tutto il mondo, aiuteranno a chiarire similarità e differenze e ad elaborare terapie su misura per ogni paziente.

Per sostenere la Ricerca, per la quale è previsto un finanziamento di 300mila euro, Just Italia, azienda di cosmetici con vendita a domicilio, promuove una raccolta fondi attraverso uno speciale Miniset Benefico con tre creme: Crema Gel Arnica e Artiglio del Diavolo, Pedicream, Crema Tea Tree. Su ogni Miniset (19 euro, vendita a domicilio), Fondazione Just Italia verserà un contributo di 1,50 euro impegnandosi comunque, a prescindere dall'esito della raccolta fondi, a versare l' importo globale di 300mila euro.

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Istituto Ganassini per Guri I Zi

Design etico & Innovazione è il nuovo importante charity project promosso da Istituto Ganassini in occasione della Milan Design Week 2017, con la collaborazione della designer Marta Sansoni e l'impresa sociale Guri I Zi, nata da un progetto sociale di micro-imprenditorialità tessile femminile che aiuta le donne villaggio Guri I Zi nel nord dell'Albaniadi Idee Migranti Onlus

L'incontro tra Istituto Ganassini, Marta Sansoni e Guri i zi ha dato vita a Floating On, una design collection composta da tre pouf dalle forme organiche che si adattano al corpo e che assumono le sembianze di organismi galleggianti, rivestititi con i tessuti Guri I Zi in cotone tinta unita. L'obiettivo del progetto è quello di sostenere l'operato di Guri i zi, così da offrire un'opportunità di lavoro e reddito alle donne vulnerabili attraverso la valorizzazione dell'artigianato tessile locale.

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