È un argomento "caldo" anche sui social media: #footcontour è l'hashtag di Instagram che propone un trucco sculpting al fine di avere piedi più abbronzati, esili e snelli; l'how to do, con fondotinta chiari e scuri, è semplice da seguire e prevede pochi passaggi. Questo per dire che le estremità sono le protagoniste del momento; non solo perché sandali e infradito hanno preso il posto degli stivali, ma anche perché una perfetta pedicure fa parte di quei dettagli imprescindibili della cura di sé. Oltrepassando il fattore semplicemente estetico e di obbligo sociale (che l'antico decoro sia tornato di nuovo in auge?) consolida la sicurezza e fa schizzare l'autostima. Ecco perché una remise en forme della parte in causa è d'obbligo. Per eliminare gli inestetismi di ogni genere, ma anche divertirsi a provare i nuovi strumenti pensati per l'uso domestico (ma dai risultati più che professionali), e scoprire i nuovi cosmetici per avere piedi lisci e bellissimi. Si comincia?

Rituali domestici

Petal, Purple, Flower, Pink, Dishware, Lavender, Flowering plant, Sweetness, Violet, Peach, pinterest

Il primo passo è seguire una beauty routine che renda i piedi lisci, senza ombra di calli e perfettamente idratati. Proprio come dall'estetista. Per un pediluvio rivitalizzante, fai sciogliere in una bacinella di acqua tiepida delle compresse effervescenti purificanti e lenitive. Quelle al latte e al miele ammorbidiscono e nutrono. Dopo dieci minuti in ammollo, passa allo scrub per eliminare le cellule morte. Se la pelle è screpolata, scegli la farina di mandorle oppure mixa zucchero e miele o sale e olio. Massaggia con movimenti circolari e poi risciacqua. Per le zone più ruvide, puoi utilizzare spazzola o roll levigante. La crema nutriente? Meglio le formule ad assorbimento rapido: non creano una barriera sulle unghie e non ungono. Ottime alla cheratina, soprattutto per i talloni, per stimolare la ricrescita cellulare. Fai una maschera notturna, infilati i calzini e dormici su.

Approfitta di una passeggiata sulla sabbia per ottenere uno scrub naturale: levigherai bene la pianta e renderai più elastiche le dita

Trattamenti in spa

Human, Finger, Skin, Petal, Toe, People in nature, Flower, Summer, Sunlight, Barefoot, pinterest

I rituali di benessere sono rinfrescanti e fruttati, come il peeling con schiuma di sapone alla mela, super efficace per le proprietà anti-aging di questo frutto. Lo propongono alle Terme Merano, col pacchetto pedicure deluxe, che include un impacco e un massaggio nutriente (termemerano.it). Piedi stressati dai tacchi? Infilali nelle pantofole con erbe alpine, che donano relax e leggerezza. Puoi provarle nei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol (vitalpina.info). Per eliminare i gonfiori, alla spa del Four Seasons Hotel Milano (fourseasons.com/it/milan/spa), dopo un bagno a base di polifenoli bio, mandorle dolci e olio di vinaccioli, viene fatto uno scrub e un impacco astringente all'albume d'uovo, infine un massaggio. Vuoi riattivare la circolazione? Alle Terme Luigiane, in Calabria, (termeluigiane.it) si cammina su ciottoli del mar Tirreno in vasche di acqua calda e fredda, con getti di idromassaggio, per finire con maschere al fango e alghe bianche, ricche di vitamine e proteine. Per un cambio last minute, a Milano c'è Pinky nail on the road, un furgoncino rosa che ti raggiunge ovunque (info: tel. 328/923 6468).

Un trucco per eliminare le imperfezioni? Usare la lima o il leviga talloni sulla pelle asciutta. Poi pediluvio in acqua tiepida per 20 minuti

Ritocchini in istituto

Toe, Skin, Barefoot, Nail, Foot, Peach, Tan, Beige, Close-up, Ankle, pinterest

In arrivo gli interventi estetici mininvasivi a effetto rimpolpante e ringiovanente. «Dopo i 40 anni, il dorso del piede può apparire più scarno, con vene in evidenza. Per dare nuovo turgore, si può ricorrere alla biostimolazione a base di idrossiapatite, che ha un'azione riempitiva e idratante», spiega il dottor Erminio Mastroluca, chirurgo plastico ed estetico (erminiomastroluca.it). I peeling all'acido glicolico o all'acido mandelico, invece, esfoliano e rigenerano l'epidermide, eliminando calli, duroni e screpolature. Vuoi dei talloni a prova di sandalo? Prova con i filler a base di acido ialuronico. Creano dei cuscinetti gelatinosi che salvano dal mal di piedi. Chi soffre di problemi di sudorazione eccessiva (iperidrosi), infine, può porvi rimedio con le iniezioni di botox, che hanno l'effetto di inibire le ghiandole sudoripare.

Vuoi evitare il mal di piedi? Ogni sera usa una pallina da tennis per lo stretching, al mattino attiva la circolazione con il getto d'acqua fredda

La pedicure fai da te è facile con i nuovi tools

Il leviga talloni di Beurerpinterest
Il leviga talloni di Beurer

Fare la pedicure a casa non è mai stato così facile. I nuovi roll sono sempre più personalizzati, con set di due o più rulli leviganti da scegliere in base al proprio tipo di pelle. Possono essere usati anche sotto la doccia. E le testine flessibili aiutano a rimuovere gli ispessimenti cutanei anche nei punti più difficili. Le maschere diventano calzini da indossare, che in meno di mezz'ora nutrono e ammorbidiscono la pelle. Rivestiti con gel emollienti alle mandorle o all'olio di jojoba, calzano qualsiasi numero e rendono la pelle liscia e vellutata.