In fatto di depilazione uomo le donne hanno le idee chiare: il petto villoso di John Travolta e Tom Selleck non piace più, e non piace nemmeno l'addome irsuto di Pierce Brosnan.

Oggi le italiane preferiscono la pelle immacolata di Colin Farrell, Daniel Craig e Mariano Di Vaio. E se un'ombra ci dev'essere che sia il tattoo di David Beckham.

Dagli Stati Uniti all'Italia la nuova tendenza è 'shaved-man'. Per oltre 8 italiane su 10 (82%) l'uomo ideale ha un corpo liscio, completamente depilato: prima in classifica la schiena (90%), seguita da glutei (86%) e petto (79%). Completano la top 10 le braccia (71%), le gambe (64%), il ventre (56%), i piedi (53%), le mani (47%), le orecchie (45%) e il pube (41%).

È quanto emerge da uno studio condotto da Quanta System Observatory effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1500 italiane di età compresa tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate.

Perché le italiane preferiscono l'uomo glabro?

Perché gli uomini glabri appaiono più giovani (87%), più attraenti e affascinanti (84%), più sicuri di sé (75%), più eleganti (66%), più curati (57%) e puliti (52%).

Non solo. Secondo uno studio condotto dall'Università dell'Indiana, la depilazione aumenta l'autostima negli uomini: secondo l'esperto in sessuologia Justin Lehmiller, direttore del corso in Psicologia Sociale presso la Ball State University, gli uomini che si depilano si piacciono di più e si sentono più attraenti, con particolare riferimento alla virilità, che ne viene rafforzata.

Cosa ne pensano le celebs?

Katy Perry, in un'intervista rilasciata a Glamour, ha dichiarato di prediligere gli uomini depilati, mentre la super modella statunitense Kate Upton, come riportato dal tabloid britannico The Sun, ha ammesso che non vorrebbe mai uscire con un ragazzo non depilato.

Chi sono i vip glabri preferiti dalle italiane?

Conquista il podio David Beckham (56%), seguito da Brad Pitt (49%), Colin Farrell (46%), Cristiano Ronaldo (44%), Matthew McConaughey (41%). Appena sotto si piazzano David Gandy (39%), Mariano Di Vaio (36%), Kit Harington (33%), Claudio Marchisio (29%) e, per ultimo, Daniel Craig (24%).

Uomini, siete avvisati…

Ma forse gli uomini già ci pensano (a depilarsi) e il 46% per cento scenderà in spiaggia liscio come un bebè.

Lo rivela lo studio di Quanta System Observatory che ha analizzato un campione di 1800 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, con il metodo della web opinion analysis.

Quale depilazione?

C'è chi sceglie la depilazione con la ceretta ma anche chi opta per un'epilazione definitiva a laser, come conferma il dottor Paolo Sbano, medico presso la U.O.C. di Dermatologia del Policlinico Universitario Santa Maria alle Scotte di Siena e presso l'U.O.S.D. dell'Ospedale Bel Colle di Viterbo: «In questo periodo si verifica un vero e proprio boom di richieste, con un consistente aumento di interventi di epilazione maschile, soprattutto di dorso, petto e pancia. Non bisogna però sottoporsi a questo trattamento appena prima di esporsi al sole, per non rischiare il fenomeno della ipopigmentazione foto-indotta post-infiammatoria», conclude Sbano. 

Nella foto sopra, da sinistra Matthew McConaughey, David Gandy, Mariano Di Vaio.