Come abbronzarsi velocemente senza scottarsi? La prima regola è preparare la pelle ad accogliere il sole con adeguato anticipo. Siete ancora in tempo per cominciare la routine, che prevede mini esposizioni quotidiane al sole, zafferano, stimolatori d'abbronzatura. Leggete qui, e scoprirete le 5 regole doc per conquistare una splendida tintarella.

Come abbronzarsi velocemente a casa

Prima di esporsi al sole di mare, montagna o tropici, è bene preparare la pelle a casa con cosmetici specifici che aiutano a conquistare un'abbronzatura coi fiocchi e a prevenire eritemi e scottature: gli attivatori (chiamati anche acceleratori o intensificatori), ovvero veri e propri booster che attivano la produzione di melanina (il pigmento scuro prodotto dalla pelle che affiora sulla sua superficie per proteggerla dai raggi UV) e ostacolano la formazione dei radicali liberi. Qui trovate 10 cosmetici attivatori, con o senza protezione UV.

Anche «gli integratori alimentari sono un valido aiuto per proteggere la pelle dal danno ossidativo indotto dal sole e per stimolare la produzione di melanina», afferma il Professor Nicola Sorrentino, specialista in scienza dell'alimentazione e dietetica, cominciando l'assunzione 30 giorni prima di esporsi. Tra le 10 formule che vi suggeriamo qui, troverete quella più adatta a voi.

Come abbronzarsi velocemente al sole

Esporsi senza una crema anti UV e restare al sole a lungo, applicare la protezione una sola volta al giorno, usare una protezione alta (Spf 50) e stare sotto i raggi da mattina a sera, anche nelle ore centrali della giornata: ecco 3 comportamenti errati e diffusi che non favoriscono una bella abbronzatura, bensì aprono la strada a scottature, eritemi, tintarella a macchie e danni al DNA cellulare.

Cosa fare? Se avete preparato la pelle al sole con alimentazione, integratori e attivatori, siete sulla buona strada per ottenere buoni risultati. Una volta arrivate al mare, per abbronzarvi in fretta, prima di scendere in spiaggia, stendete su viso e corpo un attivatore/preparatore, poi al mare applicate un solare con spf da 15 a 30 (dipende dal tipo di pelle) e ripete l'applicazione ogni due/tre ore e dopo ogni bagno. Se avete la pelle molto chiara e/o delicata, se andate in barca o fate sport acquatici, usate la protezione 50. Qui trovate 10 nuove formule abbronzanti per non rischiare la pelle e abbronzarvi in fretta.

Come abbronzarsi velocemente le gambe 

Ai primi caldi, vorremmo sfoggiare gambe toniche e abbronzate. Il metodo più semplice e innocuo per riuscirci è usare creme e salviette autoabbronzanti: regalano una bel colore dorato in una manciata di minuti mentre idratano, nutrono e arricchiscono la pelle di attivi anti-ossidanti. Qui trovate 10 nuove formule che abbronzano in un lampo!