Rientro al lavoro? Niente panico per la tua pelle

Suggerimenti pratici per un autunno splendente

Più Popolare

L'autunno, si sa, può mettere a dura prova la nostra pelle. Dopo le giornate trascorse in spiaggia, le passeggiate tra le montagne e l'afa cittadina, il nostro viso può aver perso d'idratazione ed elasticità, presentando un incarnato spento, la comparsa di macchie e rughe.

Se gli sbalzi termici repentini, l'incremento di inquinamento e di umidità possono spaventarci, per combatterli è sufficiente una strategia di recupero che ripara la nostra pelle e la prepara all'inverno. Per prenderci cura della nostra pelle sono necessari piccoli accorgimenti, una routine di bellezza dedicata e trattamenti specifici che ci permettono di prendercene cura dall'esterno, ma anche dall'interno. Un programma anti età efficace occorre considerare ciò che applichiamo superficialmente sulla nostra pelle, ma anche ciò che ingeriamo. Infatti, anche ciò che mangiamo ha un impatto significativo sul nostro aspetto esteriore e rappresenta una parte importante della nostra beauty routine. Ecco i gesti di bellezza quotidiani che dobbiamo dedicarci per una perfetta cura della pelle autunnale.

Advertisement - Continue Reading Below

Una corretta pulizia del viso

Mantenere pulita la nostra pelle del viso è fondamentale, ed è semplice farlo attraverso una regolare igiene del viso con prodotti né troppo aggressivi né troppo blandi. Una pulizia delicata, accompagnata da trattamenti specifici mirati alla rigenerazione cellulare e integrata ogni 15 giorni con scrub già pronto oppure fatto in casa con prodotti naturali. La sua azione è quella di pulire perfettamente lo strato più superficiale e di minimizzare la macchie, un gesto importante da inserire nella nostra beauty routine di bellezza.

Più Popolare

Maschere di bellezza

Le maschere di bellezza per il viso non sono solo un gesto di cura della nostra pelle, ma rappresentano anche"un rituale" di bellezza rilassante. Le maschere sono utili per ritagliarci del tempo per noi, infatti, la scelta degli ingredienti, la preparazione, il tempo di posa e il risciacquo sono step rilassanti che dedichiamo a noi stessi. Qualche idea per le maschere autunnali? Maschera idratante alle castagne e miele, maschera kiwi, argilla verde e yogurt, maschera alla zucca (così buona che viene voglia di mangiarla!).

Integratori

Una strategia efficace deve puntare anche a integratori utili a fornire all'organismo tutti i nutrienti fondamentali che contribuiscono in maniera specifica al benessere della pelle. Quali sono i nutrienti più importanti per la nostra pelle? "Il collagene idrolizzato, efficace nel prevenire l'invecchiamento cutaneo, l'acido ialuronico, che garantisce l'idratazione dei tessuti proteggendoli da tensioni e sollecitazioni eccessive e protegge l'organismo da virus e batteri, mentre aumenta la plasticità dei tessuti e e garantisce l'ottimale idratazione cutanea, e il rame che riduce lo stress ossidativo dovuto ai radicali liberi e regolarizza il processo fisiologico di pigmentazione cutanea" afferma il dott. Fernando Marco Bianchi, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia.

Advertisement - Continue Reading Below

In pratica, la beauty routine per la nostra pelle deve essere inside and outside, ecco perché Swisse Bellezza della Pelle è stato formulato specificatamente con Acido Ialuronico e Collagene clinicamente testato per supportare la salute della pelle dall'interno. Il nuovo integratore alimentare specifico per la pelle promuove: la riduzione dell'aspetto delle rughe del 20% a partire dall'ottava settimana di utilizzo, l'elasticità della pelle, la formazione del collagene, la pelle più giovane e levigata non solo sul viso ma anche sul corpo, la protezione dallo stress ossidativo e la pigmentazione della pelle. La missione di Swisse è quella di incoraggiarci a considerare il nostro benessere psico-fisico come priorità quotidiana, e come se non attraverso prodotti innovativi che ci aiutano a trasformare la propria bellezza dall'interno, con risultati visibili all'esterno.

Una corretta alimentazione

Prenderci cura della nostra pelle passa anche (e soprattutto) da una sana e corretta alimentazione. Nutrita e idratata anche dall'interno, la pelle ritroverà la sua originaria bellezza e un aspetto sano. A tal proposito, la prof.ssa Alessandra Bordoni, docente di Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'Università di Bologna ha detto: "Quando si parla di alimenti e nutrienti, la relazione tra interno ed esterno diviene massimale: gli alimenti forniscono i nutrienti ed altri componenti, che vengono assorbiti e passano all'interno del nostro organismo. Dall'interno, questi nutrienti e componenti potranno compiere una serie di azioni che modificano le risposte del nostro organismo. La modifica di queste risposte ha spesso un effetto visibile all'esterno".

Ma quali sono gli alimenti che contengono i nutrienti in maggiore concentrazione? Negli agrumi, nei peperoni, nel cavolo e nel kiwi è presente la vitamina C, che contribuisce alla normale formazione del collagene; nel fegato, nelle ostriche, in alcuni pesci, in alcuni formaggi e nella frutta a guscio si trova il rame, che contribuisce alla normale pigmentazione. Nei semi oleosi vi si può trovare la vitamina E con la sua caratteristica funzione anti-ossidante, mentre nelle nocciole, arachidi e frutta secca in generale si può trovare la biotina. In tutti i prodotti ittici, ma anche nell'uovo, si può trovare lo iodio, nutriente fondamentale come la niacina, la cui fonte principale è la crusca di grano. Infine, la vitamina B2 si può trovare in fegato e frattaglie, ma anche nei formaggi e nella carne, mentre la vitamina A è nel fegato ma anche alcuni vegetali. Ostriche, le trote, la crusca ed il germe di grano, la frutta a guscio sono tutti alimenti ricchi di zinco.

Il nostro aspetto esteriore è lo specchio del benessere interiore, per questo è utile e soprattutto bello, prenderci cura di noi stessi, a 360°.

More from Gioia!:
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Più bella in autunno? Sì, con la zucca: 9 ricette beauty fai da te
Il simbolo di Halloween diventa la tua alleata per ottenere capelli lucenti, una pelle del viso senza impurità e mani morbidissime
Remise en forme viso
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Propositi beauty: al via la remise en forme del viso
Questo è il momento giusto per le cure a lungo raggio, contro rughette e macchie, per restituire alla pelle tono e luminosità
Creme antiage che funzionano: novità inverno 2018
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Alla ricerca delle nuove creme antiage che funzionano
Formule innovative che ringiovaniscono senza ricorrere a bisturi e punturine. Miracolo? No, scienza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Peluria sul viso, addio: tutti i rimedi per sentirti subito più bella
Tutti i metodi possibili per depilare il viso con gli inevitabili pro e contro per ogni donna ed esigenza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
La guida definitiva per depilare le sopracciglia (e non sbagliare MAI più)
Le parole d'ordine sono pazienza e calma: poi procurati una pinzetta adatta allo scopo e preparati ad avere sopracciglia invidiabili
creme-viso-ossigeno
Viso e Corpo
CONDIVIDI
5 cosmetici a base di ossigeno per una pelle sana e luminosa
Attivo base dei nuovi cosmetici hi-tech, l'ossigeno aiuta a contrastare l'invecchiamento, illuminando e schiarendo il viso
Smagliature bianche: le cause e le cure efficaci
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Le cure più efficaci contro quelle (noiosissime) smagliature
Un inestetismo comune a quasi tutte le donne: mal comune mezzo gaudio, ma come ridurlo?
La bellezza etica e solidale di Matthew Mc Conaughey per Kiehl's
Viso e Corpo
CONDIVIDI
La bellezza con il cuore
Matthew Mc Conaughey disegna per Kiehl's una limited edition a sostegno dell'associazione Autism Speaks
Cosmetici detox relax rigeneranti autunno
Viso e Corpo
CONDIVIDI
14 cosmetici dall'effetto detox e rigenerante per una ricarica immediata
Vuoi liberarti dalle tossine e recuperare energie? Qui trovi i prodotti giusti (in gel, crema e olio) per rinnovarti in autunno
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come ridurre il doppio mento con 10 (facili) esercizi
Bastano pochi minuti al giorno per combattere quel fastidioso e antiestetico doppio mento che vedi nello specchio