Le sorelle di Kim Kardashian, Kendall Jenner (top model testimonial di Estée Lauder) e Kylie Jenner (celebs nota anche per i suoi look trasgressivi, dalla coffin manicure ai colori di capelli creativi), pare lo usino per cancellare macchie ed esiti di acne o brufoli, per ridurre i pori, per levigare, schiarire e illuminare la pelle.

Stiamo parlando dello Slush Treatment, una terapia di medicina estetica a base di ingredienti aggressivi, acetone e ghiaccio secco (chiamato anche neve carbonica), che pare stia spopolando oltreoceano.

Suona un po' assurdo, in effetti, che ingredienti così tossici, ustionanti e potenzialmente pericolosi siano mixati e utilizzati per la bellezza. In realtà, lo Slush Treatment, se applicato da dermatologici o chirurgi plastici esperti, può funzionare.

Cos'è lo Slush Treatment?

«Il trattamento con la neve carbonica era utilizzato più di trent'anni fa con discreti risultati in caso di acne, calvizie, couperose, rosacea, ringiovanimento cutaneo», spiega il professor Antonino Di Pietro, specialista dermatologo a Milano e direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis. «Allora, però, non esistevano valide alternative, come i laser di nuova generazione, la luce pulsata, la radiofrequenza, i soft peeling, la terapia biofotonica (Led Therapy), il picotage, il rimage. Ecco perché, oggi, la tecnica del ghiaccio secco è caduta in disuso».

«Tuttavia, recentemente, soprattutto negli USA, questa cura sta tornando in auge con il nome di Slush Treatment», prosegue il dermatologo. «Dalle nuove esperienze si è comunque osservato che i risultati sono potenziati dall'uso quotidiano di sieri a base di Fospidina, da applicare mattino e sera per riequilibrare e rigenerare la pelle», conclude Di Pietro.

Come si fa lo Slush Treatment

Con un cubetto di ghiaccio secco avvolto in una garza imbevuta di acetone, il medico strofina delicatamente la cute della paziente per 5-10 minuti (la durata del trattamento dipende dal caso da trattare). Lo sfregamento con la garza imbibita d'acetone causa una leggera dermoabrasione che rimuove cellule cornee morte, impurità e grassi, mentre il freddo intenso del ghiaccio secco (79 gradi sotto zero) chiude i vasi capillari superficiali e anomali.

Lo Slush Treatment, praticato da un medico esperto, riduce anche la carica batterica e pare sia in grado di calmare l'infiammazione legata all'acne. Dopo il trattamento, rimane sulla pelle un rossore diffuso che scompare in circa un'ora.

L'inarrestabile duo Kendall e Kylie Jenner (fondatrici del marchio di abbigliamento Kendall + Kylie che ora si arricchisce anche di una linea di occhiali), pare si sottoponga a questo protocollo di medicina estetica con una certa regolarità. Che sia davvero il segreto della loro pelle di porcellana?