Parte da Palermo il Tour Pagina Bianca & Bionike, la performance pubblica di sensibilizzazione contro ogni forma di abuso e violenza di genere, compresa la violenza sulle donne, nonché bullismo e cyber bullismo, sviluppata in collaborazione con Fare X Bene, onlus impegnata nella lotta contro gli abusi e le violenze di genere.

Che cos'è Pagina Bianca

Pagina Bianca è stato ed è tutt'ora un gesto pubblico, uno strumento collettivo di espressione poetica e figurativa, per trasmettere un messaggio importante rivolto a tutti: chiunque può esprimere, attraverso poesie, disegni e canzoni, la propria solidarietà alle donne e a tutte le persone che sono vittime di violenza di genere.

youtubeView full post on Youtube

L'ambasciatrice di quest'anno è Mara Maionchi che, insieme a Valentina Pitzalis, donna simbolo della lotta alla violenza sulle donne, e a tanti altri testimonial e artisti, contribuisce a dar voce e a condividere la cultura del rispetto dell'altro e del diverso. 

L'edizione 2016 è dedicata a Elio Fiorucci,ambasciatore storico di Fare X Bene, nonché ideatore del suo logo, una mano rosa che si apre al mondo con un cuore che vola verso il cielo.

La bellezza per le donne

Anche quest'anno Bionike, il brand di cosmetici per pelli sensibili e allergiche, sostiene l'iniziativa Pagina Bianca perché si riconosce nei suoi valori, che abbracciano l'idea di una donna consapevole di sé, delle proprie capacità e dei propri desideri, valorizzata e rispettata in famiglia, sul posto di lavoro e nell'intera società. Senza limitazioni. Senza riserve.

E anche perché le donne - figlie, madri, mogli, lavoratrici desiderose di realizzarsi prima di tutto come donne - sono la spina dorsale di questa azienda dall'anima profondamente femminile.

Dove e quando partecipare

Domenica 30 ottobre, l'immenso telo bianco da riempire di solidarietà tappezzerà Via Libertà a Palermo e a seguire Napoli sabato 19 novembre, ricalcando l'esperienza dell'anno scorso, che ha coinvolto migliaia di persone in Piazza del Duomo. 

Il tour proseguirà poi nelle principali piazze di Firenze, RomaTrani e Milano.

People, Architecture, Crowd, City, Public space, Tourism, Town square, Metropolis, Landmark, Facade, pinterest