Troppi selfie fanno venire le rughe!

Lo sapevi che le radiazioni dello schermo del cellulare hanno un effetto dannoso sulla pelle? Ce lo spiegano gli esperti, consigliando anche i prodotti giusti per combatterlo

Più Popolare

Scattarsi tanti selfie può causare le rughe: parola dei dermatologi  intervenuti alla Face 2016 (Facial aesthetic conference and exhibition) che si è tenuta a metà giugno a Londra. «Chi si fa tanti selfie e i blogger dovrebbero preoccuparsi», afferma il dottor Simon Zokaie, direttore della Linia Skin Clinic. «La luce blu emanata dagli schermi può danneggiare la nostra pelle. Penso che nel mercato dei prodotti dermoprotettivi ci sia una lacuna, dal momento che conosco molte persone che si scattano selfie a ripetizione, blogger compresi, che vengono da me: la loro pelle è rovinata e presenta segni d'invecchiamento. Si tratta di una diversa lunghezza d'onda delle radiazioni che le protezioni solari non possono bloccare».

Advertisement - Continue Reading Below

Cellulari nemici del benessere

Non è l'unico brutto scherzo che ci giocano i nostri smartphone, responsabili anche dei dolori al collo e alla schiena, dovuti al fatto di guardare in basso verso gli schermi, o delle macchie sulla pelle, in quanto i telefonini sono pieni di batteri che ci spalmiamo letteralmente sul viso. Tutti questi fattori portano ad avere effetti deleteri sul nostro aspetto. «Nella mia osservazione clinica, posso subito dire se il paziente usa la mano destra o quella sinistra per tenere il telefono», chiosa il dottor Zein Obagi. «Su un lato del volto, infatti, si nota l'opacizzazione della pelle e la texture appare sporca».

Più Popolare

Quali prodotti ci vengono in aiuto

Per fortuna il dottor Zokaie ha detto che le aziende stanno cercando di colmare questo gap tra i prodotti per la protezione della pelle, ma nel frattempo, tenendo presente che non è il caso di passare ore a fissare il proprio telefono giocando con le immagini, ci sono alcuni prodotti che si possono usare con buoni risultati. Ecco un breve elenco.

1. Come idratante si può usare Revitalift Magic Blur Anti-Ageing Moisturiser di L'Oréal Paris, che permette di diminuire immediatamente i sottili solchi del viso.

2. Per evitare i pori dilatati si può far ricorso al Pore Refining Solutions Instant Perfector di Clinique, una crema gel che crea un velo morbido sulla pelle ed elimina eventuali imperfezioni.

3. Per il make up si può applicare un prodotto come il  Flash Photo Powder – Estée Edit di Estée Lauder su viso, collo e décolleté: grazie ai suoi pigmenti blu riflette la luce e mantiene il colorito naturale dinanzi all'obiettivo, senza sembrare lucide.

4. Per occhiaie e rossori è utile il correttore Boi-ing di Benefit Cosmetics disponibile in due tonalità, per coprire borse e occhiaie.

5. Per la protezione in generale il dottor Zokaie spiega che la miglior difesa è rappresentata dagli antiossidanti: un prodotto come C E Ferulic di SkinCeuticals è testato clinicamente per proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi.

Da: HarpersBAZAAR
More from Gioia!:
Pelle giovane con i consigli della nutrizionista Sarah Hoey
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Se vuoi la pelle giovane segui Sarah Hoey
I 20 nutrienti e la way of life pro giovinezza, secondo la nutrizionista di fama internazionale
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Rientro al lavoro? Niente panico per la tua pelle
Suggerimenti pratici per un autunno splendente
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come proteggere la pelle in ufficio?
Al lavoro ci sono mille insidie per viso, mani e corpo: tutte le dritte per prendersi cura della pelle in 5 mosse
Viso e Corpo
CONDIVIDI
3 motivi per cui le bacche di Goji sono un elisir di bellezza
Fanno dimagrire, certo, ma rendono anche la pelle più bella: scopri tutti i loro benefici
Ossigenoterapia viso
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Ossigenoterapia viso, che cos'è e perché farla
Tutto quello che devi sapere prima di iniziare questo trattamento estetico
Viso e Corpo
CONDIVIDI
La papaya è l'ingrediente segreto per essere più bella: 5 trattamenti fai da te
Combatte l'invecchiamento e ha proprietà nutritive: 5 dritte per cominciare a usare questo frutto esotico nella tua beauty routine
Ashley Graham curvy per Marina Rinaldi
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Gli uomini sono più attratti dalle donne curvy? Stando alla scienza, sì
Una ricerca ha rivelato come l'attrazione dipenda dalla larghezza dei fianchi: tutto quello che devi sapere
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Fare 3 docce alla settimana renderà la tua pelle più bella: lo dicono gli esperti
Ti sembra poco? Non è così per gli esperti che rivelano come sia meglio non lavarsi troppo spesso per il bene della tua pelle
Maschera viso rimpolpante
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Pelle avvizzita? Ti serve una maschera viso repulp
Dopo l'estate urge un trattamento sos: scegli la tua tra le formule effetto giovinezza
5 hammam italiani top da provare: Hammam - il Bagno Turco a Palermo
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Vuoi provare un hammam speciale?
5 hammam italiani doc dove si pratica l'antico rituale marocchino