Estate! Finalmente potete liberare i piedi, dedicarvi al BareFooting (camminare scalze), indossare vertiginosi sandali gioiello o pratiche infradito.Qualunque sia la vostra summer feet experience preferita, abbiate cura di mostrare piedi perfetti.

Nessun gladiators, sabot o open toe potrà cancellare l'effetto sciatto di talloni screpolati e smalto sbeccato.

Seguite la nostra beauty routine e in 4 semplici mosse non riconoscerete più i vostri piedi!

SOS piedi afflitti

Gonfi, stanchi, accaldati. In questi casi l'antico rimedio del pediluvio è la carta da giocare.

1. In una bacinella di acqua tiepida versate due pugni abbondanti di sale marino grosso (il sale favorisce il drenaggio dei liquidi), immergete subito i piedi e sfruttate il massaggio plantare esercitato dai chicchi di sale per stimolare la circolazione.

2. Se avete problemi di sudore e cattivi odori, aggiungete il succo di due grossi limoni o qualche goccia di olio essenziale di menta, arancio o bergamotto.

3. Sempre validi anche i preparati per pediluvi formulati con un mix di attivi che, oltre a drenare, ammorbidiscono pelle ispessita e callosità, facilitandone così la rimozione.

Day by day

Come la pelle del viso, anche quella dei piedi ha bisogno di attenzioni speciali per mantenersi morbida e idratata.

«Un problema quello della secchezza che non deve essere sottovalutato», spiega il Podologo Giovanni Babini, Dottore in Podologia e specializzato in posturologia. «Un piede che soffre di questa patologia, infatti, perde capacità elastica e ammortizzante e di conseguenza è più soggetto a tagli o lesioni. Anche le unghie ne risentono e rischiano di essere più soggette a rompersi e sfaldarsi o ad ispessirsi. Spesso la secchezza cutanea è causata da una non corretta idratazione ed è per questo che bere la giusta quantità d'acqua necessaria al nostro fabbisogno è il suggerimento numero uno per prevenirla», conclude il Dottor Babini.

Seguite questi accorgimenti per sfoggiare piedi belli!

1. Massaggiate i piedi ogni giorno, preferibilmente la sera, con una crema emolliente, per prevenire screpolature e callosità. Partite dalla punta delle dita, e massaggiate un dito alla volta, risalite piano fino alla caviglia sempre massaggiando. Poi premete e rilasciate con le dita di entrambe le mani sulla pianta del piede e con il pollice sull'arcata del piede per stimolare la pompa che rispedisce il sangue al cuore. Ripetete quattro volte.

2. In caso di secchezza tenace, applicate uno strato abbondante di crema e fasciate i piedi in due sacchetti da immondizia per l'umido, quelli biodegradabili: lasciate agire almeno un'ora e poi massaggiate. Qualche nome? La linea per i piedi ai sali del Mar Morto di Alma K (in vendita da Limoni e la Gardenia), e le linee foot treatment di tre brand esperti nella cura del piede come Everyrays, Mavala e Scholl.

Fast solution

Ispessimenti ribelli? Una bella spazzolata elimina anche le callosità più resistenti.

1. Spazzolate la pelle asciutta con una barretta abrasiva apposita oppure affidatevi a un device tecnologico che garantisce pelle levigata in un attimo. Un suggerimento? Provate Velvet Soft di Scholl oppure con il nuovo Rollove Soft & Shine di Everyrays o, ancora, con Bellissima Total Beauty Pedicure. Ripetete questa operazione al bisogno, o almeno una volta a settimana insistendo sulle zone più ruvide.

2. Quando piedi e caviglie sono così gonfi che paiono due brioche la soluzione rapida è in un gel o una crema decongestionante e anti-fatica, con mentolo e canfora, da applicare sui piedi affaticati con un leggero massaggio. Un trattamento sos da portare sempre con sé. Il sollievo è immediato!

Feet fitness

Per prevenire i gonfiori e mantenere i piedi agili, ripetete questi semplici esercizi suggeriti dagli esperti di Mavala, il brand specializzato in cosmetici per la cura di mani e piedi, più volte nell'arco della giornata:

  • aprite e chiudete le dita dei piedi 10 volte di seguito
  • piegate e distendete le dita dei piedi 10 volte
  • stringete la punta di ciascun dito tra indice e pollice della mano
  • ruotate le caviglie prima in senso orario e poi in senso antiorario. Ripetete 4 volte
  • alzatevi sulla punta dei punta dei piedi, restate in posizione per qualche secondo e riposatevi