Sofisticate e affusolate, dall'aspetto vagamente retrò, le unghie a mandorla sono tornate prepotentemente di moda. Sono tante le star che le amano e le sfoggiano con disinvoltura, da Rihanna a Jennifer Lopez, da Katy Perry a Lady Gaga, ma la forma ovale delle unghie è diventata ormai un must anche per le donne comuni.

Eleganti, femminili e sensuali, si adattano perfettamente ad ogni tipo di dita, anche a quelle con letto ungueale più corto. In più, le unghie a mandorla hanno un pregio: a differenza delle forme più quadrate, si armonizzano al massimo con la mano, ne valorizzano la forma senza eccessivi contrasti.

Ear, Hairstyle, Eyelash, Organ, Makeup artist, Earrings, Blond, Makeover, Tooth, Personal grooming, pinterest
Getty Images

Quali smalti abbinare? Praticamente tutti. Per la stagione più fredda l'ideale è l'effetto nude look, con una tinta neutra o color carne: in questo modo le unghie saranno a tutti gli effetti un prolungamento delle dita, che diventeranno affusolate e feline. Un evergreen è il colore rosso, mai volgare, mentre per le più giovani sono indicati i colori pastello. Non stonano neppure il grigio, il viola o il blu intenso, mentre un capitolo a parte meriterebbero la nail art e gli abbinamenti più stravaganti, anche con l'applicazione di brillantini sia colorati che neutri.

Ma come fare una manicure perfetta per le unghie a mandorla? Niente di più semplice. Anzitutto, è fondamentale che le unghie siano lunghe abbastanza, almeno 2 cm a partire dalla base. Se sono troppo lunghe, invece, conviene tagliarle. A questo punto iniziate a smussare le estremità con una lima, fino a formare una punta non troppo accentuata. Procedete piano, bilanciando al massimo la curvatura dei bordi, che deve essere regolare. Poi smussate anche la punta ed il gioco è fatto. Ripetete l'operazione per tutte le dita e in breve tempo potrete sfoggiare le unghie a mandorla tanto desiderate.

Finger, Hand, Nail, Wrist, Nail care, Nail polish, Gesture, Cosmetics, Thumb, Manicure, pinterest
Getty Images