15 cose da fare per avere un viso giovane

​Dormi! E poi smetti di fumare, fai un peeling, bevi una spremuta al giorno... Piccoli stratagemmi che ti migliorano la pelle.

Più Popolare

 I segreti per avere un viso più giovane? Mettere in pratica piccoli stratagemmi quotidiani che la mantengono vitale. Ecco quali…

1. Prendi l'acido alfa lipoico

Se hai superato i 40 anni o se la tua pelle tende a segnarsi e a cedere precocemente, integra l'alimentazione con compresse di acido alfa lipoico, un antiossidante naturalmente sintetizzato dal nostro corpo (tende a diminuire con il passare degli anni) ben più potente di vitamina C ed E nella lotta all'ossidazione cellulare. L'acido alfa lipoico, infatti, è in grado di neutralizzare l'effetto distruttivo dei radicali liberi su collagene ed elastina (le impalcature della pelle responsabili anche della sua elasticità e della compattezza), e stimola la produzione di energia nelle cellule. La dose ideale è di 50 mg a colazione e a pranzo.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Fai la beauty-meditazione

Con gli occhi chiusi, visualizza tutti i muscoli del viso e distendili uno dopo l'altro concentrandoti mentalmente, fino a sentirli completamente rilassati. È un esercizio che impegna cinque minuti al giorno e aiuta a ritardare i segni del tempo.

3. Risveglia la pelle intorpidita

Con un'esfoliazione delicata a settimana o ogni quindici giorni in caso di pelle sensibile, con couperose o molto secca, liberi la pelle "dormiente" dalle cellule morte e la solleciti a produrne di nuove. Col tempo la pelle rallenta il naturale turn over cellulare e diventa opaca, atonica, i pori si dilatano. Un gommage micro abrasivo o un cosmetico con acido glicolico o lattico, renderanno l'incarnato più levigato all'istante.

Più Popolare

4. Rivitalizza la pelle dai trent'anni

Meglio prevenire che curare, ovvero meglio usare i filler di acido ialuronico a bassa densità utilizzati come super idratante per prevenire la formazione delle rughe, piuttosto che cercare di "spianarle" quando sono già comparse.

5. Bevi una spremuta al giorno

L'alto contenuto di vitamina C abbinato agli antocianosidi sono la chiave del suo alto potere antiossidante. Aiuta a riparare i danni da raggi UV e da stress, stimola la sintesi del collagene e, secondo studi dell'Università di Catania, un succo d'arancia al giorno può allungare l'aspettativa di vita di cinque anni.

6. Evita il fumo…

Ogni sigaretta fumata equivale a un trilione di radicali liberi immessi nei polmoni. Con conseguente infiammazione del tessuto respiratorio e ripercussioni su tutto il corpo. Nelle persone che fumano da più di dieci anni compaiono piccole rughe e irregolarità prodotte dall'assottigliarsi dei vasi sanguigni e dalla conseguente carenza di ossigenazione e nutrimento dei tessuti epidermici.

7. … ma se proprio non riesci a smettere

Fai un peeling dal dermatologo ogni due mesi per levigare e distendere l'epidermide. Usa quotidianamente una crema con filtri UV, perché il fumo amplifica gli effetti dannosi del sole sulla pelle. Inoltre, siccome il fumo annulla il potere antiossidante delle vitamine, diventa fondamentale aumentarne l'assunzione con una dieta ipervitaminica o integratori alimentari.

8. Dai da bere alla pelle

Una buona idratazione è la base di qualsiasi trattamento anti age. Per fornire alla pelle la dose necessaria, al risveglio vaporizza sul viso dell'acqua di fiori, poi stendi una crema idratante leggera. Dopo mezz'ora, giusto il tempo di fare colazione, applica la crema di trattamento. Un piccolo stratagemma che dà grandi risultati.

9. Riduci l'alcol

Le bevande alcoliche agiscono da vasodilatatori, quindi favoriscono l'insorgenza della couperose e dei gonfiori.

10. Fai la ginnastica anti-doppiomento

Con i gomiti ben appoggiati a un piano e i pugni chiusi premuti sotto il mento, sforzarsi di spalancare la bocca. Fallo più volte la giorno.

11. Dormi!

Le canoniche otto ore sono la giusta dose di sonno per avere il viso disteso e, quindi, apparire più giovani. Ad oggi non è ancora stato scoperto un sistema migliore per avere l'aria riposata!

12. Fai la maschera

Funziona davvero! Le maschere forniscono alla pelle un plus di principi attivi che agiscono subito sull'aspetto della pelle. Il suggerimento: tieni a disposizione un team di maschere da alternare in base alle esigenze della pelle: effetto lifting per dare tono, nutriente per compensare la secchezza, idratante per ricreare le riserve idriche, lenitiva per ridurre rossori e irritazioni.

13. Sgonfia il contorno occhi

Gli occhi sono un punto focale e rivelano l'età, quindi devono essere perfetti. Per distendere e sgonfiare il contorno, prima di applicare la crema o il gel specifico, appoggia sugli occhi per qualche minuto una bustina tiepida di camomilla, tè nero o tiglio (prepara le bustine per tempo bagnandole in acqua bollente e lasciandole intiepidire).

14. Ossigena le cellule

Come? Utilizzando al massimo la capacità polmonare. Quando si respira se ne usa solo il 60 per cento: immettendo più ossigeno si assicura una riossigenazione di tutto il corpo. Contando fino a tre si esegue un'inspirazione profonda gonfiando prima l'addome, poi il torace, le clavicole e le spalle. Si trattiene il respiro contando fino a dodici e, infine, si espira contando fino a sei. Ripetuta tutti i giorni per sette volte, questa tecnica assicura una riossigenazione delle cellule della pelle. E quindi un colorito più sano e una pelle più tonica.

15. "Tira su" il visto

Ogni giorno, preferibilmente la mattina, "tira su" il viso massaggiandolo energicamente, dal basso verso l'alto, con le mani chiuse a pugno.

COSA NE PENSI?

Capelli
CONDIVIDI
Capelli inverno 2016: onda su onda…
Vanno di moda le wave: piatte, frisé, couture. Ecco come realizzarle
Make Up
CONDIVIDI
10 prodotti per avere sopracciglia perfette
Sono tornate alla ribalta in passerella e danno carattere al viso: scopri come valorizzarle e disegnarle senza fatica
Capelli
CONDIVIDI
I look delle star: meglio prima o dopo?
Le celebrities ci hanno abituate ai loro continui cambiamenti in fatto di capelli: guarda le nuove acconciature di Amanda Seyfried, Kristen...
Profumi
CONDIVIDI
Château de la Colle Noire: Dior parfumeur creava lì
Un film in onda su La5 ci conduce nelle stanze e nei giardini segreti di Monsieur
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: appuntamento in giardino
Evento di Gioia! per Phyto: le foto di chi c'era e le acconciature fiorite
capelli: come fare il biondo fragola
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: come si ottiene il colore biondo fragola
Più semplice di quello che pensi: abbiamo chiesto all'hairstylist di Haley Bennett (l'attrice protagonista del film La ragazza del treno...
Capelli da sposa
Capelli
CONDIVIDI
Acconciatura sposa: i 10 errori più comuni da evitare
Gli hairstylist delle celebrities svelano cosa fare e cosa non fare in tema di capelli nel giorno del matrimonio
Manicure: 8 nail art da copiare
Make Up
CONDIVIDI
8 nail art per l'autunno da copiare
Viola, oro, grafismi e anche le applicazioni con fiori, pelliccia e frange: la nail art della stagione è all'insegna della creatività...
Look
CONDIVIDI
Milano Fashion Week: dietro le quinte con Instagram
I backstage beauty (e non solo) dai profili di modelle, make up artist e fashion designer
Capelli ricci: le idee delle modelle in passerella
Capelli
CONDIVIDI
15 idee per i capelli ricci rubate alle modelle
Ecco come le modelle portano i capelli ricci in passerella e anche fuori: copia i loro look di tendenza​