Vai al contenuto

Tutta la verità su come curare i brufoli in estate

Il sole fa bene all'acne? Posso usare il succo di limone? State attente con i rimedi naturali, non tutti sono salutari!

di Carla Cigognini
Nose, Finger, Lip, Cheek, Skin, Hairstyle, Chin, Eyelash, Forehead, Eyebrow, pinterest
Getty Images

I brufoli colpiscono in ogni momento, spesso nei momenti meno opportuni (prima di un appuntamento sono immancabili, vero?!). Anche se è tipica dell'adolescenza, l'acne può apparire ad ogni età e ogni persona, almeno una volta nella vita, ha provato dei rimedi naturali. Vediamo oggi se queste cure servono veramente e come dobbiamo comportarci sotto il sole estivo.

Il sole

<p><a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/bellezza/viso-e-corpo/consigli/g953/abbronzatura-10-curiosita/">L'esposizione al sole</a> non è sempre salutare per i brufoli. Alcune volte ci possono essere addirittura peggioramenti. Se soffrite di acne e avete in programma una vacanza al mare vi consigliamo prima una visita dal <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">dermatologo</strong>. Perché alcune creme contro i brufoli non possono essere utilizzate sotto il sole!<span class="redactor-invisible-space" data-redactor-class="redactor-invisible-space" data-redactor-tag="span" data-verified="redactor"></span></p>
Getty Images

L'esposizione al sole non è sempre salutare per i brufoli. Alcune volte ci possono essere addirittura peggioramenti. Se soffrite di acne e avete in programma una vacanza al mare vi consigliamo prima una visita dal dermatologo. Perché alcune creme contro i brufoli non possono essere utilizzate sotto il sole!

L'alimentazione

<p>Lo sapete: <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">l'alimentazione</strong> è alla base di una pelle perfetta e sana. Quindi dovete mangiare correttamente: si a frutta e verdura, no a zuccheri e fritti. E, mi raccomando, <a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/benessere/salute/a4407/quanta-acqua-bere-ogni-giorno/">bevete tanta acqua</a>! In estate più che mai! </p>
Getty Images

Lo sapete: l'alimentazione è alla base di una pelle perfetta e sana. Quindi dovete mangiare correttamente: si a frutta e verdura, no a zuccheri e fritti. E, mi raccomando, bevete tanta acqua! In estate più che mai! 

La Pulizia

<p><a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/bellezza/viso-e-corpo/suggerimenti/g2953/pulizia-viso-pelle-grassa-mista-prodotti/">La pulizia del viso</a> è essenziale per evitare la comparsa di brufoli. Prima di tutto ricordatevi sempre di <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">struccarvi alla sera</strong> e di applicare una buona crema. Alla mattina lavatevi bene il viso con un detergente specifico per la vostra pelle, usate un tonico e una <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">crema idratante</strong>. Ogni tanto potete concedervi uno <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">scrub </strong>con prodotti esfolianti o un <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">peeling</strong>, <a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/bellezza/viso-e-corpo/a2863/peeling-viso-chimico-naturale-pro-contro/">chimico o naturale</a> a seconda delle esigenze.</p>
Getty Images

La pulizia del viso è essenziale per evitare la comparsa di brufoli. Prima di tutto ricordatevi sempre di struccarvi alla sera e di applicare una buona crema. Alla mattina lavatevi bene il viso con un detergente specifico per la vostra pelle, usate un tonico e una crema idratante. Ogni tanto potete concedervi uno scrub con prodotti esfolianti o un peeling, chimico o naturale a seconda delle esigenze.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il dentifricio

<p>Uno dei metodi più conosciuti per seccare i brufoli è il <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">dentifricio</strong>. Dobbiamo dirvi la verità: non funziona. Anzi, in alcuni casi danneggia la pelle.&nbsp;</p>
Getty Images

Uno dei metodi più conosciuti per seccare i brufoli è il dentifricio. Dobbiamo dirvi la verità: non funziona. Anzi, in alcuni casi danneggia la pelle. 

Il limone

<p><strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">Il succo di limone</strong> sembra invece efficace per combattere i brufoli. Esistono due modi per usarlo: <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">applicandolo sulla pelle</strong> e berlo. Nel primo caso dovete prima aprire i pori con acqua tiepida o un bagno di vapore. Poi diluite del succo di limone in acqua e usate il cotone per metterlo sulla pelle. Fate agire per 10 minuti e risciacquate. Fortemente <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">sconsigliato su ferite</strong>, se avete già toccato il brufolo con le mani, su irritazioni, su pelle sensibile e a chi è allergico. Attenzione: dopo aver messo il limone <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">non esponetevi al sole</strong> perché l'epidermide dopo questo trattamento diventerà&nbsp;fortemente&nbsp;fotosensibile.<span class="redactor-invisible-space" data-verified="redactor" data-redactor-tag="span" data-redactor-class="redactor-invisible-space"></span></p><p>L'altro modo è... l'uso interno. Ossia <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">bere il succo di limone</strong> diluito in una tazza d'acqua calda. Meglio se alla mattina, appena alzati: aiuta la digestione e la regolarità intestinale,&nbsp;depura il fegato, pulisce la pelle ed è disintossicante. Dopo un lungo periodo l'acidità del limone potrebbe intaccare lo <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">smalto dei denti</strong>: si consiglia quindi di berlo&nbsp;con una cannuccia per evitare il contatto diretto.&nbsp;&nbsp;<br></p><p><ins data-redactor-tag="ins"></ins></p>
Getty Images

Il succo di limone sembra invece efficace per combattere i brufoli. Esistono due modi per usarlo: applicandolo sulla pelle e berlo. Nel primo caso dovete prima aprire i pori con acqua tiepida o un bagno di vapore. Poi diluite del succo di limone in acqua e usate il cotone per metterlo sulla pelle. Fate agire per 10 minuti e risciacquate. Fortemente sconsigliato su ferite, se avete già toccato il brufolo con le mani, su irritazioni, su pelle sensibile e a chi è allergico. Attenzione: dopo aver messo il limone non esponetevi al sole perché l'epidermide dopo questo trattamento diventerà fortemente fotosensibile.

L'altro modo è... l'uso interno. Ossia bere il succo di limone diluito in una tazza d'acqua calda. Meglio se alla mattina, appena alzati: aiuta la digestione e la regolarità intestinale, depura il fegato, pulisce la pelle ed è disintossicante. Dopo un lungo periodo l'acidità del limone potrebbe intaccare lo smalto dei denti: si consiglia quindi di berlo con una cannuccia per evitare il contatto diretto.

Il bicarbonato di sodio

<p><a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/benessere/salute/news/a474/bicarbonato-di-sodio-proprieta-cucina-bellezza/">Il bicarbonato di sodio</a> possiede proprietà antinfiammatorie e antisettiche che aiutano nell'eliminazione dei brufoli ma vi consigliamo di non usarlo in caso di <strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor">pelle sensibile</strong> perché può irritare (fai una prova su una piccola zona, se è la prima volta). </p><p>Come fare: lava bene il viso e asciugalo. Prepara il composto mescolando due cucchiai di acqua e due di bicarbonato. Applica la pasta ottenuta e lascia in posa per 15 minuti poi risciacqua bene e metti una buona <a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/bellezza/viso-e-corpo/consigli/g2773/crema-viso-idratanti-estate-2017/">crema idratante</a>. Ricordatevi di usare il trattamento una volta alla settimana, non di più: il prodotto tende a seccare e potrebbe (se esagerate) sconvolgere l'equilibrio del pH.</p>
Getty Images

Il bicarbonato di sodio possiede proprietà antinfiammatorie e antisettiche che aiutano nell'eliminazione dei brufoli ma vi consigliamo di non usarlo in caso di pelle sensibile perché può irritare (fai una prova su una piccola zona, se è la prima volta). 

Come fare: lavate bene il viso e asciugalo. Preparate il composto mescolando due cucchiai di acqua e due di bicarbonato. Applicate la pasta ottenuta e lasciate in posa per 15 minuti poi risciacquate bene e mettete una buona crema idratante. Ricordatevi di usare il trattamento una volta alla settimana, non di più: il prodotto tende a seccare e potrebbe (se esagerate) sconvolgere l'equilibrio del pH.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Viso

alternativa senza aghi al filler di acido ialuronico

L’alternativa senza aghi al filler di ialuronico

a person with a microphone

Fare attività fisica con il trucco fa male?

crema solare preferita da jannik sinner la roche posay

La crema solare preferita da Jannik Sinner

serena autieri news crema viso preferita rassodante

La crema viso rassodante amata da Serena Autieri

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito