Vai al contenuto

Tatuaggi al sole: le migliori creme solari save tattoo

6 protezioni su misura che difendono la brillantezza dei colori e i consigli del maestro tatuatore Claudio Pittan per gestire al meglio i tattoo durante l'estate

di
Tatuaggi al sole: le 6 migliori creme solaripinterest
GettyImages

L'estate è il momento, finalmente (!), di mostrare i tatuaggi. Sia che essi rappresentino la storia della vostra vita scritta sulla pelle (come afferma David Beckham), sia che si tratti di finger tattoo, ovvero piccoli disegni che occhieggiano tra le dita della mano, i tatuaggi al sole devono essere protetti per conservarne inalterati i colori e per difendere la pelle dalle aggressioni dei raggi UV.

Come si proteggono i tattoo d'estate

Bisogna usare particolare cautela con i tatuaggi appena realizzati: «Quando il tatuaggio nuovo sta guarendo, la pelle si indurisce creando una leggera crosticina, come quella di un graffio, che pian piano si esfolia per fare affiorare la pelle tatuata, lucida e leggermente grinzosa. In questo periodo bisogna applicare solo una crema neutra al pantenolo o prodotti equivalenti ed evitare il contatto con l'acqua di mare o il cloro delle piscine che rischierebbero di provocare un'irritazione», afferma Claudio Pittan, maestro tatuatore con esperienza trentennale.

«Il periodo critico per un nuovo tatuaggio dura circa una settimana. Trascorso il quale l'epidermide è di nuovo come prima e non richiede particolari attenzioni, salvo l'uso di una protezione solare a schermo totale per scongiurare il pericolo di scottature sulla pelle nuova. Crema solare che andrebbe, peraltro, applicata sempre e su tutti i tatuaggi, più o meno recenti, per evitare che il colore sbiadisca a causa dei raggi del sole», consiglia Pittan.

Ma se c'è chi non resiste alla tattoo mania e affronta nuovi tatuaggi in ogni stagione dell'anno, c'è anche chi ricorre al tattoo changing e cancella i tatuaggi prima delle vacanze (circa il 57% degli italiani ).

Tra i primi 10 tattoo più cancellati ci sono i nomi degli ex e i disegni troppo colorati e con linee troppo marcate anche se, è giusto saperlo, cancellare questi disegni non è proprio una passeggiata…

1

Duo vincente

Tatuaggi al sole: le 6 migliori creme solari

Il cofanetto Cicaplast Kit Tattoo di La Roche Posay contiene l'indispensabile per il benessere e la protezione della pelle tatuata: Cicaplast B5 Lavant deterge la pelle fragilizzata con delicatezza, è antibatterico e lenitivo; Cicaplast Baume B5 Spf 50, preserva l'aspetto dei colori e protegge dai raggi UV. Entrambi sono arricchiti con Acqua Termale di La Roche-Posay (24 euro, in farmacia).

2

Anche in stick

Tatuaggi al sole: le 6 migliori creme solari

Formulato con ingredienti speciali e con filtri chimici e fisici, Sunny Side Tattoo Defender evita la formazione di aloni bianchi attorno al tatuaggio, lo protegge, lo idrata e conserva i colori sgargianti (24,90, disponibile con Spf 30 e Spf 50). Disponibile anche nella versione in stick per proteggere piccole aree (12,90 euro).

3

Colore immediato

Tatuaggi al sole: le 6 migliori creme solari

Australian Gold Force of Nature previene la decolorazione dei tatuaggi con la sua formula speciale arricchita con ColorGuard Plus Tattoo Technology: burro di cocco per idratare in profondità, erba di tigre per stimolare la produzione di collagene, burro di cacao ricco di antiossidanti naturali per contrastare i radicali liberi, vitamine e minerali. Non solo, regala un colore immediato con il mix di estratto di fico, noci nere e caramello (45,95 euro).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Resiste alla sabbia

Tatuaggi al sole: le 6 migliori creme solari

Lo spray invisibile che resiste ad acqua e sabbia Tattoo Protection Spf 50+ di Pupa, evita che il tatuaggio diventi opaco e sbiadito e ne ravviva i colori grazie all'olio di riso, nutriente e idratante. Ideale per proteggere tatuaggi, anche cosmetici, trucco permanente, nei, cicatrici (21 euro).

5

Con filtri IR

Tatuaggi al sole: le 6 migliori creme solari

Resiste all'acqua, al sale e al cloro la Crema Solare Protezione Tatuaggi Spf 30 di Solarium. Protegge il colore dei tatuaggi e del trucco permanente con la sua formula speciale arricchita con filtri UVA, UVB e IR, non lascia aloni bianchi (27 euro, negli istituti di Bellezza).

6

Detersione light

Tatuaggi al sole: le 6 migliori creme solari

Il primo bagnoschiuma formulato per proteggere i tatuaggi: Tattoo di Dermomed ha un pH estremamente delicato e, grazie alla formula ricca di glicerina, mantiene la pelle idratata e salvaguarda i colori del tattoo (1,60 euro).

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Summer beauty

Fondotinta leggeri: 14 formule salva abbronzatura

Che ne dici di un fondotinta salva-abbronzatura?

Come rigenerare i capelli sfibrati dopo l'estate: rimedi e prodotti

Capelli sfibrati? 8 prodotti super da dopo estate

16 smalti che esaltano l'abbronzatura

Sai quali smalti esaltano l'abbronzatura?

Colore capelli: 4 rimedi da dopo estate

Capelli: salva il colore dopo l'estate

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito