Vai al contenuto

8 consigli per abbronzarsi velocemente e bene

Dermatologo e nutrizionista suggeriscono cosa fare per abbronzarsi in fretta mettendo in salvo la pelle

di
Come abbronzarsi velocemente con 8 idee vincentipinterest
GettyImages

Davanti allo specchio, la pelle bianchiccia da dopo inverno è un po' deprimente, ammettiamolo, ma questa non è una buona ragione per sdraiarsi al sole come lucertole senza protezione sperando di abbronzarsi in fretta.

Come abbronzarsi velocemente senza danneggiare la pelle?

Abbiamo rivolto la domanda al professor Antonino Di Pietro, dermatologo plastico, presidente Isplad, fondatore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis (Milano) e al professor Nicola Sorrentino - specialista in scienza dell'alimentazione e dietetica, idrologia, climatologia e talassoterapia, due esperti che hanno formulato per noi alcuni semplici consigli per conquistare un'abbronzatura perfetta e veloce rispettando il benessere e la salute della pelle.

1

Sul materassino in acqua l'abbronzatura è più veloce

Come abbronzarsi velocemente con 8 idee vincenti

Vero. Perché i raggi aumentano: si sommano quelli diretti dal sole a quelli riflessi dall'acqua. Stando sull'acqua, però, anche in barca o praticando sport acquatici come canoa, windsurf e sup (tavola + pagaia), bisogna proteggersi ancora meglio dai raggi UV, adottando un solare water resistent con protezione medio/alta e riapplicandolo spesso. Solo così l'abbronzatura arriverà presto e bene.

2

Usare l'acceleratore d'abbronzatura

Come abbronzarsi velocemente con 8 idee vincenti

Vero. Gli acceleratori d'abbronzatura, chiamati anche attivatori o intensificatori, sono cosmetici in grado di stimolare e accelerare la produzione di melanina (il pigmento scuro prodotto dalla pelle per proteggerla dai raggi solari) e di bloccare la formazione dei radicali liberi (responsabili dell'invecchiamento della pelle e della formazione delle rughe). In più, favoriscono la comparsa di un'abbronzatura naturale e veloce. 

L'acceleratore d'abbronzatura si applica su viso e corpo almeno mezz'ora prima di esporsi al sole e prima della protezione solare. Per ottenere i migliori risultati si consiglia di cominciare ad usarli qualche giorno prima di andare al mare.

3

Mangiare cibi pro tintarella

Come abbronzarsi velocemente con 8 idee vincenti

Vero. Un'abbronzatura veloce e bella si favorisce anche dall'interno, mangiando alimenti ricchi di riboflavina (vit. B2) e betacarotene (stimolano la produzione di melanina), di vitamine A, C, E e di acidi grassi insaturi. Si consiglia quindi di fare il pieno di frutta e verdura gialla, arancio, rossa ma anche di sedano, cicoria, lattuga e mandorle da inserire in un'alimentazione che comprende anche acidi grassi insaturi (semi e olio di lino, olio d'oliva, pesce, frutta secca), proteine e carboidrati.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Diffidare dei consigli da spiaggia

Come abbronzarsi velocemente con 8 idee vincenti

Vero. Ad esempio, abbronzarsi con la birra è una pessima idea. L'abbronzatura che sembra comparire dopo essersi stese al sole spalmate di birra è solo un'illusione: il responsabile è il luppolo contenuto nella birra che induce un processo infiammatorio dannoso a livello cutaneo ma capace di mimare un imbrunimento del tutto temporaneo.

5

Usare gli integratori pro melanina

Come abbronzarsi velocemente con 8 idee vincenti

Vero. Gli integratori sono un valido supporto all'alimentazione pro abbronzatura. Bisogna iniziare l'assunzione 10-15 giorni prima di esporsi al sole e continuare dopo. Gli integratori solari proteggono la pelle dal danno ossidativo e stimolano la produzione di melanina, oltre a ridurre il rischio d'eritema, quindi permettono di restare al sole più a lungo.

6

Più si sta al sole più la pelle è abbronzata

Come abbronzarsi velocemente con 8 idee vincenti

Vero. A patto che ci si esponga sempre con la protezione adatta alla carnagione e mai nelle ore centrali. Senza queste precauzioni di base, il risultato sarebbe solo un arrossamento temporaneo e il rischio di eritemi e scottature. Dopo le quali, addio sole!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

L'abbronzatura arriva con calma

Come abbronzarsi velocemente con 8 idee vincenti

Vero. L'abbronzatura compare dopo circa 12-24 ore, dipende dall'IPD (immediate pigment darkening) individuale.

È un errore pensare di tornare dalla spiaggia e vedersi già abbronzate. Il fatto che dopo il primo giorno la pelle sia ancora bianca non deve indurre ad abbandonare la protezione.

8

Vicino all'equatore ci si abbronza prima

Come abbronzarsi velocemente con 8 idee vincenti

Vero. Tutte le latitudini sono adatte per abbronzarsi, anche se vicini all'equatore l'inclinazione dei raggi solari è diversa e abbronza maggiormente, ma l'intensità del sole è maggiore e quindi bisogna proteggersi di più.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Summer beauty

Fondotinta leggeri: 14 formule salva abbronzatura

Che ne dici di un fondotinta salva-abbronzatura?

Come rigenerare i capelli sfibrati dopo l'estate: rimedi e prodotti

Capelli sfibrati? 8 prodotti super da dopo estate

16 smalti che esaltano l'abbronzatura

Sai quali smalti esaltano l'abbronzatura?

Colore capelli: 4 rimedi da dopo estate

Capelli: salva il colore dopo l'estate

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito