Talassoterapia e trattamenti al sale per drenare e disintossicare

Offrono massaggi con gel salino e pietre di sale, piscine a doppia densità salina e impacchi di sale: 10 spa dove la talassoterapia è un'esperienza sensoriale unica

Talassoterapia: i migliori trattamenti spa con il sale

Un bagno in una piscina ad alta densità salina favorisce lo smaltimento dei liquidi, mentre uno scrub al sale rosa dell'Himalaya purifica dalle tossine, se poi si aggiungono haloterapia in grotta di sale e/o sulla battigia, si può parlare anche di talassoterapia, come conferma Franco Lamacchia, Direttore Sanitario di Rimini Terme: «La talassoterapia sfrutta i benefici del clima marino, ovvero l'effetto combinato di sole, iodio e acqua salata, con effetti salutari ed ottimi risultati anche in termini estetici. È costituita da un insieme di fattori, che comprendono bagni in mare o in piscine saline, haloterapia, ovvero l'assorbimento di particelle di sale in ambienti naturali o ricostruiti - che si può fare ad esempio con un aerosol marino camminando lungo la battigia soprattutto quando il mare è mosso - scrub, impacchi e massaggi al sale, trattamenti a base di alghe».

E quando il mare non c'è, ci si può consolare con sedute rilassanti nelle grotte di sale e salgemma e con bagni coccolosi nelle piscine saline con vista sulle montagne.

Perché il sale fa bene?

Il sale fa bene se usato nel modo giusto, ovvero un pizzico in cucina e un chilo nella vasca perché, grazie alla sua proprietà osmotica, favorisce lo smaltimento dei liquidi in eccesso attraverso la circolazione linfatica e sostiene l'attività metabolica. Usato come scrub agisce sull'ispessimento cutaneo.

Scorrete la gallery per scoprire 10 spa che offrono la talassoterapia in Italia e oltreconfine con trattamenti doc.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Trattamento al gel salino

La nuovissima Portopiccolo spa by Bakel, inaugurata di recente nel tratto di costa rocciosa a strapiombo sul mare, tra i castelli di Duino e Miramare, a Trieste, è un gioiello che si apre verso il Mediterraneo inserendosi in punta di piedi nella Riserva naturale.

Da provare. Bora, trattamento al gel salino a base di sale marino, caffeina e oli essenziali di agrumi. Il trattamento si articola in due momenti: il primo, prevede l'utilizzo di un bendaggio con gel salino, il secondo, l'applicazione tramite un massaggio drenante di una crema anti-cellulite a base di caffeina. Depurativo, drenante e riducente, stimola la microcircolazione, riduce gli inestetismi e tonifica le aree critiche.

Info: portopiccolosistiana.it

Advertisement - Continue Reading Below

2 Impacco al sale di Cervia

La spa di Riminiterme è un'oasi di relax che si affaccia direttamente sulla spiaggia  e dalla quale si può godere la vista del mare stando sdraiati su comodi lettini dietro enormi vetrate. L'area relax offre sauna, bagno turco, vasca idromassaggio e stanza del sale.

Da provare. L'impacco al sale di Cervia è un trattamento davvero unico che si effettua nell'originale stanza di sale dove il pavimento è una spiaggia di sale. In cosa consiste? il corpo viene ricoperto interamente con una grande quantità di sale e poi avvolto in un telo caldo. Così impacchettate si attendono dai 20 ai 30 minuti per dare il tempo al sale di estrarre tossine, liquidi, sudore.

Info: riminiterme.com

Advertisement - Continue Reading Below

3 Talassoterapia doc

La talassoterapia è il fiore all'occhiello della Masseria San Domenico che svetta lungo il litorale di Savelletri di Fasano, tra Bari e Brindisi. L'acqua di mare utilizzata nella piscina coperta e per i trattamenti arriva dal vicino Mar Adriatico, prelevata a 400 metri di profondità, filtrata e resa batteriologicamente pura.

Da provare. Sono molti i trattamenti talassoterapici da provare, tra cui il Bagno Buillonant, trattamento in vasca con un'emulsione d'aria in acqua di mare a 28°C, e con l'aggiunta di alghe che favoriscono l'ossigenazione dei tessuti; lo Scrub Marino, un massaggio esfoliante effettuato con una miscela di sali marini e 90 oligoelementi; il Doccia d'Affusion, massaggio a quattro mani con oli essenziali che si riceve stando distesi sotto una pioggerillina di acqua di mare.

Info: masseriasandomenico.com

Advertisement - Continue Reading Below

4 Piscine a doppia densità salina

Nell'Atrium Spa dall'approccio olistico del Posthotel Achenkirch nel Tirolo austriaco, si può approfittare delle speciali settimane Detox in sintonia con le fasi lunari, e del centro di medicina tradizionale cinese con il dottor Wu specializzato in tuina, agopuntura e trattamenti di medicina tradizionale cinese, oltre agli incontri con un monaco buddista shaolin (fino a giugno 2017). L'ambiente si sviluppa su 7000 mq dove ampio spazio è riservato al benessere acquatico e alle saune, come da tradizione tirolese.

Da provare. Le 6 piscine tutte a temperature differenti e riscaldate tutto l'anno, interne ed esterne e, soprattutto, le due piscine di acqua calda addizionate con il sale dei monti del Karwendel in grado di alleviare reumatismi, affezioni cutanee e problemi circolatori, drenare i liquidi, migliorare la grana della pelle e favorire il relax. Le piscine saline hanno due concentrazioni differenti di sale per rispondere alle diverse esigenze: nella prima, dove si può anche nuotare controcorrente, la concentrazione salina è dell'8%, nella seconda, dotata di vigorosi idromassaggi, è del 4%.

Info: posthotel.at

Advertisement - Continue Reading Below

5 Massaggio con mix di sali e oli

Il Renaissance Tuscany Resort, situato nel territorio di Barga (Lucca) tra la Valle del Serchio e Garfagnana, è immerso in un parco naturale di 600 ettari. La sua spa, che offre trattamenti tailor made, è dotata di un'esclusiva area benessere.

Da provare. Il rituel viso e corpo Purifying Balancing Therapy utilizza sul corpo un mix di sali marini e oli essenziali del bacino del Mediterraneo in grado di levigare la pelle e donare a tutto il corpo una piacevole sensazione di leggerezza, mentre gli estratti di fragola e lampone hanno un'azione drenante. Sul viso si utilizza una sinergia di azioni riequilibranti e detossinanti con estratti di zucca, minerali d'argento e olio di avocado. Seguito da un massaggio rilassante viso e corpo.

Info: renaissancetuscany.com

Advertisement - Continue Reading Below

6 Massaggio con pietre di sale rosa

Il sale rosa dell'Himalaya di origini antichissime (250 milioni di anni) è il sale marino più puro che si conosca, privo di tossine e sostanze inquinanti, è ricchissimo di nutrienti - ben 84 sali minerali e oligoelementi - che si mantengono inalterati poiché, una volta raccolto, non viene trattato in nessun modo. Questo sale è il cuore del Rituale Himalayano messo a punto dalle Terme della Salvarola, sulle colline di Modena.

Da provare. Il Rituale Himalayano si compone del Salt Massage, un massaggio corpo con pietre calde di sale himalayno e olio in cui vengono disciolti i cristalli di salgemma, per un effetto depurante e rivitalizzante, e di un trattamento viso eseguito con prodotti scelti in base al tipo di pelle e arricchito da un massaggio con olio di karité e piccole pietre di sale himalayano, che donano nuova energia all'epidermide.

Info: termesalvarola.it

Advertisement - Continue Reading Below

7 Stanza di salgemma

Già buen retiro della famiglia reale dell'Impero Asburgico e di molta aristocrazia Novecentesca, il Lido Palace di Riva del Garda è un hotel raffinato e lussuoso che si affaccia direttamente sulle calme acque lacustri. La CXI spa offre 1500 metri quadrati di trattamenti, alta tecnologia, prodotti naturali e linee cosmetiche d'alta gamma oltre a trattamenti con il sale.

Da provare. Nella Stanza del Sale con pareti in salgemma, la temperatura costante di 30 gradi e i lettini di rilassamento ad acqua inducono una sensazione di benessere e relax profondo. Mentre sul pancone di tiepido corian si può indulgere in un benefico scrub al sale.

Info: lido-palace.it

Advertisement - Continue Reading Below

8 Scrub viso al sale

Nella punta più a sud della Sardegna, a Chia, c'è l'Hotel Aquadulci, che prende il nome dal luogo dove è situato e che sta a indicare l'acqua dolce sorgiva, dono prezioso in quest'isola selvaggia. Una struttura che si fonde perfettamente con l'ambiente naturale circostante e che offre pace e buona cucina.

Da provare. Lo scrub viso al sale marino abbinato a un massaggio e lo scrub corpo, due  rituali di bellezza da godere in giardino, nel gazebo in bambù.

Info: aquadulci.com

Advertisement - Continue Reading Below

9 Trattamento viso purificante

Dall'Hotel The View di Lugano si abbraccia con lo sguardo il lago da una posizione privilegiata. L'hotel offre ambienti moderni ed estremamente confertevoli e una spa che ha messo a punto il metodo Pink Detox, elaborato per sfruttare tutti i benefici del sale rosa dell'Himalaya, declinato nei trattamenti viso e corpo, in combinazione con acqua e calore, nell'haloterapia e nell'alimentazione per il raggiungimento di una detossinazione globale.

Da provare. Il trattamento al viso Salted Facial dall'azione antibatterica, che riequilibra la produzione di sebo con un leggero peeling al sale dell'Himalaya e una maschera purificante al miele e sale.

Info: theviewlugano.com

Advertisement - Continue Reading Below

10 Idromassaggio salino caldo

Sull'altopiano di Seefeld, in Tirolo, a 1.200 metri sul livello del mare, c'è l'Hotel Astoria Relax & Spa con la sua Alpin-Aktiv-Spa, 4000 mq di spa interna e 20.000 mq esterna, con saune, palestre, bagno turco, bagno mediterraneo, percorso Kneipp. Fiore all'occhiello dell'offerta benessere è il laghetto naturale Astoria di 800 mq dove si può notare e prendere il sole sulle sue sponde.

Da provare. La piscina di acqua salina con cromoterapia  e lettini idromassaggio, da dove si gode la vista sulle montagne stando sdraiati nell'acqua calda per un bagno thalasso da vere regine.

Info: astoria-seefeld.com

More from Gioia!:
Viso e Corpo
CONDIVIDI
3 motivi per cui le bacche di Goji sono un elisir di bellezza
Fanno dimagrire, certo, ma rendono anche la pelle più bella: scopri tutti i loro benefici
Viso e Corpo
CONDIVIDI
La papaya è l'ingrediente segreto per essere più bella: 5 trattamenti fai da te
Combatte l'invecchiamento e ha proprietà nutritive: 5 dritte per cominciare a usare questo frutto esotico nella tua beauty routine
Viso e Corpo
CONDIVIDI
3 modi infallibili per una ceretta senza fastidi
Scommettiamo che dopo averli scoperti non riuscirai più a farne a meno?
deodorante anti sudore allume di potassio cristallo
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Il deodorante più potente che ci sia? Un cristallo
Tutto quello che devi sapere sull'allume di potassio, unica avvertenza? Usarlo con attenzione, ecco perché
taglio capelli più adatto a te
Capelli
CONDIVIDI
Qual è il taglio di capelli più adatto a te?
Te lo svela la scienza con una formula matematica che non ti farà più pentire di averci dato un taglio
Make Up
CONDIVIDI
Come rimuovere il trucco waterproof in 4 mosse
Sos skincare: i 4 segreti per togliere facilmente il trucco resistente all'acqua
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come prepararsi alla spiaggia? 5 dritte beauty
Tutti i segreti per essere belle come non mai al mare, per proteggere la pelle e per chiarire un dubbio: make up sì o no? E questa è la...
come far crescere le ciglia velocemente
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come far crescere le ciglia velocemente
Vuoi uno sguardo che ammalia? Punta su ciglia lunghe e folte e gioca d'astuzia con questi 5 rimedi naturali fai da te per averle bellissime
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché mangiare i semi dell'anguria ti renderà più bella
Contrastano l'invecchiamento, idratano la pelle e sono alleati per i capelli: 3 buoni motivi che ti convinceranno a non vivere più senza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché il tè nero è IL rimedio contro le scottature
Come usare il tè nero per lenire le scottature della pelle dovute all'abbronzatura? Te lo sveliamo in poche mosse