La crema viso più fresca per l'estate? Liquida, idratante e spray

Si spruzza (ma non solo) su viso e collo per dissetare e rimpolpare la pelle: le 10 nuove acque idratanti per l'estate 2017, scorrevoli come l'acqua ma ricche come una crema, per un'idratazione in the go!

Crema viso: 10 nuove idratanti liquide per l'estate 2017

Il termometro sale e la voglia di creme scende. E così, d'estate, spesso si abbandona la buona abitudine di idratare e proteggere la pelle con una crema viso (scegliendola magari tra le nuove creme idratanti, fresche e leggere, che dissetano la pelle in profondità).

È un errore perché: «L'acqua è importante per la pelle, soprattutto per la sua elasticità ed estensibilità. In condizioni di basso contenuto idrico, la cheratina diventa più fragile e distorta, l'attrito tra pelle e altre superfici aumenta, facilitando la comparsa di fessurazioni, irritazioni, rughe e rughette», afferma Corinna Rigoni, dermatologa e Presidente di Donne Dermatologhe Italia (DDI).

Per aiutare le donne a non abbandonare i gesti minimi di cura quotidiana della pelle del viso (pulizia e crema viso), indispensabili anche durante il caldo periodo estivo quando si suda di più e quindi si stressa il bagaglio idrico della cute, le case cosmetiche hanno messo a punto creme viso innovative dalla texture liquida, scorrevoli come l'acqua ma ricche come una crema, che si applicano velocemente con un gesto o uno spruzzo, non sono grasse e non appiccicano.

Come si usa l'acqua idratante?

Le creme idratanti in formula liquida sono super rinfrescanti: «Si possono usare per un'idratazione veloce e possono sostituire le creme viso, ma bisogna fare attenzione alla loro composizione: le formule con texture acquosa funzionano se contengono sostanze igroscopiche, ovvero che attirano e trattengono l'acqua nelle cellule, e se sono arricchite con estratti floreali e vegetali idratanti e nutrienti, aloe vera, vitamine, acido jaluronico», afferma Umberto Borellini, cosmetologo.

Scegli la tua preferita tra le nuove 10 creme idratanti liquide per l'estate 2017.

Advertisement - Continue Reading Below

1 100% naturale

Aiuta a minimizzare i pori, a migliorare il tono della pelle e a promuovere il rinnovo cellulare: Hydrating Floral Essence di Tata Harper è ideale anche da vaporizzare sopra il make up per rinnovare l'idratazione in qualsiasi momento della giornata (92 euro, in esclusiva su beautyaholicshop.com).

Advertisement - Continue Reading Below

2 Con Spf 30

Protegge dall'ossidazione con l'estratto di melograno e dai raggi Uv con l'Spf 30, mentre integra l'idratazione della pelle lo spray idratante multi-protettivo Skin Active Hydra Bomb Protect di Garnier (7,99 euro). 

Advertisement - Continue Reading Below

3 Idrata all'istante

Fa parte di un rituel d'idratazione d'ispirazione professionale Ideal Hydratation Eau des Lagons di Carita, una texture idro-energizzante con estratto di papaya e vitamina B5 (44 euro circa).

Advertisement - Continue Reading Below

4 Rimpolpante

Si vaporizza sul viso al risveglio e in un attimo idrata, ossigena, rimpolpa con il cocktail di vitamine C, E, B5 e B6, con l'acido jaluronico, con l'estratto di foglie di veronica e rodiola rossa, con i minerali oxigen like: Hydragenist Brume de Réveil di Lierac (24,90 euro, in farmacia).

Advertisement - Continue Reading Below

5 Doppio uso

Compie 30 anni l'iconica Eau Dynamisante di Clarins, un'acqua speciale con aloe vera, ispaghul e ginseng, che associa nello stesso flacone profumo e azione trattante. Per l'occasione si veste a festa con le sue sorelle: Eau Ressourçante, con oli essenziali di basilico e di iris di Firenze, e Eau de Jardins con estratti di germogli biologici di faggio, ribes e sorbo (50 euro cadauna).

Advertisement - Continue Reading Below

6 Effetto plump e lifting

Questa lussuosa acqua di bellezza nutre, rinforza, lenisce e illumina la pelle con le particelle di oro 24K e di perle del Pacifico, e con un cocktail di estratti idratanti e lenitivi: Re-Nutriv Ultimate Lift Floralixir Dew Regenerating Water di Estée Lauder (120 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

7 Lenisce e rinfresca

Idrata e riequilibra la pelle, lenisce i rossori e rinfresca il viso con i saccaridi marini, il pepe della Tasmania, i polifenoli del tè e gli estratti di rosa: Hydra Density Mist di Hylamide si applica sulla pelle pulita da solo o prima della crema e/o del siero abituale (19 euro, in vendita su deciem.com).

Advertisement - Continue Reading Below

8 Booster quotidiano

Con la concentrazione all'89% di acqua termale e con l'acido jaluronico ad alto peso molecolare, Minéral 89 di Vichy fortifica e rimpolpa la pelle giorno dopo giorno. È adatto a tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile, e si applica sulla cute pulita prima della crema abituale (25 euro, in farmacia).

Advertisement - Continue Reading Below

9 Con aloe vera

È un trattamento liquido ultra-concentrato in acqua che reidrata e mantiene l'idratazione per 72 ore il nuovo Hydra Genius Skin Expertise di L'Oréal Paris, ricco di acqua di aloe vera e di acido jaluronico. Tre versioni: per pelli da normali a miste, per pelli da normali a secche, per pelli secche e sensibili (9,90 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

10 Dopo il sole

Grazie all'olio essenziale di camomilla e all'estratto di liquirizia, Tropical Aqua Refresh di Alter Ego lenisce, rinfresca e idrata la pelle di viso e corpo dopo l'esposizione al sole, ma è perfetta per tutte le situazioni di pelle disidratata e accaldata (14,50 euro, edizione limitata).

More from Gioia!:
Salina, Eolie formato relax
Viaggi
CONDIVIDI
Salina, ovvero le Eolie formato relax
Mare, buon cibo e poesia: tra un giro in barca, una Malvasia e una granita di pistacchi qui ci si può rigenerare (anche a fine estate)
formentera ses illetes spiaggia
Viaggi
CONDIVIDI
A Formentera l'estate è lunghissima
Atmosfera glam, mare stile Caraibi, movida e anche shopping: una vacanza sull'isola delle Baleari è sempre una buona idea
cinque-terre-cosa-vedere-vernazza
Viaggi
CONDIVIDI
Cinque Terre, oltre la folla c'è di più
In questo tratto affollatissimo di Liguria si nascondono borghi antichi e spiagge segrete, e una delizia food da provare, l'acciuga
Dormire bene test sonno
Salute
CONDIVIDI
Trova il tuo tipo di sonno con questo test
Dormire bene è un'arte: basta scoprire il ritmo naturale che più ti appartiene e assecondarlo, per svegliarti rigenerata e felice
occhi arrossati rimedi naturali omeopatici
Salute
CONDIVIDI
Occhi bellissimi anche in estate? Prova le cure dolci
Congiuntivite, secchezza oculare, scottature alla cornea, occhi rossi e secchi: ecco come alleviare il fastidio in modo naturale
Spiagge della Corsica
Viaggi
CONDIVIDI
Le 6 più belle spiagge della Corsica di cui ti innamorerai
Acque cristalline, sabbia finissima, panorami mozzafiato: sono le imperdibili spiagge della Corsica da visitare ora ma anche in autunno
Fisico scolpito in spiaggia con la gym invisibile
Fitness
CONDIVIDI
Rimodella il corpo al mare con la gym INVISIBILE
Torna in forma con la ginnastica no stress, che scolpisce la silhoutte mentre passeggi in riva al mare o leggi un libro sul lettino
Acque spray idratanti e rinfrescanti termali lenitive
Viso e Corpo
CONDIVIDI
10 acque spray idratanti e rinfrescanti per vincere il caldo
Quando il caldo si fa sentire sulla pelle, vengono in soccorso questi nuovi cosmetici, ideali per combattere la disidratazione
Workout e allenamenti all'aperto per le tue vacanze
Fitness
CONDIVIDI
Perché non ci sono scuse per non allenarsi in vacanza
Al mare o in montagna (ma anche al parco in città), si può sempre fare un workout all'aperto: 3 allenamenti con i consigli dei trainer
disturbi-rovina-vacanze-cause-rimedi-naturali-omeopatici
Salute
CONDIVIDI
Disturbi in vacanza: come risolverli con rimedi naturali e omeopatici
Come prevenire e curare scottature ed eritemi, mal d'auto e jet lag, punture di zanzare e di meduse, per non rovinare le tue ferie