Quando i venti del mare del Nord porteranno l'aria fresca, anche quest'anno la stagione estiva finirà. E con lei la tintarella.

Leggete le nostre 'top six' per mantenere l'abbronzatura conquistata a colpi di creme solari e sessioni di lettino solare, e per preparare viso e corpo ad affrontare al meglio l'inverno che verrà.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Idratare

Se non è continuamente rinnovata dai raggi solari, l'abbronzatura si perde nell'arco di tre settimane. Questo accade perché le cellule esposte al sole hanno un ciclo vitale più breve del normale (durante l'anno è di 28 giorni) e quando muoiono e si staccano, portano via con loro anche la tintarella.

Per conservarla il più a lungo possibile, mantenete la pelle idratata con una buona crema per il corpo. In un'ottica di risparmio, si può utilizzare anche il doposole avanzato.

2 Mantenere

Un metodo infallibile per mantenere l'abbronzatura? Esporsi al sole ogni volta che è possibile: sul balcone di casa, al davanzale della finestra, su un prato, in riva al lago, al mare o in montagna, anche solo pochi minuti sono sufficienti per sollecitare i melanociti a produrre ancora melanina, il pigmento scuro del l'abbronzatura.

3 Colorare

In mancanza di sole si può ricorrere all'autoabbronzante: non mantiene attiva la vera abbronzatura ma ne imita comunque il colore. Alternato all'idratante, l'autoabbronzante ravviva il colore della tintarella e colora le zone di pelle che man mano perdono il colore.

Advertisement - Continue Reading Below

4 Nutrire

L'abbronzatura rimane bella anche nutrendola dall'interno, ossia fornendo alla pelle i principi attivi e i nutrienti che le fanno bene: dal licopene, alle vitamine A ed E, agli omega 3 e 6. Non abbandonate la buona abitudine di mangiare frutta e verdura rossa, arancione e gialla, e il pesce. Se durante l'estate avete fatto uso di integratori specifici, continuate ad assumerli per almeno 30 giorni ancora.

5 Rinnovare

L'abbronzatura non scompare in modo omogeneo, ma lascia discromie e pelle secca che si eliminano con più sessioni di scrub, meccanico, cosmetico o naturale.

In commercio esistono molte texture adatte allo scopo, generalmente in forma cremosa o in gel con microgranuli vegetali, cristalli di sali, acido glicolico, si usano due volte alla settimana come un sapone versandone una noce sulle mani e sfregando dolcemente la pelle bagnata di viso e corpo.

In alternativa, si può usare del semplice bicarbonato.

Sono funzionali allo scopo anche le spugne o i guanti di fibre vegetali (bamboo, canapa, loofah, sisal) o sintetiche da passare delicatamente sul corpo insaponato con un detergente nutriente a pH leggermente acido, tra 4 e 6.

6 Rigenerare

Il viso perde per primo il colore e la sua dipartita lascia chiazze più scure qua e là. Eliminatele con uno scrub delicato formulato per viso e collo e applicate una maschera idratante e restitutiva almeno due volte alla settimana. Non è ancora il momento di usare una crema ricca autunnale, ma bisogna abbandonare le texture leggere dell'estate. Cosa scegliere? Un siero rigenerante con una formula concentrata ricca di principi attivi che apportano il giusto nutrimento senza appesantire.

Advertisement - Continue Reading Below
Make Up
CONDIVIDI
La bellezza in bianco e nero
Il black & white torna alla grande, anche nel beauty: per intensi smokey eyes, labbra dark e mani effetto optical, da mixare a piacere
Marion cotillard beauty look
Look
CONDIVIDI
Il beauty look di Marion Cotillard
​​L'ispirazione è anni '50 ma l'effetto acqua e sapone: i segreti di bellezza dell'attrice francese, che oggi compie 41 anni
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Massaggi & spa: relax sulle Isole
Trattamenti doc negli hotel a cinque stelle con le offerte low cost
Capelli
CONDIVIDI
Capelli inverno 2016: onda su onda…
Vanno di moda le wave: piatte, frisé, couture. Ecco come realizzarle
Make Up
CONDIVIDI
10 prodotti per avere sopracciglia perfette
Sono tornate alla ribalta in passerella e danno carattere al viso: scopri come valorizzarle e disegnarle senza fatica
Capelli
CONDIVIDI
I look delle star: meglio prima o dopo?
Le celebrities ci hanno abituate ai loro continui cambiamenti in fatto di capelli: guarda le nuove acconciature di Amanda Seyfried, Kristen...
Profumi
CONDIVIDI
Château de la Colle Noire: Dior parfumeur creava lì
Un film in onda su La5 ci conduce nelle stanze e nei giardini segreti di Monsieur
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: appuntamento in giardino
Evento di Gioia! per Phyto: le foto di chi c'era e le acconciature fiorite
capelli: come fare il biondo fragola
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: come si ottiene il colore biondo fragola
Più semplice di quello che pensi: abbiamo chiesto all'hairstylist di Haley Bennett (l'attrice protagonista del film La ragazza del treno...
Capelli da sposa
Capelli
CONDIVIDI
Acconciatura sposa: i 10 errori più comuni da evitare
Gli hairstylist delle celebrities svelano cosa fare e cosa non fare in tema di capelli nel giorno del matrimonio