Vai al contenuto

6 trucchi per conservare l'abbronzatura dell'estate il più a lungo possibile

Si torna in città e la tintarella scompare, eppure conservarla non è così difficile: scopri i segreti per non perdere il colore dell'estate

di
6 trucchi per mantenere l'abbronzatura dopo le vacanze, anche in cittàpinterest
gettyimages

Quando i venti del mare del Nord porteranno l'aria fresca, anche quest'anno la stagione estiva finirà. E con lei la tintarella.

Leggete le nostre top six per mantenere l'abbronzatura dell'estate conquistata a colpi di creme solari (devi ancora andare in vacanza? qui trovi le ultime novità in formula spray) e sessioni di lettino solare (qui scopri come si usano la doccia e il lettino solare), e per preparare viso e corpo ad affrontare al meglio l'inverno che verrà.

1

Idratare

<p>Se non è continuamente rinnovata dai raggi solari, l'abbronzatura si perde nell'arco di tre settimane. Questo accade perché le cellule esposte al sole hanno un ciclo vitale più breve del normale (durante l'anno è di 28 giorni) e quando muoiono e si staccano, portano via con loro anche la tintarella. </p><p>Per conservarla il più a lungo possibile, mantenete la pelle idratata con una buona crema per il corpo. In un'ottica di risparmio, si può utilizzare anche il doposole avanzato.</p>

Se non è continuamente rinnovata dai raggi solari, l'abbronzatura si perde nell'arco di tre settimane. Questo accade perché le cellule esposte al sole hanno un ciclo vitale più breve del normale (durante l'anno è di 28 giorni) e quando muoiono si staccano, portando via con loro anche la tintarella.

Per conservare l'abbronzatura il più a lungo possibile, mantenete la pelle idratata con una buona crema per il corpo. In un'ottica di risparmio, si può utilizzare anche il doposole avanzato.

2

Mantenere

<p><del></del>Un metodo infallibile per mantenere l'abbronzatura? Esporsi al sole ogni volta che è possibile: sul balcone di casa, al davanzale della finestra, su un prato, in riva al lago, al mare o in montagna, anche solo pochi minuti sono sufficienti per sollecitare i melanociti, le cellule della pelle responsabili della produzione di melanina, il pigmento scuro del l'abbronzatura.</p>

Un metodo infallibile per mantenere l'abbronzatura? Esporsi al sole ogni volta che è possibile: sul balcone di casa, al davanzale della finestra, su un prato, in riva al lago, al mare o in montagna, anche solo pochi minuti sono sufficienti per sollecitare i melanociti a produrre ancora melanina, il pigmento scuro del l'abbronzatura.

3

Colorare

<p>In mancanza di sole si può ricorrere all'autoabbronzante: non mantiene attiva la vera abbronzatura ma ne imita comunque il colore. Alternato all'idratante, l'autoabbronzante ravviva  il colore della tintarella e colora le zone di pelle che man mano perdono il colore.</p>

In mancanza di sole si può ricorrere all'autoabbronzante (qui trovi le formule autoabbronzanti più nuove): non mantiene attiva la vera abbronzatura ma ne imita comunque il colore. Alternato all'idratante, l'autoabbronzante ravviva il tono della tintarella e colora le zone di pelle che man mano perdono il colore.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Nutrire

<p>L'abbronzatura rimane bella anche nutrendola dall'interno, ossia fornendo alla pelle i principi attivi e i nutrienti che le fanno bene: dal licopene, alle vitamine A ed E, agli omega 3 e 6. Non abbandonate la buona abitudine di mangiare frutta e verdura rossa, arancione e gialla, e il pesce. Se durante l'estate avete fatto uso di integratori specifici, continuate ad assumerli per almeno 30 giorni ancora </p>

L'abbronzatura rimane bella anche nutrendola dall'interno, ossia fornendo alla pelle i principi attivi e i nutrienti che le fanno bene: dal licopene, alle vitamine A ed E, agli omega 3 e 6. Non abbandonate la buona abitudine di mangiare frutta e verdura rossa, arancione e gialla, e il pesce. Se durante l'estate avete fatto uso di integratori specifici, continuate ad assumerli per almeno 30 giorni ancora.

5

Rinnovare

<p>
L'abbronzatura non scompare in modo omogeneo, ma lascia
discromie e pelle secca che si eliminano con più sessioni di scrub, meccanico,
cosmetico o naturale. In commercio esistono molte texture adatte allo scopo,
generalmente in forma cremosa o in gel con microgranuli vegetali, cristalli di
sali, acido glicolico, si usano due volte alla settimana come un sapone
versandone una noce sulle mani e sfregando dolcemente la pelle bagnata di viso
e corpo. In alternativa, si può usare del semplice bicarbonato. Sono funzionali
allo scopo anche le spugne o i guanti di fibre vegetali (bamboo, canapa, loofah,
sisal) o sintetiche da passare delicatamente sul corpo insaponato con un
detergente nutriente a pH leggermente acido, tra 4 e 6. 

</p>

L'abbronzatura non scompare in modo omogeneo, ma lascia discromie e pelle secca che si eliminano con più sessioni di scrub, meccanico, cosmetico o naturale.

In commercio esistono molte texture adatte allo scopo, generalmente in forma cremosa o in gel con microgranuli vegetali, cristalli di sali, acido glicolico, si usano due volte alla settimana come un sapone versandone una noce sulle mani e sfregando dolcemente la pelle bagnata di viso e corpo.

In alternativa, si può usare del semplice bicarbonato.

Sono funzionali allo scopo anche le spugne o i guanti di fibre vegetali (bamboo, canapa, loofah, sisal) o sintetiche da passare delicatamente sul corpo insaponato con un detergente nutriente a pH leggermente acido, tra 4 e 6.

6

Rigenerare


Il viso perde per primo il colore e la sua dipartita lascia
chiazze più scure qua e là. Eliminatele con uno scrub delicato formulato per
viso e collo e applicate una maschera idratante e restitutiva almeno due volte
alla settimana. Non è ancora il momento di usare una crema ricca autunnale, ma
bisogna abbandonare le texture leggere dell'estate. Cosa scegliere? Un siero
rigenerante con una formula concentrata ricca di principi attivi che apportano
il giusto nutrimento senza appesantire.

Il viso perde per primo il colore e la sua dipartita lascia chiazze più scure qua e là. Eliminatele con uno scrub delicato formulato per viso e collo e applicate una maschera idratante e restitutiva almeno due volte alla settimana. Non è ancora il momento di usare una crema ricca autunnale, ma bisogna abbandonare le texture leggere dell'estate. Cosa scegliere? Un siero rigenerante con una formula concentrata ricca di principi attivi che apportano il giusto nutrimento senza appesantire.

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Viso

soap bubbles texture background

Le saponette per la cura del viso e del corpo

prodotti skincare garnier vitamina c

Diventa tester / Garnier Fluido Anti-Macchie

a person with blonde hair

Quali sono le cause degli occhi gonfi?

crema preferita lady diana

La crema iconica amata da Lady D

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito