6 consigli doc per mantenere l'abbronzatura dell'estate (il più a lungo possibile)

Si torna in città e la tintarella scompare, eppure conservarla non è così difficile: scopri come si fa a non perdere il colore dell'estate

Quando i venti del mare del Nord porteranno l'aria fresca, anche quest'anno la stagione estiva finirà. E con lei la tintarella.

Leggete le nostre 'top six' per mantenere l'abbronzatura conquistata a colpi di creme solari e sessioni di lettino solare, e per preparare viso e corpo ad affrontare al meglio l'inverno che verrà.

Advertisement - Continue Reading Below

1 Idratare

Se non è continuamente rinnovata dai raggi solari, l'abbronzatura si perde nell'arco di tre settimane. Questo accade perché le cellule esposte al sole hanno un ciclo vitale più breve del normale (durante l'anno è di 28 giorni) e quando muoiono e si staccano, portano via con loro anche la tintarella.

Per conservarla il più a lungo possibile, mantenete la pelle idratata con una buona crema per il corpo. In un'ottica di risparmio, si può utilizzare anche il doposole avanzato.

2 Mantenere

Un metodo infallibile per mantenere l'abbronzatura? Esporsi al sole ogni volta che è possibile: sul balcone di casa, al davanzale della finestra, su un prato, in riva al lago, al mare o in montagna, anche solo pochi minuti sono sufficienti per sollecitare i melanociti a produrre ancora melanina, il pigmento scuro del l'abbronzatura.

Advertisement - Continue Reading Below

3 Colorare

In mancanza di sole si può ricorrere all'autoabbronzante: non mantiene attiva la vera abbronzatura ma ne imita comunque il colore. Alternato all'idratante, l'autoabbronzante ravviva il colore della tintarella e colora le zone di pelle che man mano perdono il colore.

4 Nutrire

L'abbronzatura rimane bella anche nutrendola dall'interno, ossia fornendo alla pelle i principi attivi e i nutrienti che le fanno bene: dal licopene, alle vitamine A ed E, agli omega 3 e 6. Non abbandonate la buona abitudine di mangiare frutta e verdura rossa, arancione e gialla, e il pesce. Se durante l'estate avete fatto uso di integratori specifici, continuate ad assumerli per almeno 30 giorni ancora.

Advertisement - Continue Reading Below

5 Rinnovare

L'abbronzatura non scompare in modo omogeneo, ma lascia discromie e pelle secca che si eliminano con più sessioni di scrub, meccanico, cosmetico o naturale.

In commercio esistono molte texture adatte allo scopo, generalmente in forma cremosa o in gel con microgranuli vegetali, cristalli di sali, acido glicolico, si usano due volte alla settimana come un sapone versandone una noce sulle mani e sfregando dolcemente la pelle bagnata di viso e corpo.

In alternativa, si può usare del semplice bicarbonato.

Sono funzionali allo scopo anche le spugne o i guanti di fibre vegetali (bamboo, canapa, loofah, sisal) o sintetiche da passare delicatamente sul corpo insaponato con un detergente nutriente a pH leggermente acido, tra 4 e 6.

6 Rigenerare

Il viso perde per primo il colore e la sua dipartita lascia chiazze più scure qua e là. Eliminatele con uno scrub delicato formulato per viso e collo e applicate una maschera idratante e restitutiva almeno due volte alla settimana. Non è ancora il momento di usare una crema ricca autunnale, ma bisogna abbandonare le texture leggere dell'estate. Cosa scegliere? Un siero rigenerante con una formula concentrata ricca di principi attivi che apportano il giusto nutrimento senza appesantire.

More from Gioia!:
Pelle perfetta con 8 prodotti detox e i consigli dell'esperta
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Viso: sai come ottenere una pelle perfetta?
Puoi riuscirci con le creme detox migliori e i consigli dell'esperta beauty di Tisanoreica
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché ho un seno più grande dell'altro?
Prima di tutto, è perfettamente normale: ma come mai succede?
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Marion Cotillard, che hai fatto alle labbra?
Totale cambio di look per l'attrice francese, che posta su Instagram dei selfie inequivocabili: esigenze di copione o ritocchino?
Bellezza etica: le iniziative beauty solidali del 2017.
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Esiste davvero la bellezza etica?
Scoprilo con le iniziative beauty solidali e con i testimonial dal cuore d'oro
Kendall Jenner e Kylie Jenner, illuminano il viso con lo Slush Treatment.
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Kendall Jenner si fa bella con l'acetone
Il segreto della pelle di porcellana di Kendall e Kylie è in un trattamento speciale
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Beauty SOS: 8 prodotti anti inquinamento
È il momento di correre ai ripari visti i livelli spaventosamente alti di smog
8 marzo 2017: le iniziative per la Festa della donna tra bellezza e consapevolezza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
8 marzo 2017: la donna al centro
Le iniziative beauty & conscious per la Festa della donna
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Kate ha un segreto beauty molto particolare
Incredibile ma vero, trovi l'ingrediente per fare la sua maschera già nel frigorifero
jackie kennedy consigli di bellezza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
8 segreti beauty da rubare a Jackie Kennedy
Ancora oggi è considerata un'icona: merito del suo gusto per la moda, ma anche di infallibili trucchi di bellezza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Che ne dici di una sauna per un relax totale?
Rilassa i muscoli, aiuta il corpo a disintossicarsi e regala una pelle morbidissima: 4 spa in cui andare per provare le migliori