13 giugno 2019 - Questo articolo è stato criticato su Instagram e lo rileggiamo con costernazione e amarezza. È stato scritto da una giornalista che non lavora più per noi da molto tempo, non che questo ci liberi completamente dalla responsabilità di giornaliste. Ci scusiamo per aver urtato la sensibilità di alcuni, siamo sempre più attente al tema molto attuale del body positive e dell'autoaccettazione.

È facile perdere la testa ai primi caldi e scoprire (del corpo) anche ciò che sarebbe meglio mantenere coperto.

Come è pure difficile abbandonare le abitudini della passata stagione in tema di make up, alimentazione & C.

Per aiutarvi, abbiamo stilato un decalogo con alcuni consigli di bellezza per affrontare l'estate in modalità 'no panic': dal galateo della pedicure ai requisiti minimi per indossare gli shorts, dalla scelta di nuove texture e nuove nuance di make up al taglio di capelli più indicato all'estate in arrivo.

5 cose da non fare

1. Indossare gli short con la pelle flaccida e bianchiccia. Gli shorts richiedono gambe adeguate, se le cosce non sono in ordine meglio virare verso una gonna al ginocchio, almeno fino a quando i tessuti segnati dalla pelle a buccia d'arancia saranno solo un ricordo. Per regalare alle gambe un bel tono dorato basta applicare un buon autoabbronzante (cosmetici geniali che mettono d'accordo abbronzatura e dermatologi). Per restituire alla pelle tonicità e per rendere meno visibile la cellulite ci sono le creme con effetto tensore da applicare mattina e sera e, per le situazioni più difficili, sedute di massaggi tonificanti e anti-cellulite manuali o con macchinari ad hoc. Per gambe al top, puoi investire in un protocollo completo che le manterrà scattanti e in forma. Anche i glutei non passano inosservati con gli shorts. Sicure di averli tonici? Qui trovate gli esercizi per 'tirarli su'.

2. Sfoggiare i sandali senza prima aver fatto una accurata pedicure. Talloni ispessiti, callosità, screpolature sono 'difetti' che suggeriscono trascuratezza: potete rimediare con una accurata pedicure da fare in casa, o approfittare di una seduta benefica e rilassante dall'estetista per eliminare calli, duroni, pelle secca su pianta e talloni e per rimettere in ordine le unghie, anche con una nail art innovativa coma la nuovissima bracelet nail.

3. Indossare rossetti dark e texture extra mat coprenti. Abbandonate senza rimpianti i colori e i finish troppo invernali: scegliete le nuove formule glow ma super pigmentate, che colorano le labbra senza appesantirle. Oppure i lip gloss, evergreen per tutte le stagioni.

4. Iniziare una dieta drastica e squilibrata senza detossinare l'organismo. Eliminare senza un criterio alcuni cibi che si ritengono 'ingrassanti' come pasta, pane, grassi etc. farà anche perdere un paio di chili, ma il peso perso in questo modo si riconquista in una settimana. Se i chili da perdere sono molti è meglio affidarsi a un dietologo, se sono solo due o tre un buon regime disintossicante aiuta lo smaltimento di grassi e tossine. Qualche suggerimento? Detox 3 giorni è un regime rapido, anche se un po' strong, che dà ottimi risultai in poco tempo (suggerito dalla naturopata Claudia Ferella Falda). BeDetox consegna a casa tua o in ufficio un menu completo giornaliero vegano, dalla colazione alla cena, già cucinato: promette di ripulire il corpo dalle tossine, e di conseguenza di ridurre grasso e cellulite, in 10 giorni. Depura Vita e Babasucco sono due sistemi che utilizzano succhi di frutta e verdura biologici come sostituti dei pasti: contengono tutti i nutrienti necessari all'organismo per depurarsi in salute.

5 cose da fare

1. Preparare la pelle ai primi weekend al mare, al lago o in montagna stimolando le sue difese contro i raggi Uv. Come? Con un integratore e un attivatore mirati che stimolano la produzione di melanina, contrastano i radicali liberi e sostengono le difese immunitarie della pelle.

2. Dare sprint al look con un nuovo taglio o un nuovo colore di capelli Scegliete un tono luminoso mosso da colpi di luce. Se questa estate volete dare un taglio deciso alla chioma, scegliete qui il vostro short cut; se avete i capelli medi qui trovate 15 idee super; se vi piacciono i capelli lunghi provate i nuovi hairstyle. Qui, invece, trovate il tutorial per fare le waves.

7. Sostituire il solito fondotinta con una texture super light o, ancora meglio, con BBcream leggere, terre abbronzanti impalpabili e fondotinta solari che regalano al viso un 'colore d'estate'. Non vi truccate? L'effetto tintarella si ottiene anche un autoabbronzante specifico per il viso: fate attenzione quando lo applicate a stenderlo bene fino all'attaccatura dei capelli, sul collo e a sfumarlo sul décolleté.

8. Puntare su un trucco healthy glow! Quindi sì agli illuminanti effetto sun kissed con i quali truccare tutto il viso o solo alcuni punti strategici (zigomi, tempie, lati del naso) per uno sculping luminoso anche detto strobing. O, meglio ancora, provate il sun stripping, vero trend healthy glow per l'estate 2016.

9. Cominciare un percorso di allenamento settimanale che comprende: 30 minuti di attività fisica aerobica (camminare a passo sostenuto, correre, ballare, nuotare) due volte alla settimana e 30 minuti di attività fisica posturale (pilates, esercizi di ginnastica in piedi o a terra) una volta a settimana. Una buona abitudine da cominciare ora con la promessa di un corpo migliore da sfoggiare d'estate e la conquista di una maggiore resistenza allo sforzo fisico (se state programmando vacanze 'attive' vi potrebbe servire…) e da mantenere tutto l'anno, vincendo la pigrizia anche quando il clima è meno favorevole alle attività all'aria aperta. Qui trovate un programma per dimagrire e tonificare scegliendo l'attività in base alla vostra personalità.

10. Preparare i capelli all'estate con un trattamento super nutriente e re-mineralizzante da fare in salone e con piccole attenzioni salva-chioma.

Foto sopra: short by Fournie Haute Couture (PE 2016) - sandali by DSquared2 (PE 2016)