L'olio di Rosa Mosqueta viene ricavato dalla Rosa Rubiginosa ed è uno dei prodotti più usati nella dermocosmesi perché è fantastico per la bellezza della nostra pelle: contiene infatti acidi grassi polinsaturi, sostanze con un elevato potere elasticizzante e rigenerante.

Dove si trova

L'olio di rosa mosqueta può essere acquistato in erboristeria ma è importante che sia puro al 100%. Devi conservarlo in un luogo fresco e asciutto, a temperature inferiori ai 20°C (in estate quindi è meglio tenerlo in frigorifero). Un appunto: questo tipo di olio è abbastanza costoso e può perdere validità ed efficacia in breve tempo: per capire se è andato a male basterà sentire l'odore, in quel caso sarà diventato molto forte e pungente.

Flower, Flowering plant, Petal, Plant, Rosa rubiginosa, California wild rose, Woods' rose, Rosa dumalis, Pink, Rosa nutkana, pinterest
Getty Images

Contro le rughe

Applicato su viso e collo, l'olio di rosa mosqueta aiuta ad eliminare le piccole rughe, le macchie scure della vecchiaia e causate dal sole. La pelle diventa anche più elastica e morbida.

Contro cicatrici e smagliature

L'olio di rosa mosqueta ha ottime proprietà che velocizzano la guarigione di cicatrici o ferite da operazione chirurgica ma anche di smagliature (soprattutto quelle da gravidanza o da rapido dimagrimento), piaghe da decubito, ustioni e scottature.

Contro l'acne

L'olio di rosa mosqueta può essere utilizzato anche per migliorare la pelle rovinata dall'acne.

Contro le mani screpolate

Applicalo puro sulla pelle o aggiungi una piccola quantità alla tua crema idratante.

Contro la forfora

Un ulteriore utilizzo molto raccomandato è quello sui capelli, soprattutto in caso di forfora, prurito e desquamazione del cuoio capelluto. Applicalo prima dello shampoo e massaggia bene.

Con gli altri oli

L'olio di rosa mosqueta può essere usato puro ma anche mescolato con altre sostanze. Chiedi consiglio in erboristeria in base allo scopo che vuoi aggiungere.