Più bella in autunno? Sì, con la zucca: 9 ricette beauty fai da te

Il simbolo di Halloween diventa la tua alleata per ottenere capelli lucenti, una pelle del viso senza impurità e mani morbidissime

Più Popolare

La zucca è una delle verdure più buone dell'autunno. Versatile in cucina, può anche essere un valido aiuto per alcuni trattamenti di bellezza. Oggi ti proponiamo 9 semplici idee che renderanno splendidi capelli, pelle, piedi e mani. Tutti da preparare in casa, con ingredienti che trovi in dispensa.

Advertisement - Continue Reading Below

Le maschere per il viso

Con la zucca puoi realizzare diverse maschere per il viso, a seconda del tuo tipo di pelle. La base è ovviamente una purea di zucca, ottenuta con la cottura. Il trattamento va applicato una volta a settimana.

1. Maschera per tutti i tipi di pelle: mescola 50 grammi di purea di zucca, due cucchiai di zucchero di canna, un cucchiaio di miele e 50 grammi di yogurt bianco. Applica la maschera sul viso e lascia in posa per 10 minuti. Poi risciacqua bene con l'acqua tiepida.

Più Popolare

2. Maschera per pelle grassa: mescola 50 grammi di purea di zucca, un uovo e un cucchiaino di aceto di mele. Applica sul viso il composto e lascia in posa per 20 minuti. Risciacqua bene con l'acqua tiepida.

3. Maschera per pelle secca: mescola 50 grammi di purea di zucca, un uovo, un cucchiaino di olio di oliva e un cucchiaino di miele. Applica sul viso, lascia in posa per 20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

4. Maschera per rimuovere le impurità: mescola 50 grammi di purea di zucca, un pezzettino di banana, un cucchiaio di miele e del succo di limone. Mescola bene, applica e lascia in posa per 15 minuti. Risciacqua bene con l'acqua tiepida.

5. Maschera rigenerante: frulla una tazzina di caffè di purea di zucca con mezza mela verde, un cucchiaino di miele, un pizzico di cannella e due cucchiai di latte. Applica il composto sul viso e lascia in posa per 15 minuti. Risciacqua con acqua tiepida.

Scrub alla zucca

Mescola due cucchiai di purea di zucca, due cucchiai di yogurt bianco e uno di zucchero di canna. Applica sul viso e massaggia delicatamente con movimenti circolari. Risciacqua con acqua tiepida.

Maschera nutriente per capelli

Mescola 200 grammi di purea di zucca, 100 grammi di yogurt bianco e un cucchiaio di miele. Applica sui capelli. Avvolgili nella pellicola trasparente e lascia in posa per almeno 30 minuti. Poi lava e asciuga come tuo solito.

Contro le mani secche e screpolate

Mescola una tazzina da caffè di purea di zucca con un cucchiaino di olio extravergine d'oliva e un cucchiaino di miele. Applica sulle mani, lascia agire per 10 minuti e poi risciacqua con l'acqua tiepida.

Per i piedi

Per ottenere dei piedi morbidi prepara un composto mescolando una tazzina da caffè di purea di zucca, un uovo e mezzo cucchiaino di miele. Applica sui piedi, specialmente sui talloni, massaggiando bene. Lascia in posa per 15 minuti e poi fai un pediluvio con acqua tiepida.

More from Gioia!:
Viso e Corpo
CONDIVIDI
13 cosmetici indispensabili per proteggere la pelle dal sole e dal freddo soprattutto in alta montagna
Consigli dell'esperto e prodotti top per proteggere la pelle dal sole e dal freddo, ed essere bellissima anche sulla neve
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Il gesto d'amore di Brooklyn per mamma Victoria Beckham è la dichiarazione d'amore più bella di sempre
Dopo una serie di tattoo dedicati a papà David, arriva il primo per la donna più importante della sua vita (che non è Chloe Grace Moretz)
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Halle Berry bellezza fenomenale a 51 anni ma il merito non è solo di Madre Natura
Con un post su Instagram, Catwoman elogia i benefici di una dieta, la sua, in grado di rallentare i processi di invecchiamento
Viso e Corpo
CONDIVIDI
La parrucca intima (mmm sì, va proprio lì) è la cosa più folle e insieme utile dell'estate 2018?
L'ultima frontiera delle parrucche (e delle provocazioni) arriva dalla New York Fashion Week e impazzerà (e impazzirà) la prossima...
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Dormire bene a bassa temperatura ovvero i 4 benefici concreti che accadono se riposi in una stanza freddina
Piumone, addio
Corpo donna perfetto
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Esiste un tipo di corpo perfetto universalmente riconosciuto come fisico più bello e attraente del pianeta
La bellezza è negli occhi di chi guarda ma una ricerca di un'Università americana ha decretato come deve essere il corpo perfetto
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Capire dal tono della pelle qual è il colore del rossetto perfetto è fondamentale. Dunque, capiamolo
Mini guida all'identificazione del sottotono corretto per smetterla di fare banalissimi errori di makeup
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Blake Lively ha perso i 27 chili presi in gravidanza in 14 mesi (vedi foto). Risultato? Serena van der Woodsen is back
Sacrificio, costanza e determinazione e una foto in bikini di Gisele Bundchen sul frigorifero: ecco il segreto della remise en forme post...
Gigi Hadid fisico: tiroidite di Hashimoto
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Cos'è la tiroidite di Hashimoto, la malattia di Gigi Hadid che le ha fatto perdere tantissimo peso
Una sindrome molto comune ma non per questo da prendere alla leggera visto che non ne guarirà mai
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Katie Holmes vergine fino a 26 anni (cioè fino alle nozze con Tom Cruise), ammette di aver sbagliato tutto?
L'attrice ha aspettato il Principe Azzurro (un certo Tom Cruise) per la sua first time anche se la favola non ha avuto il lieto fine sperato