Negli ultimi vent'anni, la scienza e la tecnologia hanno creato strumenti e gadget sorprendenti senza i quali oggi non possiamo più vivere. Piccole, grandi rivoluzioni salva tempo che ci cambiano la vita. Anche in cosmetica, dove la nostra beauty routine diventa sempre più veloce ma più smart nei risultati. Ecco tutte le novità, dal trattamento al trucco.

1. Skincare: le maschere fast

Poco tempo per la «posa»? Le maschere in tessuto o in caucciù, sagomate e imbevute di attivi, agiscono in 5-10 minuti, si tolgono in un attimo e rispondono a ogni esigenza (idratanti o antiage da Sephora). Ma se la pelle è lucida in un punto e «tira» in un altro? La soluzione, geniale, è il tris di Maschera Argilla Pura di L'Oréal: tre prodotti taglia mini con tre diversi azioni, da applicare sulle diverse zone del viso a seconda del problema. Facile, no?

piccole-rivoluzioni-di-bellezza-che-cambiano-la-vitapinterest
Getty

2. Corpo: rimodellare senza fatica

I nuovi prodotti snellenti agiscono in poche mosse. Chi è pigra lo sa: non è facile ridare tono a glutei in caduta libera per mancanza di squat. Un S.o.s. veloce sono le creme ricche di attivi vegetali ultrastrong in grado di attivare, in pochi secondi, un effetto termogenico che rassoda e risolleva: la più famosa è Iodase Lato B, che applicata con costanza ti rimette in pace con gli shorts. Un aiutino si può chiedere agli effetti dell'aromacologia: tecnologie brevettate disciolte in un gel che si stende su gambe, glutei e pancia e fa bruciare grassi, attenua la buccia d'arancia e tonifica, tutto in un colpo solo. Merito della fragranza brevettata. Shiseido Super Slimming Reducer: la respiri e l'effetto snellente si attiva. Ma se, soprattutto d'estate, non sopporti creme e massaggi, l'idea hot sono i cerotti transdermici snellenti: il Trattamento Patch Rimodellante di Collistar si appiccica sull'addome dove, per otto ore, rilascia attivi efficacissimi contro gli accumuli localizzati e ridisegna il punto vita mentre tu dormi.

3. Total body: effetti splash

Come far fruttare al massimo i pochi minuti sotto la doccia? Al posto del solito bagnoschiuma utilizza un prodotto smart come Rilastil Lipofusion Gel Doccia Esfoliante, che purifica la pelle e allo stesso tempo combatte la cellulite. O goditi il piacere di un detergente profumato che mentre lava aiuta a perdere peso: Puressentiel Bagno Doccia Snellente ai 18 oli essenziali. E se vuoi strafare, St. Tropez Gradual Tan è un latte autoabbronzante corpo che si usa sotto la doccia.

4. Così ti abbronzi subito

Il sistema più veloce per assicurarsi una bella doratura effetto spiaggia è passare sul corpo, iniziando dalle caviglie, le salviette Self-Tanning Natural & Fast Bronzing di Comodynes: dopo non occorre nemmeno lavarsi le mani. E per sfoggiare un bel colorito sano sul viso, il trucco è aggiungere al solito idratante due o tre gocce di Crema Solare Lancaster 365 Sun Kissed. Rischio scottature zero, colorito più radioso immediato!

5. Quando basta una spruzzata

Perché affannarsi per dimagrire? Aiutati con un prodotto spray che si assorbe in un attimo: il più nuovo è Somatoline cosmetic Snellente Spray Use & Go, perfetto dopo la palestra o per quando hai poco tempo. E a proposito di fretta: se alla sera devi uscire, ma l'aria condizionata dell'ufficio ti ha inaridito la pelle, punta su un idratante da vaporizzare sul viso anche sopra il make up: Hydra Bomb Spray Idratante Multi Protettivo Spf 30 di Garnier dà sollievo alla pelle che tira. Ancora più intenso lo Spray Molecolare Acido Ialuronico per viso, collo e décolleté di Collistar: si nebulizza più volte al giorno e idrata con un istantaneo effetto lifting. Punto critico: i capelli. Se l'umidità delle serate estive li increspa, inutile combattere: asseconda l'effetto mosso con un prodotto come Douglas Hair Beach Waves Spray.

6. Styling: il phon intelligente

Negli Anni 80 i capelli si asciugavano con phon effetto Desert Storm. Oggi l'evoluzione è Dyson Supersonic™: silenzioso, emette un flusso ad alta velocità con un getto super concentrato che evita l'effetto crespo. E per chi è una fan della piega, sostituisce il parrucchiere la spazzola elettrica Bellissima Magic Straight Brush: liscia e illumina ogni ciuffo, anche il più ribelle.

7. Trucco viso tutto in uno

Il nuovo trend della cosmesi sono prodotti multitasking da tenere sempre con sé, ma in poco spazio. Deliziosa la Penna 4 Colori di Clarins: come quelle dei bambini, ha quattro mine a scatto in un solo stick, per truccare labbra e palpebre. Si stende su guance e labbra, invece, Baby Doll Kiss & Blush Duo Stick di Yves Saint Laurent: full di colore per essere sempre in ordine.

8. Make up: il rossetto tattoo

Il make up rende il viso un «capolavoro», come dimostra il libro Dior, l'art de la couleur, edito da Rizzoli. Uno dei segreti è puntare su colori ultraresistenti, soprattutto sulla bocca, la prima che «sbiadisce». Rischio scongiurato con un rossetto che resiste per tutto il giorno, come Dior Addict Lip Tattoo Inchiostro colorato per Labbra dalla tenuta estrema.

(ha collaborato Luciana Bussini)