Quando la cellulite è un osso duro servono trattamenti anticellulite professionali ad hoc, in grado di agire in profondità nei tessuti per liberarli dai grassi e dai liquidi in eccesso e per restituire vigore alla circolazione venosa e linfatica. Perché la cellulite, ovvero panniculopatia edemato-sclero-fibrosa, non è solo un inestetismo ma è una patologia caratterizzata da una alterazione del microcircolo con ipertrofia degli adipociti e conseguente degenerazione dei tessuti che perdono trofismo ed elasticità.

Come si elimina la cellulite?

In caso di cellulite in stadio avanzato, le creme anticellulite, anche le più nuove ed efficaci, funzionano bene per amplificare e mantenere i risultati conquistati con i trattamenti anticellulite professionali, oppure come effetto cosmetico sull'aspetto e sulla tonicità della pelle, ma anche per trattare con successo la cellulite al primo stadio. Per curare la cellulite vecchia o importante (esistono tanti tipi di cellulite, come commenta satiricamente l'Estetista Cinica), gli esperti suggeriscono uno o più cicli di trattamenti anticellulite professionali dall'estetista o dal medico estetico. Qui suggeriamo 5 protocolli nuovi e davvero efficaci per dire… cellulite adieu!

Come combattere la cellulite dal Medico Estetico

Tre trattamenti anticellulite professionali che rimodellano cosce, glutei, braccia.

1. Onde d'urto. «È un trattamento completo che agisce direttamente sul metabolismo cellulare, ed è in grado di contrastare cellulite e piccoli accumuli di grasso, ma anche e soprattutto di restituire alla pelle un tono più giovane», afferma Patrizia Gilardino, chirurgo estetico di Milano. Già utilizzate per combattere i calcoli nelle vie urinarie e conosciute per la loro capacità di contrastare i piccoli accumuli di grasso, le onde d'urto sono di due tipi: «Onde planari, per intervenire sui cuscinetti di grasso e sulla cellulite; onde radiali per tonificare interno coscia, addome, braccia. Il trattamento non ha controindicazioni ed è indolore, può comparire al termine del trattamento un leggero rossore destinato a scomparire nell'arco di pochissimo tempo», conclude Gilardino. Tempi e costi. Dipende dallo stato delle zone da trattare. Si parte da un ciclo minimo di quattro sedute di 20-30 minuti l'una, a distanza di una settimana una dall'altra. Costi: dai 100 euro a seduta.

2. Nuova carbossiterapia. Questa metodica più che collaudata, punta su macchine innovative che regolano il flusso dell'anidride carbonica attraverso speciali manipoli, cosicché l'applicazione risulta più efficace oltreché meno dolorosa. Per il massimo dei risultati si può adottare un approccio integrato «Per rimodellare il corpo e trattare la cellulite, la carbossiterapia è straordinaria se abbinata alla dieta e alla stimolazione tissutale con la tecnica vacum e con apparecchiature elettromedicali dedicate», spiegano Raffaele Rauso e Pierfrancesco Bove, chirurghi plastici del surgery network Chirurgia della Bellezza. Tempi e costi. Ciclo di 10 sedute mono o bi-settimanali. Costi: da 80 euro a seduta. Si possono abbinare le sedute di carbossiterapia alla nuova Dieta Dukan Anticellulite con lo schema 2+5: 2 giorni di regime, 5 giorni liberi.

3. Iniezione sciogli grasso. Sta per arrivare in Italia Belkyra, il farmaco conosciuto oltreoceano col nome di Kybella e che sta riscuotendo enorme successo negli States. «Se Belkyra manterrà le promesse, avrà un impatto paragonabile a quello della tossina botulinica in campo estetico. Per ora l'approvazione riguarda solo il grasso del sottomento, ma è probabile che, dopo gli opportuni studi scientifici, sarà estesa anche ad altre zone», affermano Raffaele Rauso e Pierfrancesco Bove, chirurghi plastici del surgery network Chirurgia della Bellezza. Come funziona? «Belkyra è un farmaco sintetico che simula il comportamento di un'altra sostanza naturale presente nell'organismo, l'acido desossicolico, che degrada il grasso. Il farmaco svolge un'azione citolitica, cioè rompe la membrana della cellula che racchiude il grasso, l'adipocita, quando interagisce con essa. Il risultato è quindi quello di liberare il grasso intrappolato nell'adipocita ipertrofico per farlo riassorbire dall'organismo attraverso la circolazione», concludono Bove e Rauso.

Come eliminare la cellulite dall'estetista

Tre protocolli di body shaping che restituiscono tonicità e compattezza ai tessuti mentre sciolgono i depositi adiposi.

1. Endermologie All in One. Con la nuova tecnologia brevettata Cellu M6 Alliance di LPG, non si deve più scegliere tra snellire e rassodare perché è All in One, ovvero tutto in un solo rullo. L'innovativa sinergia rullo e aletta motorizzati, combinati all'aspirazione sequenziale e al nuovo sensore Alliance Skin Identity, stimola e mobilizza i tessuti in profondità, anche i più fragili e fibrosi, rassodando, destoccando i grassi (stimola i recettori Beta favorendo la lipolisi) e levigando i tessuti. I grassi liberati vengono utilizzati dall'organismo sotto forma di energia (per ottimizzare il trattamento si consiglia una breve attività fisica dopo la seduta, anche solo una passeggiata di 10/15 minuti, che ha lo scopo di bruciare i grassi) oppure eliminati con la circolazione. I primi risultati si vedono già dopo la terza seduta mentre, secondo studi scientifici effettuati, dalla 12esima seduta il giro vita si riduce di 5,2 cm circa. Tempi e costi. Ciclo di 10/12 sedute con frequenza bi-settimanale. La durata della seduta varia dalla dimensione e dal numero di zone da trattare e varia dai 10 minuti in su. Costi: 2,50 euro al minuto. Info: endermologie.com.

6 nuovi trattamenti anticellulite professionalipinterest
Endermologie All in One

2. Endosphères Therapy. Il nuovo sistema operativo a Microvibrazione Compressiva di Endosphères Therapy sostituisce la fase di aspirazione-trazione dei tessuti con la compressione e la vibrazione. Tramite un rullo composto da 55 sfere di silicone anallergico, genera vibrazioni meccaniche a bassa frequenza che agiscono sulle cause principali della cellulite: la stasi linfatica, l'accumulo di liquidi, gli aggregati di cellule adipose. Inoltre, grazie all'esclusivo sistema Sensor, Endosphères Therapy sente il corpo su cui agisce e, in base alla resistenza dei muscoli e dei tessuti, regola automaticamente la forza della propria compressione. Tempi e costi. Ciclo di 10/12 sedute da 45 minuti con frequenza bi-settimanale. Costi: da 70 euro. Info: endospheres.com.

trattamenti anticellulite professionali Endospheres trattamento cellulitepinterest
Endosphères Therapy

2. Nuovo massaggio Dermobionico. Il nuovo Massaggio Dermobionico di Dermal Institute unisce la sapienza e l'efficacia del massaggio manuale alla tecnologia delle frequenze radio e dell'ultrasuono ad alta frequenza. Cosa fa? Drena l'eccesso di liquidi, rassoda i tessuti, risveglia il metabolismo cellulare e promette una riduzione del grasso localizzato su interno coscia e glutei dell'80 per cento, una diminuzione del gonfiore del 60 per cento e un rassodamento del tessuto del 65 per cento. Tempi e costi. Ciclo di 18 sedute con una seduta da 30/50 minuti (dipende dall'area da trattare) ogni 25/30 giorni. Costi: da 209 euro a seduta. Info: dermalinstitute.it

6 nuovi trattamenti anticellulite professionalipinterest
Massaggio Dermobionico