10 idee beauty per i tuoi regali di Natale solidali (e originali)

Doni natalizi che faranno felici amiche, mamma, papà, fidanzato mentre aiuteranno il pianeta e i più poveri del mondo

ALTRI DA Natale
20 articles
10 addobbi ops 10 modi facilissimi di arredare la casa per Natale
Profumi di coppia: novità per Natale
Profumi: alla coppia… regala una coppia!
Acconciature per Natale: 20 idee con i nastri anche per Capodanno
Che ne dici di un nastro tra i capelli? Ecco 20 acconciature super!

I regali di Natale solidali fanno stare bene chi li dona e chi li riceve, mentre proteggono gli animali a rischio, le foreste in estinzione e danno sostegno ai poveri e agli ultimi del mondo.

Qui trovi 10 doni natalizi, dalle creme viso e corpo alle candele profumate, dai prodotti per i capelli al mascara alle lenti a contatto colorate che faranno felici amiche, mamma, papà, fidanzato e, allo stesso tempo, doneranno un sorriso a chi non l'ha più.

Advertisement - Continue Reading Below

Per sostenere i produttori locali del Sud del Mondo

More From Natale
20 articles
10 addobbi ops 10 modi facilissimi di arredare la...
Profumi di coppia: novità per Natale
Profumi: alla coppia… regala una coppia!
Acconciature per Natale: 20 idee con i nastri anche per Capodanno
Che ne dici di un nastro tra i capelli? Ecco 20...
San Gregorio Armeno: statue del presepe
La strada dei presepi a Napoli è un tripudio di...
Albero di Natale, come scegliere quello giusto
L'albero di Natale è una cosa seria

Le tre nuove linee BioNatyr di Altromercato, la prima marca di cosmesi biologica prodotta in Italia nel rispetto dei criteri del Commercio Equo e Solidale, reinterpretano un ricco patrimonio di tradizioni cosmetiche, utilizzando preziose materie prime che vengono da lontano e portano con sé tutta la magia di antichi usi: Garden of Asia (nella foto), Spirit of Africa, Breath of Marocco sono proposte per Natale in eleganti cofanetti regali (19,50 euro). Acquistando questi prodotti si sostiene il Commercio Equo e Solidale o Fair Trade, una partnership economica che contribuisce a uno sviluppo sostenibile complessivo attraverso l'offerta di migliori condizioni economiche e assicurando i diritti per produttori marginalizzati dal mercato e dei lavoratori, specialmente nel Sud del mondo.

Per aiutare le donne di Calcutta

Advertisement - Continue Reading Below

Il ricavato della vendita del Bracciale della Bellezza (20 euro, disponibile in tutti i saloni Nika aderenti all'iniziativa) che raffigura il Nodo di 
Pangea, sarà devoluto al progetto "Le Parrucchiere di Calcutta", in collaborazione con Fondazione Pangea, Onlus che lavora a sostegno delle donne che vivono in condizioni di estrema criticità. Si può completare il dono di bellezza con un cofanetto di prodotti per capelli Nika, come l'Home Care Pack Shimmer Smoothing Shine Serum (39 euro).

Per supportare i bambini in adozione

Il coffret con tre candele mini size profumate Chicco di Felicità by Gigliola Curiel (15 euro, nei negozi Chicco Italia) è la Christmas Limited Edition 2016 del progetto Chicchi di Felicità per Bimbi Speciali, nato per supportare le adozioni di bambini dai bisogni speciali, e garantendo loro sostegno psicologico, medico e legale prima e durante il momento dell'assegnazione alle famiglie. L'iniziativa è dedicata in particolare ai piccoli con più di 7 anni d'età, o portatori di lievi disabilità, molti dei quali risolvibili nel tempo, oppure appartenenti a gruppi numerosi di fratelli che, per queste ragioni, spesso rischiano di veder sfumare la possibilità di essere adottati.

Advertisement - Continue Reading Below

Per proteggere le creature in pericolo

Più Popolare

Tutti gli acquisti della linea natalizia e le Spugne da bagno di Reggie sostengono la campagna Bio-Bridges in Vietnam. Come? Per ogni regalo acquistato nei negozi The Body Shop e online, il brand cosmetico devolverà 0,05 euro al progetto che ha l'obiettivo di proteggere creature in pericolo (tra le quali la scimmia Langur Duca) e di ristabilire un metro quadro di foresta pluviale (nella foto, la Spiced Apple con quattro prodotti per il corpo, 25 euro).

Per la scuola per parrucchieri nel Sud del Mondo

Per il Natale 2016, Schwarzkopf Professional devolverà parte del ricavato della vendita delle Christmas Bag (nella foto la Christmas Bag Color Freeze, 57, 30 euro) a supporto del progetto Shaping Futures, l'iniziativa di charity sviluppata in collaborazione con l'organizzazione no profit SOS Children's Villages. L'iniziativa prevede l'insegnamento, da parte d'istruttori volontari, delle basi dell'hairdressing a giovani dei paesi in via di sviluppo, al fine di avviarli alla professione di parrucchieri. Si comincia con le competenze essenziali; i principi sull'igiene, come utilizzare la spazzola e le forbici, come creare le sezioni per un taglio, l'asciugatura e il finishing. Al termine del corso è prevista la consegna del certificato "Shaping Futures Cutting & Styling Skills" come prova della loro abilità extra. Oltre alla formazione, l'obiettivo è quello di seguire i giovani nel giusto collocamento nel mondo del lavoro.

Advertisement - Continue Reading Below

Per aiutare le bambine schiave

Con l'iniziativa #DESIO4SMILE, il marchio italiano di lenti colorate di lusso Desio, per ogni confezioni di lenti a contatto vendute sul sito desiolens, devolverà 1 euro a Terre des Hommes a sostegno della Campagna Indifesa, che raccoglie fondi per proteggere le bambine schiave domestiche in Perù ed Ecuador, per prevenire l'infanticidio delle neonate femmine in India, per sostenere l'istruzione delle bambine a rischio di matrimonio precoce in Costa d'Avorio e Mozambico o nei teatri di guerra come in Siria, Libano, Kurdistan Iracheno e Giordania. Ogni acquirente potrà decidere se aggiungere un'ulteriore donazione e quindi permettere di aiutare ancora più bambine in difficoltà sul sito istituzionale della Qualimed.

Per la difesa di animali, ambiente e diritti umani

Advertisement - Continue Reading Below

Charity Pot è la crema Lush per mani e corpo interamente dedicata al sostegno di piccoli gruppi e associazioni attentamente selezionati che lottano per la difesa degli animali, dell'ambiente e dei diritti umani. Tra gli ingredienti che compongono la Charity Pot, ben 7 provengono da progetti SLush Fund, uno speciale fondo Lush lanciato nel 2010 per finanziare progetti di permacultura e agricoltura sostenibile ed equosolidale nel mondo. Nella Charity Pot ci sono il burro di cacao della Peace Community in Colombia; l'olio di moringa oleifera, il burro di karité e l'olio essenziale di ylang ylang dal Ghana; l'aloe fresca e l'olio essenziale di geranio dal Kenya e l'olio essenziale di Palissandro dal Perù - oltre ad altri ingredienti del mercato equo, come l'olio d'oliva della Palestina e l'essenza assoluta di vaniglia (5 euro).

Più Popolare

A sostegno della scuola per i bambini

Il coniglietto bianco, battezzato Mister Carrot, dalle zampette a righe bianche e nere è la mascotte solidale di Sephora. Parte del ricavato delle vendite di Mister Carrot (10 euro) sarà devoluto all'associazione Toutes à l'école (e le bambine cambogiane), onlus che Sephora sostiene da 5 anni.

Per aiutare le madri in difficoltà

Il ricavato dalla vendita del Mascara Wycon No More Tears sosterrà il Centro Aiuto alla Vita dell'Ospedale Buzzi di Milano, uno dei maggiori presidi materno infantili della città, aperto nel 2012 per sostenere gestanti in difficoltà. Da allora sono state sostenute psicologicamente ed economicamente circa 400 donne che non avrebbero portato a termine la gravidanza o che avrebbero dovuto affidare ad altri le cure del proprio bambino.

Per le donne e le bambine dell'India

Acquistando la BAG solidale Lelia Onlus di Hairmed, che è possibile riempire con prodotti speciali per la cura e la bellezza del corpo e dei capelli, si sostiene l'Associazione no profit S.I.S.P. (Sebastian Indian Social Project) che promuove, attraverso un aiuto concreto e piccoli progetti locali in India del Sud (nel distretto di Vizhinjam - Trivandrum, Kerala) la formazione, l'occupazione e lo sviluppo del territorio con particolare attenzione alle donne e ai bambini (Second chance school, microcredito femminile). Lelia onlus è inoltre attiva sul territorio nazionale con progetti di sensibilizzazione ed integrazione oltre ad essere impegnata in progetti per la lotta alla malnutrizione e alla raccolta e ridistribuzione di farmaci e presidi medico chirurgici.

E se tutto questo non ti basta...

Qui trovi tante idee regalo originali a partire da 5 euro e qui una raccolta mirata delle palette make up più belle per le tue amiche beauty addicted, ma non solo...

Qui ci sono tante idee regalo speciali per Lui (fidanzato, amico, papà), mentre qui puoi scovare i cofanetti e i profumi per i tuoi regali di Natale last minute di successo!

Merry Christmas!

More from Gioia!:
San Gregorio Armeno: statue del presepe
Viaggi
CONDIVIDI
La strada dei presepi a Napoli è un tripudio di colori (e allegria)
Botteghe stupende in cui perdersi (letteralmente)
Albero di Natale, come scegliere quello giusto
Trend
CONDIVIDI
L'albero di Natale è una cosa seria
Guida all'albero di Natale perfetto
Trend
CONDIVIDI
Il Natale sta arrivando: tutti i regali solidali e le iniziative charity più belle
Regali solidali per tutte le tasche, perché anche durante le festività non bisogna mai dimenticarsi di chi ha bisogno
Calendario dell'Avvento: i beauty calendar Natale 2017
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Alla scoperta dei Calendari dell'Avvento Beauty 2017
I nuovi Advent Beauty Calendar che ti fanno tornare bambina (almeno adesso…)
longiano-borgo-romagna-presepi
Viaggi
CONDIVIDI
Viaggio nel borgo dove il Natale dura di più
Non è vero che la Befana tutte le feste si porta via: nel borgo di Longiano fino al 22 gennaio sono esposti straordinari presepi
Personaggi
CONDIVIDI
Chiara Ferragni e Fedez: cartoline dalle vacanze di Natale
Le cartoline dalle festività delle celebrities italiane: dai Ferraz a Los Angeles a Francesco Totti con la famiglia alle Maldive
natale 2016: gli auguri delle star su instagram
Trend
CONDIVIDI
Vacanze di Natale: tutti i post social delle star
Le celebrities augurano buone feste e vanno in vacanza per le feste: ecco tutti i loro messaggi e le foto condivise su Instagram
Trend
CONDIVIDI
Se a Natale non sopporti la suocera, non sei la sola
Ti sveliamo senza remore chi sono in assoluto i tre ospiti che quasi nessuno vorrebbe a pranzi e cenoni delle feste
ricette-panettone-avanzato
Cucina
CONDIVIDI
5 idee golose per riciclare panettone e pandoro
Come ogni anno, non ne puoi più di mangiare panettone e pandoro: ecco le ricette per riciclarli in modo creativo
regina-elisabetta-natale-2016
Personaggi
CONDIVIDI
Che succede alla regina Elisabetta?
Il suo 63esimo discorso di auguri è andato in onda, ma la sovrana ha disertato la tradizionale messa di Natale per un «forte raffreddore»