Gli esperti dicono che alcune abitudini che abbiamo un po' tutti e che consideriamo innocenti potrebbero in realtà avere ripercussioni sulla nostra pelle. Con questi piccoli accorgimenti, potrai continuare ad avere una pelle giovane: liscia e bella.

1. La luce non è solo del sole

Sappiamo bene che i raggi Uv del sole causano rughe, macchie e cancro della pelle. Ma anche starsene al chiuso non vuol dire proteggere del tutto la pelle. «Le lampadine Led emettono moderati livelli di raggi ultravioletti», spiega Mona Gohara, docente associata di dermatologia presso la Yale University. «L'illuminazione negli uffici e nei negozi spesso emana un tipo di luce che può innescare il melasma e far chiazzare il viso con macchie marroni». Ma prima di decidere di vivere a lume di candela, c'è da sapere che le luci interne sono meno dannose della luce del sole per la pelle e inoltre è facile proteggersi in casa. Gohara suggerisce di usare lampadine a basso voltaggio o lampade fluorescenti compatte a risparmio energetico, come anche installare un regolatore per l'illuminazione. Per proteggere la pelle fuori casa si può applicare un siero antiossidante ogni mattina e anche una crema solare ad ampio spettro. Secondo Gohara una formulazione che contiene ossido di ferro (come per esempio SkinCeuticals Physical Fusion Uv Defense Spf 50) è un valido aiuto nella prevenzione del melasma.

2. Attenzione alle fonti di calore

Può sembrare di essere in un film di fantascienza, ma le radiazioni infrarosse fanno parte dello spettro elettromagnetico di ciò che noi sentiamo come caldo. «Si liberano da qualunque oggetto che emani calore, sia esso un bruciatore della cucina o uno sbuffo d'aria calda proveniente da sotto una griglia lungo un marciapiede: più è caldo, più radiazioni infrarosse produce», spiega Joshua Zeichner dermatologo del Mount Sinai Hospital di New York. Le cose si fanno un po' più complicate se si considera che livelli moderati e controllati di radiazioni infrarosse fanno bene alla pelle, perché innescano collagene ed elastina (è per questo che vengono usate nei dispositivi luminosi anti-age), ma livelli eccessivi hanno a che fare con macchie sulla pelle e melasma. Qual è, allora, il giusto equilibrio per una pelle giovane? «Non dovete certo buttare via il vostro phon: basta evitare l'eccesso di calore quando è possibile», chiosa Zeichner. «Non indugiare dinanzi a una stufa calda, per esempio, e usare un auricolare per il telefonino per evitare che lo schermo caldo sia a contatto con il viso».

3. Non masticare troppo il chewing gum

Magari la tua maestra delle elementari non lo sapeva, ma quando ti diceva di buttare la gomma da masticare ti stava dando un ottimi consiglio anti invecchiamento. «I movimenti causati dalla costante masticazione della gomma possono causare le rughe intorno alla bocca e anche il cedimento delle guance», afferma Macrene Alexiades, presidente del Dermatology & Laser Surgery Center di New York. L'esperta consiglia di ridurre l'uso delle gomme a una, massimo due volte a settimana, e inoltre di non masticare per più di 10 minuti. Se, poi, si fa ricorso alla gomma per frenare la voglia di mangiare qualcosa, lo stesso risultato si ha con una tazza di tè alla menta o acqua con il limone. Per ammorbidire le linee intorno alla bocca, tamponale quotidianamente con una lozione che contenga antirughe e acido ialuronico.

4. Correggi l'atteggiamento al cellulare

Gli smartphone ci sono di grande aiuto nella vita di tutti giorni, ma a volte è meglio lasciarli perdere (per esempio,quando si va a letto), ne sa qualcosa la delicata pelle del nostro collo. Uno studio ha rilevato che, in media, controlliamo i nostri cellulari 150 volte al giorno e per farlo guardiamo verso il basso. «Questo ripetuto piegamento del collo porta ad avere rughe premature e a una perdita di elasticità della pelle: è il cosiddetto tech neck», dice Zeichner. Per questo i dermatologi sottolineano l'importanza di usare una crema per il collo a base di retinolo o peptidi due volte al giorno per mantenere la pelle tonica. Inoltre, quando si guarda il telefonino è meglio portarlo all'altezza degli occhi per evitare di piegare il collo. Meglio ancora sarebbe chiamare direttamente la persona, usando anche gli auricolari, invece di mandare messaggi di testo.

DaRedbook