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Nessuna dieta, nessun esercizio, nessuna crema potrà nulla contro un atteggiamento del busto floscio e curvo: con la postura giusta, invece, il seno esce fuori e la pancia torna dentro.

Per avere pancia piatta e seno tonico, perciò, non scordate l'antico insegnamento: pancia in dentro e petto in fuori!

1. Spalle diritte e aperte

Ben dritte, spalle aperte, capo eretto come se un filo immaginario fissato sulla sommità della testa vi tirasse verso l'alto. È uno dei primi insegnamenti che ricevono le giovani promesse della danza classica per aggiustare la loro postura adolescente. Faticate ad aprire le spalle? Provate questo trucco: «In piedi, braccia lungo i fianchi, ruotate i polsi fino a esporre i palmi delle mani in avanti. Questo semplice movimento induce la spalle ad aprirsi», afferma Silvia Salvarani, docente di yoga laureata in Scienze Motorie. Provate, funziona! 

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2. Pancia sgonfia con il cibo 

Mantenere l'intestino in forma è il modo migliore per scongiurarne il gonfiore, come mangiare frutta e verdura al momento giusto: «Sì alle verdure, meglio crude, a inizio pasto perché hanno effetto digestivo, lassativo e contribuiscono al senso di sazietà», afferma Marc Mességué, fitoterapista ed erborista, nonché figlio di Maurice e inventore della dieta One Day Ligh approvata dai ricercatori dell'Università di Padova. «No alla frutta a fine pasto perché fermenta nell'intestino dato che il suo percorso nel tratto digerente è più rapido di cereali, legumi, carni, formaggi e, se rallentato perché in coda, comincia a fermentare producendo gas e, quindi, gonfiore», conclude Mességué. 

3. Pancia piatta in 5 minuti

Un esercizio facile da ripetere ogni mattina per tonificare gli addominali. Stese supine su un tappetino, sollevate la testa in modo da mantenere il collo in tensione e le gambe (con le ginocchia piegate) a formare un angolo retto con il suolo. In questa posizione pedalate nell'aria cominciando con una serie da 10 pedalate; aumentate ogni giorno il numero di pedalate fino ad arrivare a 20 per una o più serie consecutive.

4. Seno alto con l'esercizio smart

Il seno è privo di muscolatura propria: i suoi unici sostegni sono i pochi legamenti che lo ancorano ai muscoli pettorali e il tessuto cutaneo che lo riveste e che risale fino al collo. Per rinforzare i pettorali, stando sedute a un tavolo o alla scrivania, ruotate le mani con il palmo verso l'alto e appoggiateli sulla parte inferiore del piano, poi spingete verso l'alto come se voleste sollevarlo. Mantenete la posizione per un minuto, ripetete 4 volte, anche per più volte nel corso della giornata.

5. Seno tonico con i nutrienti

La pelle avvolge il seno e lo sostiene. Se è nutrita ed elastica, lo sosterrà meglio e a lungo. Per idratarla, nutrirla, tonificarla, massaggiate il seno, dall'esterno verso l'interno e intorno ai capezzoli, con un prodotto specifico o con un mix di oli dalle proprietà rigeneranti, antiossidanti e protettive come l'olio di jojoba (ricco di vitamina E, F e minerali), l'olio d'avocado (contiene vitamina E, carotenoidi, fitosteroli e ha la caratteristica di stimolare l'auto-produzione di collagene), l'olio d'argan (ricco di vitamine antiossidanti A, B, C, D, E, PP).

6. Seno pieno con il freddo

Se l'idea di un getto di acqua fredda anti-rilassamento a fine doccia proprio non vi va giù, potete ricorrere a spugnature sotto zero: preparate una bacinella d'acqua fredda con una manciata di cubetti di ghiaccio, immergete una spugna, strizzatela e appoggiatela sul seno, alternando da un seno all'altro. Ripetete più volte.

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