Acque micellari, nuova frontiera per lo strucco

Ogni donna lo sa, un gesto quotidiano che non può mancare è struccarsi e la nuova tendenza vuole che si usino le acque micellari: perché questo successo?

Più Popolare

Il nuovo must è la detersione intelligente: coccole per la pelle che deve essere perfetta, sana, bella, ma mai aggredita da prodotti eccessivamente complessi dal punto di vista chimico. Perfette le acque micellari. Si tratta di acqua detergente formata da tante micelle, o semplicemente goccioline di tensioattivi con potere struccante, queste sono unite ai benefici dell'acqua termale. Le acque micellari hanno il potere di rimuovere ciò che è necessario rimuovere e proteggere ciò che necessita di protezione. Cosa vuol dire? Sulla pelle durante il giorno si accumulano pulviscolo, agenti inquinanti, trucco, secrezioni cutanee, queste sostanze, se non rimosse, impediscono alla pelle di respirare e rigenerarsi. Il risultato è una pelle spenta, opaca, che invecchia prima. Eliminare questo strato dannoso può sembrare facile, ma in realtà serve un gesto delicato, capace di pulire e allo stesso tempo preservare l'equilibrio idrolipidico della pelle.

Advertisement - Continue Reading Below

Le acque micellari, inizialmente venivano usate solo nei backstage delle sfilate di moda. Era una tecnica per struccare velocemente le modelle che poi dovevano tornare in passerella e allo stesso tempo tutelare pelli evidentemente stressate da make up e detersioni frequenti. Poi arrivano in profumeria. Sono particolarmente adatte a chi ha la pelle sensibile e di conseguenza ha necessità di struccarsi senza aggredire la pelle. Perfette anche per il trucco waterproof che va via nonostante l'azione delicata delle acque micellari.

Più Popolare

Oltre a detergere, fungono da tonico e quindi la pelle è perfettamente pulita e pronta a ricevere i successivi trattamenti nutritivi che in questo modo saranno meglio assorbiti dalla pelle. Tutto in un unico gesto, perfetto per chi la sera è troppo stanca per struccarsi e preferisce infilarsi nel letto. Dal trucco più pesante alla semplice pulizia quotidiana, le acque micellari donano una pelle pulita e protetta.Perché parliamo di acque micellari al plurale?

La realtà e che dopo l'iniziale ingresso dei primi prodotti, dai costi anche sostenuti, il mondo della cosmesi e della bellezza si è impegnato a creare versioni diverse ed in grado di dare un qualcosa in più, rispondendo alle esigenze delle singole persone e portando le acque micellari alla portata di tutte. Ecco che nascono le acque micellari specifiche per pelli grasse, delicate, che si irritano facilmente, arricchite con acido ialuronico, per una pelle giovane, o con estratto di cetriolo ad effetto rinfrescante e lenitivo.

Come si usano? Sono semplici da usare: basta bagnare un dischetto struccante e passarlo delicatamente sul viso fino a quando non vi è più alcuna traccia di trucco. Possono essere usate anche su occhi e labbra. Nel primo caso il consiglio è appoggiare per qualche minuto il dischetto imbevuto sulle palpebre, in questo modo anche il trucco più resistente va via delicatamente. Non resta che provare la detersione intelligente con le acque micellari: ad ognuna la sua.

COSA NE PENSI?

Capelli
CONDIVIDI
I look delle star: meglio prima o dopo?
Le celebrities ci hanno abituate ai loro continui cambiamenti in fatto di capelli: guarda le nuove acconciature di Amanda Seyfried, Kristen...
Profumi
CONDIVIDI
Château de la Colle Noire: Dior parfumeur creava lì
Un film in onda su La5 ci conduce nelle stanze e nei giardini segreti di Monsieur
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: appuntamento in giardino
Evento di Gioia! per Phyto: le foto di chi c'era e le acconciature fiorite
capelli: come fare il biondo fragola
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: come si ottiene il colore biondo fragola
Più semplice di quello che pensi: abbiamo chiesto all'hairstylist di Haley Bennett (l'attrice protagonista del film La ragazza del treno...
Capelli da sposa
Capelli
CONDIVIDI
Acconciatura sposa: i 10 errori più comuni da evitare
Gli hairstylist delle celebrities svelano cosa fare e cosa non fare in tema di capelli nel giorno del matrimonio
Manicure: 8 nail art da copiare
Make Up
CONDIVIDI
8 nail art per l'autunno da copiare
Viola, oro, grafismi e anche le applicazioni con fiori, pelliccia e frange: la nail art della stagione è all'insegna della creatività...
Look
CONDIVIDI
Milano Fashion Week: dietro le quinte con Instagram
I backstage beauty (e non solo) dai profili di modelle, make up artist e fashion designer
Capelli ricci: le idee delle modelle in passerella
Capelli
CONDIVIDI
15 idee per i capelli ricci rubate alle modelle
Ecco come le modelle portano i capelli ricci in passerella e anche fuori: copia i loro look di tendenza​
capelli: 10 idee di castano ramato
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: 10 idee di castano ramato
Non è bruno né rosso, ma una via di mezzo: il nuovo colore trendy da copiare alle celeb di Hollywood
Make Up
CONDIVIDI
Come truccarsi: 5 lezioni con gli esperti
In tutta Italia, i make up artist Smashbox Cosmetics insegnano i segreti per un trucco rapido e duraturo