Il tè verde matcha, che è ben noto in Giappone, sta rapidamente guadagnando popolarità in tutto il mondo grazie alla sua capacità di aiutare a tenere sotto controllo lo stress, stimolare le difese, ridurre il colesterolo e combattere il cancro. Tra l'altro, uno dei posti nel mondo in cui le persone vivono più a lungo è Okinawa, in Giappone, e si è notato che quelle persone consumano regolarmente questo tè.

Anche se il tè macinato ha la sua origine nella Cina della dinastia Song, sono stati i monaci Zen del Giappone a divulgarne la tradizione. Durante lunghe ore di meditazione hanno bevuto il tè verde per rimanere vigili e calmi, favorendo la concentrazione e la chiarezza della mente.

Tè matcha: cos'è e a che cosa serve

Fondamentalmente il matcha è l'intera foglia di tè verde che, dopo uno speciale processo di coltivazione, raccolta ed essiccazione, viene macinata per ottenere una polvere verde fine e intensa che moltiplica i benefici del tè verde. Un bicchiere di questo tè equivale a 10 bicchieri di tè verde in contenuto di antiossidanti e valori nutrizionali. Questo perché quando si prepara una tazza di tè verde si può solo estrarre una parte dei suoi benefici, mentre la maggior parte delle sostanze nutritive restano nelle foglie. L'unico modo per sfruttare appieno vitamine, minerali, antiossidanti e aminoacidi è, quindi, quello di consumare l'intera foglia.

Tè matchapinterest

The matcha benefici

Il tè verde calma e rilassa, migliora il nostro umore e aiuta nella concentrazione. È ricco di L-teanina, un amminoacido che favorisce rilassamento, benessere e dona energia.

Questo particolare tipo di tè è ricco di catechine, antiossidanti noti per il loro effetto brucia grassi, che prevengono l'artrite e sarebbero efficaci contro il cancro. È stato dimostrato che le catechine del tè matcha hanno proprietà antibiotiche che promuovono la salute generale e rafforzano il sistema immunitario.

Un tè come questo ci fa avere più energia e migliora la nostra resistenza fisica, grazie alla sua combinazione unica di sostanze nutritive, tra cui la caffeina.

Infine il tè matcha è un disintossicante efficace: la sua concentrazione di clorofilla aiuta a eliminare dal corpo tossine, metalli pesanti, diossine e interferenti ormonali. A causa della L-teanina, i bevitori di questo tè di solito non avvertono nessuno dei soliti effetti collaterali di altre bevande stimolanti come il caffè.

Matcha tea controindicazioni

Sebbene il tè matcha sia generalmente considerato sicuro, in alcune persone può avere effetti collaterali da lievi a gravi, soprattutto a causa dell'alto contenuto di caffeina di questo tè. Sebbene il contenuto sia inferiore a quello del caffè e di altre infusioni, quantità eccessive di caffeina possono causare irritabilità, insonnia, palpitazioni e vertigini. Overdose di caffeina possono anche causare nausea, vomito, diarrea e mal di testa. Se hai problemi cardiaci, malattie renali o ulcera gastrica, dovresti evitare di consumare qualsiasi forma di tè, compreso quello verde.

Se si soffre di qualche patologia o si prendono farmaci è sempre importante parlare con il proprio medico, prima di assumere tè matcha o altri prodotti che in qualche modo possono interferire con le cure.