Conosci le eccezionali proprietà dell'olio di mandorle dolci? Le sue caratteristiche lo rendono un autentico toccasana. L'olio di mandorle dolci ha proprietà che possono essere sfruttate in ambito cosmetico, nella cura dei capelli, per smagliature e inestetismi della pelle. L'olio di mandorle dolci ha anche un uso alimentare e le notevoli proprietà delle mandorle sono ben note in ambito gastronomico. Allora, pronta per scoprire l'olio di mandorle dolci a cosa serve?

I benefici dell'olio di mandorle dolci

L'olio di mandorle dolci spremuto a freddo, ricavato cioè dalla spremitura dei frutti senza l'utilizzo di solventi, è quello che si ottiene dal Prunus Amygdalus dulcis, la classica mandorla dolce. La mandorla amara, che contiene amigdalina ed è potenzialmente velenosa, è invece sfruttata soprattutto nella produzione di saponi. L'olio di mandorle ha proprietà antiossidanti, antirughe ed antismagliature garantite dalla presenza delle vitamine A, D ed E oltre che dall'acido oleico e linoleico.

La presenza di vitamina b29, di acido folico, di potassio, proteine e grassi saturi rendono inoltre perfetto l'olio di mandorle dolci ad uso alimentare, visto che tutte queste sostanze hanno effetti emollienti e lassativi sull'intestino, regolano la pressione sanguigna e coadiuvano il sistema nervoso. L'olio di mandorle dolci alimentare può essere disciolto nel latte (bastano alcune gocce) oppure utilizzato per condire insalate e verdure.

Fai attenzione ad acquistare solo olio di mandorle dolci puro. Quello venduto in farmacia è garantito (tanto che viene definito olio di mandorle dolci puro di grado farmaceutico) perché contiene la sigla F.U., vale a dire che è un prodotto conforme alla farmacopea ufficiale della Repubblica Italiana. L'olio siglato F.U. è ottenuto da spremitura a freddo, senza solventi, ed è venduto in bottiglie scure per evitare ossidazione e irrancidimento.

Olio di mandorle dolcipinterest

L'olio di mandorle dolci per uso cosmetico

Davvero straordinario l'olio di mandorle per i capelli. Il modo migliore per sfruttarne gli eccezionali benefici è applicare una maschera a base di olio di mandorle dolci sui capelli asciutti una volta a settimana e di tenerla in posa per almeno 30 minuti. È efficace contro doppie punte, nutre i capelli e il cuoio capelluto, ammorbidisce e rende lucida la chioma, tenendo lontane forfora e impurità. Inoltre, puoi provare l'efficacia dell'olio di mandorle dolci per la caduta dei capelli: essendo ricco di magnesio, aiuta a mantenerli forti contrastandone sensibilmente il diradamento.

In caso di smagliature, poi, prova ad aggiungere piccole quantità di olio di mandorla alle normali creme per il corpo: dopo poche applicazioni noterai tutta la potenza dei suoi benefici effetti nel prevenire l'insorgere di smagliature nei punti critici, in caso di dieta o di gravidanza. L'olio di mandorle dolci ha efficaci proprietà elasticizzanti che aiutano la pelle a restare sempre tonica e idratata.

Medesimi risultati si possono ottenere aggiungendo dell'olio di mandorla dolce alle tradizionali creme per il viso, prima di ogni trattamento. Puoi usarlo per struccarti, prima di andare a dormire, contro le occhiaie o semplicemente per disintossicare la pelle del viso. L'olio di mandorla sul viso, infatti, garantisce già in due settimane un'evidente azione antirughe e anti invecchiamento.

Olio di mandorle dolcipinterest

La pelle di tutto il corpo può trarre giovamento dalle coccole garantite dall'applicazione di olio di mandorle dolci. La dermatite atopica, le irritazioni della pelle e perfino dolori muscolari possono essere notevolmente mitigati da un bel massaggio rilassante.

Infine, l'olio di mandorle è ottimo come doposole perché è in grado di lenire rossori e irritazioni ed evita la desquamazione, mantenendo l'abbronzatura a lungo. Provalo e lo porterai sempre con te nelle tue vacanze al mare.