Restare sempre giovane è possibile? Un libro, o meglio una donna diventata una guru assoluta, dicono di sì. Lei è la dottoressa Sara Gottfried, laureata in medicina ad Harvard, già autrice di alcuni dei titoli migliori secondo il New York Times come The Hormone Cure e The Hormone Reset Diet e, signori e signori, Younger, un libro che promette di essere una rivoluzione. Perché? Perché Sara promette di aver trovato la chiave dell'eterna giovinezza, come racconta in un'intervista rilasciata a Goop, la bibbia del benessere di quel geniaccio di Gwyneth Paltrow. Se questo non bastasse, tutto si basa su prove scientifiche, mica voli pindarici. Anche se abbiamo ottimi geni, l'invecchiamento può colpire (e colpisce) tutti, perché solo il 10% delle malattie è da ricondursi a cause genetiche mentre il restante 90% è dettato dallo stile di vita. In realtà questo ci fa fare un grande sospiro di sollievo. Motivo? Rendersi conto di avere un potere straordinario su invecchiare bene o male. Sulla pancetta inevitabile dopo i 40 anni e sulla mente che vacilla. In poche parole, dipende da te. 5 punti fondamentali di Younger che promettono (già) di cambiarci la vita.

People in nature, Hair, Beauty, Crop, Brown hair, Grass family, Photography, Long hair, Fashion, Grass, pinterest
Rocksana Rocksana/Unsplash

5 regole facili facili per cominciare

Secondo Sara Gottfried, sono 5 i suggerimenti base per evitare di invecchiare precocemente.

1. Bere vino rosso (biologico)

Il consiglio è quello di eliminare l'acol, ma non il vino, o almeno non del tutto. Motivo? "Se in generale l'alcol provoca seri danni al nostro corpo, il vino riduce del 30% il rischio di mortalità secondo un'analisi su 16 studi " - dichiara Gottfried - " per cui il mio consiglio è di berne un bicchiere due volte a settimana. Occhio, però, a berne solo di biologico: gli altri possono contenere zuccheri ed enzimi nocivi per il benessere del corpo".

2. Ciao caffè, benvenuto matcha latte

Quando bevi un matcha, stai assaporando la foglia di tè verde, tutta intera, e non solo la sua infusione. Una polverina magica (e dal colore stupendo) che è ricca di antiossidanti e amminoacidi che aiutano ad aumentare la serotonina e la dopamina, oltre ad avere un effetto calmante. Inoltre, la caffeina contenuta nel matcha ti aiuterà a concentrarti e di darà energia.

3. Mangiare più pesce

Il pesce fa bene, oltre a essere un piacere per il palato. Punta su quello ricco di Omega 3, come il salmone, oppure opta per il merluzzo e per la trota e includi nella tua routine alimentare almeno 3 volte a settimana. Ne gioverà sia la tua pelle, che il tuo cervello.

4. Dormire sul lato

Sì, è proprio così, e tu lo sostieni da tempo, finalmente qualcuno ti dà ragione. Dormire sul lato aiuta a rilassare il nervo vago e, quindi, a prevenire molti disturbi, tra cui il dolore cervicali e i sintomi a essa collegati.

5. Usare il filo interdentale

Non lo diresti mai, eppure cosa possono fare quei 5 minuti in più davanti allo specchio. Perché? Ti basti sapere che le persone che non lo usano aumentano del 30% il loro rischio di mortalità (e se non vedi il dentista più di una volta l'anno, beh, si arriva al 50%), quindi, secondo Gottfried, meglio usare il filo interdentale due volte al giorno, dopo i pasti.

I 3 grandi cambiamenti per cui ne vale davvero la pena

Se quelle sopra erano solo delle dritte, qui si parla di fare qualcosa di più. Sara Gottfried sostiene che il cambiamento si basi su tre abitudini e modi di vivere fondamentali per prevenire l'invecchiamento.

1. Sauna

Lo shock termico che si verifica quando si sta in una sauna aiuta ad attivare i geni della longevità e riduce lo stress. Sì, hai presente quella sensazione di leggera misto a rilassatezza che provi dopo esserti fatta una sauna? Stiamo parlando proprio di quella. E va benissimo sia quella finlandese e secca, sia quella a infrarossi.

2. Meditazione

Sì, ritrovare te stessa. Sì, concentrarti sul tuo corpo. Sì, essere padrona della mente. Meditazione = elisir di giovinezza, beh, potrebbe essere, vista la longevità dei popoli orientali. Meditare, infatti, riduce lo stress e aiuta a mantenere ottimi livelli di salute.

3. Monitorare il sonno

Se dormi bene, la giornata avrà più possibilità di andare meglio. Se dormi male, la giornata andrà male. Perché? Perché dal sonno tutto parte, tutto comincia, è lì che ci rigeneriamo e dove depositiamo ricordi, pensieri, emozioni del giorno appena vissuto. Quindi, assicurarsi di fare un buon sonno è una delle chiavi della longevità. Il consiglio di Gottfried? "Per un periodo della mia vita ho sempre fatto fatica a dormire, ma poi ho iniziato a fare una sauna e un bagno agli oli essenziali con mio marito prima di andare a dormire. E sì, ha funzionato".

White, Hair, Black, Photograph, Black-and-white, Beauty, Shoulder, Monochrome, Monochrome photography, Eyewear, pinterest
Brooke Cagle/Unsplash

Fare esercizio (non solo per il corpo)

Fare ginnastica, correre, andare in palestra, fare lunghe e veloci camminate non fa bene solo al tuo corpo ma anche alla tua pelle, perché può fermare il processo di rilassamento e altre forme di invecchiamento della pelle. Intorno ai 40 anni, lo strato più esterno della pelle (strato corneo) inizia a diventare più spesso, mentre quello interno (derma) inizia ad assottigliarsi. Facendo esercizio, il derma non diventerà più sottile molti dei tuoi problemi sono risolti.

Come dimagrire dopo i 40 anni

Se dimagrire sul viso dopo i 40 anni è fin troppo semplice, farlo sul corpo potrebbe essere un'ardua impresa. Cosa fare, quindi? Prima di tutto, dormire bene, come sostiene la Gottfried. E poi, guai a stare troppo tempo seduta:"Seriamente, stare seduti è il nuovo fumare. Quella posizione ti fa mettere tutto il peso sulla pancia e no, non fa bene neanche alla schiena né alla circolazione. Quindi, alzati e muoviti!". Il miglior modo per portare benessere al fisico e al corpo? "Pratica yoga almeno tre volte alla settimana per mezz'ora per rinforzare il cuore, ridurre il grasso del ventre e rilassare la mente".

People in nature, Hair, Photograph, Natural environment, Tree, Forest, Beauty, Leaf, Wilderness, Dress, pinterest
Carmen Marxuach/Unsplash

Celebrare la vecchiaia

No, non vorremmo invecchiare prima del tempo. Sì, ci prenderemo cura di noi stesse. Ma in realtà, un giorno saremo vecchie. E sapete che c'è? Meno male, perché sarà bellissimo. Un'autentica liberazione "C'è conforto e fiducia nel disfacimento delle strutture dell'ego che non definiscono più chi siamo: per fortuna, l'età può aiutarci a passare da una prospettiva basata sull'ego alla prospettiva basata sull'anima" conclude Gottfried. E non si limita a questo, perché spinge le donne che stanno vivendo l'invecchiamento si aprirsi le une con le altre, confrontandosi su questa inevitabile esperienza di vita che talvolta può essere vissuta con ansia, stress, tristezza, ma che , in realtà, non è altro che il fiorire di una nuova parte di noi stesse, quella dello spirito.