Udite, udite: contrastare l'odiata cellulite con l'acqua si può. Si chiama doccia scozzese o doccia a temperatura alternata la tecnica che aiuta a combattere la ritenzione idrica, ma non solo. Innumerevoli sono i benefici di un metodo alternativo che usa l'acqua calda e l'acqua fredda per creare traumi legati alla temperatura a tutto il corpo. Una tecnica, quella della doccia scozzese, che può essere fatta anche a casa se si ha un pizzico di coraggio, ma come?

Che cos'è la doccia scozzese?

La doccia scozzese alterna getti della durata di un minuto di acqua calda (dai 30 ai 40 gradi) a quelli di acqua fredda. Si comincia con la calda e poi subito quella fredda, ancora calda e così via fino a dieci minuti. Si inizia sempre con l'acqua calda e si finisce con l'acqua fredda. Infine, ci si asciuga bene senza strofinare la pelle ma tamponandola. Il consiglio è quello di farla sempre alla mattina appena svegli, prima della colazione e ben lontano dai pasti. Di solito, viene proposto nei migliori centri benessere per rimettersi in forma, ma si può tentare anche a casa. Che ne dite?

I benefici della doccia scozzese

Favorisce la circolazione, stimola l'elasticità dei tessuti e, soprattutto, ha un effetto rilassante. Inoltre, combatte ansia e stress, oltre alla ritenzione idrica e alla cellulite. Questi sono solo alcuni dei benefici della doccia scozzese. Attenzione, però: è sconsigliata per le persone che soffrono di problemi al cuore, arteriosclerosi e persone anziane.