Se la maschera viso d'oro sia più una moda passeggera, uno status symbol o abbia dei reali effetti sulla pelle, è tutto ancora da capire. Sta di certo che questo trattamento di bellezza spopola su Instagram grazie ai selfie delle celeb che ne osanno i benefici (o più per far vedere che loro, ebbene sì, possono permetterselo).

instagramView full post on Instagram

La storia della maschera viso d'oro

Si racconta che la regina Cleopatra sia stata una delle prime a usare la maschera per il viso d'oro seguita successivamente dall'imperatrice della dinastia Ch'ing. Più di recente è stata la top model Bar Rafaeli a farla conoscere postando delle foto su Instagram mentre si faceva bella con i trattamenti a 24 carati. E poi? Queste maschere viso diventano storia con Kate Hudson e Irina Shayk (diventata da poco mamma) che ne sono delle fedeli seguaci.

Maschere per il viso: funzionano sì o no?

Facciamo una premessa: le creme viso sono realizzate con le foglie d'oro e questa maschera va tenuta in posa minimo 60 minuti. Quello che ci stiamo chiedendo tutte è: funziona davvero? Sembrerebbe di sì: l'oro è un materiale prezioso per la pelle. Le sue azioni sono diverse, potremmo definirlo multitasking per la bellezza femminile: rigenera le cellule e rallenta la produzione del collagene e i segni del tempo, oltre a ridurre la formazione delle macchie sulla pelle. Elisir di giovinezza, a detta di chi ne è un'addicted, i risultati ci sono eccome: pelle più idratata, luminosa e che dimostra diversi anni in meno grazie all'azione antiage. Un viso che diventerà prezioso come l'oro. Soprattutto per quello che costa: un trattamento può arrivare anche a 250 euro a seduta e una maschera viso fai da te da fare a casa di qualità minimo 100 euro.