4 errori che commetti quando ti depili col rasoio

Comodo e veloce, è il modo più rapido per salutare (momentaneamente) i peli: ma qual è il modo giusto di usare il rasoio?

Più Popolare

Ci siamo passate tutte: mancano ancora diversi giorni per lo stipendio e la tentazione di prendere dei rasoi ultraeconomici è molto forte. Così, come magari si usa solo il balsamo per lavarsi i capelli: alla fine se li pulisce, qual è il problema?

Lo facevo anche io: «Forse serve per altro, ma va bene lo stesso», mi dicevo mentre quasi mi maciullavo il cuoio capelluto, già disidratato, con un prodotto che non era proprio pensato per i capelli. Alla fine l'ho buttato, perché non serviva a nulla.

Advertisement - Continue Reading Below

Abbiamo circa due milioni di peli sul corpo e di questi 150mila sulle gambe. Sono quelli che ci ha dato la natura: non avremo nuovi follicoli dopo la nascita. Ogni area del nostro corpo ha esigenze diverse per quel che riguarda il radersi. Sulle gambe, dove ci sono poche ghiandole sebacee, peli e pelle possono essere secchi. Sotto le ascelle, depilarsi può essere più facile perché la pelle è più elastica. La zona del bikini, come sa chiunque ci abbia provato, è piena di angoli e asperità.

Più Popolare

Rasarsi è solo un modo per rimuovere i peli (naturalmente, se vuoi toglierli), ma è una moda che è cresciuta molto tra coloro che hanno poco tempo o che non vogliono sottoporsi a depilazioni costose. Inoltre, la diffusione di dispositivi di epilazione a luce pulsata anche per uso domestico ha, poi, accentuato la tendenza alla depilazione (prima di sottoporsi all'epilazione a luce pulsata, infatti, i peli devono essere rasati e non strappati con la ceretta).

Tuttavia, alcune di noi commettono grossi errori non attendendosi ad alcune regole di base.

1. Usare la stessa lama a lungo

Se da un lato la pigrizia è il motivo principale per cui si usa la lama di un rasoio per troppo tempo, dall'altro lato c'è da dire che sulla confezione difficilmente è detto quanto a lungo la si possa usare. La dottoressa Anita Sturnham, dermatologa, ritiene che ogni lama dovrebbe essere usata al massimo per 10 volte. Ovviamente, dipenderà anche dall'area in cui si usa e dallo spessore dei peli, ma così puoi regolarti per sapere quando sostituirla.

Advertisement - Continue Reading Below

Il Gillette Venus Swirl Flexiball Razor da donna è progettato per le zone difficili da radere.

2. Non usare un prodotto specifico

Se, come nel mio caso, il tuo bagno è talmente stretto che sbatti continuamente contro ogni cosa, l'ultima cosa che pensi di comprare è un altro prodotto. Ma, come sostiene la dermatologa Emma Wedgeworth, vale veramente la pena acquistare un gel delicato per la depilazione o della schiuma. «Sono prodotti pensati per avvolgere i peli e ammorbidirli, riducendo così la forza necessaria per toglierli».

La gamma di prodotti Queen of Shaves è perfetta per questo e ti farà capire quanto siano utili i prodotti specifici per la rasatura.

3. Non idratare le gambe o il corpo

Secondo la dottoressa Wedgeworth «tutte impieghiamo molto tempo idratando il viso, ma ci dimentichiamo spesso di idratare anche il corpo fino a quando non arriva il momento di mettere in mostra le gambe». Ma se non si cura la pelle può succedere che si disidrati e inizi ad avere problemi, motivo per cui è fondamentale idratare sia le gambe che tutto il corpo.

L'atto della depilazione in sé aiuta a esfoliare la pelle, rimuovendo le cellule morte dalla parte superiore della pelle. Contrariamente a quando si crede, tuttavia, radersi non porta via l'abbronzatura perché la melatonina è molto più profonda degli strati superiori della pelle.

Mixa Cica Repair Body Lotion è indicata per pelli secche e disidratate.

4. Scegliere prodotti profumati

Se hai mai provato del bruciore dopo essersi depilata le gambe potrebbe dipendere dalla fragranza del prodotto che hai usato. Un idratante senza profumo, o uno specifico per la pelle sensibile, è la chiave per avere gambe morbidi.

Clinique Deep Comfort Body Moisture ammorbidisce e idrata senza irritare la pelle dopo la rasatura.

Da: HarpersBazaarUK
More from Gioia!:
Acque spray idratanti e rinfrescanti termali lenitive
Viso e Corpo
CONDIVIDI
10 acque spray idratanti e rinfrescanti per vincere il caldo
Quando il caldo si fa sentire sulla pelle, vengono in soccorso questi nuovi cosmetici, ideali per combattere la disidratazione
Cosmetici per mantenere la pelle elastica, idratata e tonica anche in-spiaggia
Viso e Corpo
CONDIVIDI
8 prodotti per avere una pelle al top in spiaggia
Non rinunciare alla forma in vacanza: in tutto relax questi cosmetici lavorano per te, per modellare e nutrire il tuo corpo
6 trucchi per mantenere l'abbronzatura dopo le vacanze, anche in città
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Vuoi conservare l'abbronzatura dell'estate?
6 consigli che funzionano per mantenere la tintarella a lungo, anche dopo il rientro in città
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Tutta la verità su come curare i brufoli in estate
Il sole fa bene all'acne? Posso usare il succo di limone? State attente con i rimedi naturali, non tutti sono salutari!
Doposole: 5 prodotti per un'abbronzatura perfetta e duratura
Viso e Corpo
CONDIVIDI
After sun, 5 creme doposole per un'abbronzatura perfetta
Dopo la spiaggia la pelle richiede prodotti idratanti, lenitivi e rinfrescanti: ecco le formule top e dalla texture fresca
crioterapia prodotti effetto freddo
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Rompi il ghiaccio con la crioterapia: 16 cosmetici che ringiovaniscono la pelle
Dalla crema viso effetto ghiaccio al gel freschissimo contro la cellulite, i prodotti top che sfruttano l'azione delle basse temperature
deodorante anti sudore allume di potassio cristallo
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Il deodorante più potente che ci sia? Un cristallo
Tutto quello che devi sapere sull'allume di potassio, unica avvertenza? Usarlo con attenzione, ecco perché
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come si sceglie una buona crema solare (alcuni ingredienti non dovrebbero MAI esserci)
Recenti studi hanno analizzato i prodotti solari per capire cosa contengono e i risultati devono farci riflettere
Viso e Corpo
CONDIVIDI
L'olio di cocco è davvero così mitologico come si dice?
L'olio di cocco è veramente efficace come pensavamo? Una dermatologa espone le sue teorie sul suo uso come crema per la pelle
doccia errori pelle
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché la doccia scozzese contrasta la cellulite?
Si può fare a casa e i benefici sono innumerevoli, uno su tutti? Contrasta la ritenzione idrica