4 spa da provare per regalarti una sauna (e un relax totale)

Fa bene al corpo, ma anche all'anima: rende i muscoli più tonici, il fisico più sano e dona una diffusa sensazione di rilassamento: cosa aspetti a farne una?

Più Popolare

La sauna, nata in Finlandia e nota da sempre per le sue virtù terapeutiche, è caratterizzata da un bagno di calore effettuato all'interno di una cabina in legno. Si basa sui benefici derivati dall'esposizione diretta del corpo ad un calore intenso, al fine di favorire il rilassamento, riequilibrio delle energie e la purificazione della pelle. Ecco alcune strutture dove potersi coccolare e godere di questa pratica benefica.

Advertisement - Continue Reading Below

QC Terme, Val d'Aosta

Sauna sospesa a 2000 mt. di altezza, QC Terme, Val d'Aosta
Più Popolare

Una sauna a 2.000 metri di altitudinee a 9 km dalle celebri Terme di Pré Saint Didier. QC Terme lancia la prima Ski Sauna in Europa: un ovetto in funzione sulle piste di La Thuile. Una sauna sospesa sul meraviglioso panorama del comprensorio sciistico di La Thuile, con solamente 90 gradi in meno rispetto a una sauna tradizionale. Tra una discesa e l'altra, gli sciatori possono concedersi una pausa di relax e immergersi tra gli aromi delle QC Terme Fragrances diffuse all'interno della cabina, realizzata in collaborazione con Duclos Legnami (il produttore di saune su misura fatte interamente a mano).

QC Terme Spa and Resort, Allée Des Thermes, 11010 Pré Saint-Didier, Aosta, tel. 0498911755,

Spa Montegrotto Terme

Sauna, Hotel Relilax Miramonti di Montegrotto Terme
Advertisement - Continue Reading Below

Nella Spa di Montegrotto Terme, all'interno del Relilax Hotel Miramonti, si può provare la sauna finlandese, un ambiente dove i benefici di questa pratica sono: una rigenerazione profonda dei tessuti, l' eliminazione di scorie e tossine attraverso i pori della pelle dilatati, il rafforzamento del sistema immunitario, con un aumento progressivo delle immunoglobuline A e infine un'azione miorilassante che aiuta anche a favorire il sonno. Se ci si avvicina alla sauna per la prima volta è bene, viste le temperature (70/90°C) e l'umidità (15/25%), rimanere dentro solo fino al momento in cui il corpo non si ribella . Nella Spa si trova anche la biosauna, realizzata in legno ricavato dai masi di montagna, più soft sia per la temperatura (60/70 °C) che per la relativa percentuale umida (40%).

Hotel Terme Miramonti, Piazza Roma 19, 35036 Montegrotto Terme (PD) - tel. 049/8928711

Adler Dolomiti, Ortisei

Sauna, Hotel Adler Dolomiti, Val Gardena

Nel cuore soleggiato della Val Gardena, una delle mete di vacanza più conosciute e rinomate delle Dolomiti, potrete provare la salutare interazione di caldo e freddo, di acqua e vapore, di profumi e colori. Molte le saune tra cui scegliere: la sauna finlandese, rivestita in pregiato legno di cedro canadese (l'albero della vita per gli Indiani del Nord America) con splendida vista sulle Dolomiti che rafforza le difese immunitarie e il sistema cardiocircolatorio, e favorisce la depurazione. Speciale la Lady sauna con caldarium alle rose, dal delicato profumo di rose che si diffonde nell'ambiente rivestito di pregiate maioliche di fattura artigianale: rilassa e dona armonia, favorisce la circolazione, allevia le tensioni e lascia una pelle vellutata. La Bio-sauna al fieno, invece, rivestita con le travi di legno di una tipica baita di montagna, dove il fieno diffonde un gradevole profumo, purifica e rigenera le vie respiratorie, scioglie le tensioni muscolari, allevia i disturbi articolari e rafforza il metabolismo.

Advertisement - Continue Reading Below

Hotel Adler Dolomiti, Via Rezia 7, 39046 Ortisei, Trentino Alto Adige info@adler-dolomiti.com

Adler Mountain Lodge, Alpe di Siusi

Sauna, Hotel Mountain Lodge Alpe di Siusi
Più Popolare

In questo Hotel la sauna è ricavata nel sottotetto, da dove si può godere di una meravigliosa vista sulle montagne. Si rimane inebriati dai molti ingredienti naturali, come l'aroma del fieno di montagna, che donerà un effetto benefico all'umore.

Adler Mountain Lodge, via Piz 11, 39040 Alpe di Siusi, Alto Adige, tel. +39 0471 723000 info@adler-lodge.com

Active Family Spa Resort Strobhlof, Val Passiria

Sauna, Active Family Spa Resort, in Val Passiria

Perché non pensare ad una sauna accessibile anche ai bambini e godersi così il benessere insieme a tutta la famiglia? Il "Villaggio saune Val Passiria", offre nella nuova area saune, dalle h. 13.00 alle h. 15.00, l'accesso ai bambini accompagnati dai genitori. Le saune hanno temperature moderate e sono quindi adatte anche ai piccoli ospiti, che potranno godere di uno spazio relax dove fare un pisolino. E i genitori possono apprezzare la sauna finlandese panoramica e la biosauna alle erbe. Due volte al giorno i mastri di sauna eseguono il tradizionale rituale della gettata di vapore, ovvero il getto d'acqua sulle braci con successiva diffusione del vapore, che di volta in volta viene effettuato con campane tibetane, ventagli ed essenze aromatiche. Oltre che a infondere un profondo senso di benessere, l'alternarsi di caldo e freddo riattiva la circolazione e rinvigorisce il sistema immunitario. Inoltre, in una area dedicata e speciale, si possono apprezzare gli infusi di frutta secca.

Advertisement - Continue Reading Below

Active Family Spa Resort Strobhlof, Passeierstrasse 28/29, 39015 San Leonardo di Passiria, tel. +39 0473 010500 info@stroblhof.com

Hotel Adler Thermae Spa & Relax Resort, Toscana

Sauna, Hotel Adler Thermae Spa & Relax Resort

Nel centro benessere di questo Hotel, si possono provare le salutari interazioni di caldo e freddo, di acqua e vapore, di suoni rilassanti e luci soffuse. Molti i trattamenti proposti in sauna, tra cui: "Olivae" sauna finlandese, rivestita interamente in legno d'olivo e cocci di terracotta, che offre una completa rigenerazione psicofisica. La pelle viene purificata profondamente creando un effetto drenante e disintossicante in tutto il corpo. L'intero organismo e il sistema immunitario vengono tonificati e rinforzati. "Artemisia" - Caldarium, alle erbe toscane, sauna al vapore delle erbe toscane dall'atmosfera particolarmente rilassante.

 L'Artemisia rappresenta un trattamento con il calore, dolce, ma molto efficace. Stimola la circolazione, purifica la pelle e le vie respiratorie, scioglie i muscoli e libera da ogni sensazione di stress. Infine, imperdibile "Salino" sauna etrusca, dove il calore della sauna viene accompagnato dai finissimi spruzzi di soluzione salina iodizzata per purificare le vie respiratorie e stimolare la loro rigenerazione. L'alto tasso di umidità depura la pelle in modo molto efficace.

Hotel Adler Thermae Spa & Relax Resort, Strada di Bagno Vignoni 1, 53027 San Quirico d'Orcia, Siena, tel.+39 0577 889 001 info@adler-thermae.com

Grand Hotel Principe di Piemonte

Lo dicono gli esperti di fitness e salute olistica: un binomio vincente per raggiungere un totale benessere psicofisico è rappresentato da un paio di soste, fatte a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra, prima nel bagno turco (5 o 10 minuti a seconda del proprio fisico) e l'altra in san (anche 10 minuti, per chi resiste un quarto d'ora).- il bagno turco detossina pelle e organismo e migliora le facoltà respiratorie, mentre la sauna mio rilassa l'apparato muscolare. Fra una zona mida e l'altra, ottima il relax con una tisana. Tutto questo e latro (anche la possibilità di fare un light lunch se la permanenza dura mezza giornata) o uno spuntino in caso di poche ore, è possibile nella bellissima spa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. il costo poi, compresa l'entrata nell'area fitness e l'accesso alla piscina con acqua riscaldata nella meravigliosa terrazza panoramica, è veramente ottimo: euro 40 a persona secondo la disponibilità al momento delle prenotazione. Info: Grand Hotel Principe di Piemonte - Piazza Giacomo Puccini 1 - Viareggio - tel. 0584 - 4011.

More from Gioia!:
Bellezza: 5 errori da evitare
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Bellezza: 5 errori da evitare
Dalla nonna prendete solo le cose buone ed evitate certi consigli di bellezza
Pelle perfetta con 8 prodotti detox e i consigli dell'esperta
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Viso: sai come ottenere una pelle perfetta?
Puoi riuscirci con le creme detox migliori e i consigli dell'esperta beauty di Tisanoreica
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Perché ho un seno più grande dell'altro?
Prima di tutto, è perfettamente normale: ma come mai succede?
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Marion Cotillard, che hai fatto alle labbra?
Totale cambio di look per l'attrice francese, che posta su Instagram dei selfie inequivocabili: esigenze di copione o ritocchino?
Bellezza etica: le iniziative beauty solidali del 2017.
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Esiste davvero la bellezza etica?
Scoprilo con le iniziative beauty solidali e con i testimonial dal cuore d'oro
Kendall Jenner e Kylie Jenner, illuminano il viso con lo Slush Treatment.
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Kendall Jenner si fa bella con l'acetone
Il segreto della pelle di porcellana di Kendall e Kylie è in un trattamento speciale
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Beauty SOS: 8 prodotti anti inquinamento
È il momento di correre ai ripari visti i livelli spaventosamente alti di smog
8 marzo 2017: le iniziative per la Festa della donna tra bellezza e consapevolezza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
8 marzo 2017: la donna al centro
Le iniziative beauty & conscious per la Festa della donna
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Kate ha un segreto beauty molto particolare
Incredibile ma vero, trovi l'ingrediente per fare la sua maschera già nel frigorifero
jackie kennedy consigli di bellezza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
8 segreti beauty da rubare a Jackie Kennedy
Ancora oggi è considerata un'icona: merito del suo gusto per la moda, ma anche di infallibili trucchi di bellezza