Come dire addio all'odioso doppio mento in 5 semplici mosse

È uno degli inestetismi più fastidiosi: dai rimedi naturali alle dritte fai da te, ti diciamo tutto per liberartene una volta per tutte

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Hai il doppio mento? Non preoccuparti: ci sono vari metodi, naturali e non, per eliminare questo fastidioso inestetismo. A volte il doppio mento può essere un retaggio ereditario, a volte può insorgere con l'età, in altri casi può addirittura essere la conseguenza dei chili in eccesso o di una cattiva postura. Qualunque sia il motivo scatenante, l'effetto è la creazione di pelle in accumulo proprio sotto il mento, con la conseguenza di un effetto viso tondo decisamente accentuato. Andiamo a vedere, dunque, come eliminare il doppio mento.

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1. Doppio mento: le cause

Abbiamo accennato all'ereditarietà, al sovrappeso, alle cattive abitudini quali cause scatenanti il doppio mento. Tra mento e collo, in particolare, si forma una sacca di pelle penzoloni che può essere fonte di grave disagio sia nelle donne, sia anche negli uomini. Il doppio mento, infatti, accomuna entrambi i sessi e – quel che è peggio – può insorgere anche in età relativamente giovane, intorno ai 30 anni. Ma, una volta materializzatosi, come togliere il doppio mento?

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2. Esercizi per il doppio mento

Un primo rimedio, molto efficace, consiste nell'esecuzione di esercizi specifici tendenti a far riassorbire la pelle in eccesso. Diventando più soda ed elastica, la pelle del tratto interessato può essere ricollocata nella sua naturale posizione sotto al mento, anziché continuare a penzolare tra il mento stesso ed il collo. La durata degli esercizi? Una decina di minuti al giorno: l'importante è mantenere la costanza e la perseveranza nel tempo. Tra gli esercizi per il doppio mento ce n'è uno che consiste nel portare la lingua sull'arcata dei denti e nel premere contro la gengiva, mantenendo per alcuni secondi la posizione della lingua stessa. In questo modo si garantisce tensione sia ai muscoli della bocca che del collo, tonificandoli. Un altro rimedio consiste nel portare la testa avanti e indietro, respirando seguendo il movimento della testa. Una volta rilassato il collo, guarda il soffitto e copri il labbro superiore con quello inferiore per una decina di secondi, prima di riportare la testa nella sua posizione naturale. Altri esercizi? Pronuncia più volte al giorno i suoni di tutte le vocali e della lettera X, fino ad avvertire tensione nel collo. Oppure esegui una sorta di ginnastica alzando la testa e tenendola in tensione per alcuni secondi, a schiena dritta. Voltati a guardare prima la spalla destra, poi la sinistra, eseguendo tutti i movimenti in maniera lenta.

3. Crema per il doppio mento

Oltre agli esercizi descritti, può essere utile applicare sul doppio mento creme a base di collagene o elastina: hanno un effetto tonificante per l'epidermide e la rendono elastica e ben idratata. Inoltre possono essere applicate anche sul viso. Quando si passa la crema sul doppio mento, occhio ad eseguire movimenti tesi a stendere la pelle e a spostarla verso l'esterno. Prima del massaggio, picchietta a più riprese il viso e il mento.

4. Chirurgia estetica per il doppio mento

Piuttosto costoso e non esente da rischi, l'intervento di liposuzione doppio mento potrebbe consentire di rimediare al problema. Tra le principali controindicazioni, tuttavia, ci sono il costo (sicuramente elevato) e la possibilità che possa insorgere una cicatrice.

5. Doppio mento: i rimedi naturali per combatterlo

L'ultimo modo di contrastare il doppio mento è quello di assumere posizioni più naturali e meno in grado di favorire la comparsa di questo sgradevole fenomeno fisico. Chi lavora spesso seduto e incurvato davanti a un monitor o a un tavolo artigianale, ad esempio, ha maggiore possibilità di sviluppare il doppio mento. Una possibile soluzione consiste nell'alzare il supporto del pc o del piano di lavoro, mantenendo sguardo alto e schiena dritta. Anche il modo in cui si dorme può incidere sul fenomeno. Per non favorire la comparsa del doppio mento evita di utilizzare il doppio cuscino e cerca, se possibile, di dormire a pancia in su e sopra un supporto abbastanza basso, in modo da mantenere il collo ben disteso.

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