Come eliminare i brufoli con 5 ingredienti naturali

Se sei vittima di acne e punti neri, affidati a miele, latte e dentifricio (ma non solo): la tua pelle sarà bellissima (e senza imperfezioni!)

Più Popolare

In tanti, adolescenti soprattutto, sono alle prese con il fastidioso quesito: come eliminare i brufoli? Non c'è una formula magica che ci spiega come eliminare i brufoli dal viso, come eliminare i brufoli in una notte sola o come eliminare i segni dei brufoli.

Ma qualche rimedio molto interessante su come eliminare velocemente i brufoli sul viso lo possiamo dare. Eccoli.

1. Pressione calda

Il caldo favorisce la circolazione sanguigna, cosa che fa accelerare il processo di guarigione partendo dalla testa del brufolo. Aprendo la testa di un brufolo il liquido infettivo accumulato in esso verrà rilasciato e inizierà la guarigione. Immergi un panno in acqua calda e poi premilo sui punti neri per qualche minuto. Ripeti il processo circa tre o quattro volte al giorno. In alternativa, è possibile utilizzare un tè nero caldo come impacco. I tannini nel tè nero possono anche contribuire a ridurre l'infiammazione.

Advertisement - Continue Reading Below

2. L'olio del tè

Le proprietà antibatteriche dell'olio di tè aiutano a uccidere i batteri che causano l'acne e a prevenire future epidemie di brufoli. Inoltre lenisce la pelle e accelera il processo di guarigione. L'olio della pianta del tè lavora come donna delle pulizie, che penetra in profondità nei pori della pelle che sono intasati. Molto importante è diluire sempre l'olio della pianta del tè prima di applicarlo sulla pelle. Mescola una parte di olio di tè con nove parti di acqua. Immergi un batuffolo di cotone nella miscela e applica sul brufolo. Lascialo lavorare per 10 minuti e poi lava la pelle con acqua tiepida. Applicare poi una crema idratante leggera. Ripeti questa operazione tre volte al giorno. Nota: se hai la pelle sensibile, si può diluire l'olio della pianta del tè con gel di aloe vera al posto dell'acqua.

Più Popolare

3. Dentifricio

Per alcune persone è molto utile applicare il dentifricio su brufoli del viso. Tuttavia, se hai la pelle sensibile devi fare attenzione perché i dentifrici contengono sostanze chimiche che possono irritare la pelle. Per il trattamento per i brufoli, utilizza sempre il dentifricio bianco, che di solito contiene menta piperita o di olio di chiodi di garofano per contribuire a ridurre le dimensioni dei brufoli e anche alleviare il dolore e l'arrossamento. Applica una piccola quantità di dentifricio bianco sul brufolo prima di andare a letto. Lasciala tutta la notte. Al mattino, lava il viso con acqua tiepida. Fai questo ogni giorno fino a quando il brufolo svanisce. Nota: questo rimedio può essere fatto anche durante il giorno ma il dentifricio deve rimanere sul brufolo per almeno una o due ore.

4. Il miele

Ha proprietà antisettiche e antimicrobiche che lavorano insieme per combattere i batteri responsabili di brufoli e punti neri. Inoltre, il miele funziona come un detergente delicato in modo che le cicatrici non si verifichino nei tipi di pelle inclini all'acne. Immergi un batuffolo di cotone in puro miele e applicalo sulla pelle colpita. Lascia per 15-20 minuti e poi lava con acqua tiepida. Ripeti il processo tre volte al giorno per ottenere risultati efficaci.

5. Il latte

Contiene acidi alfa idrossi, noti anche come AHA, che possono aiutare a sbloccare i pori, rimuovendo lo strato esterno della pelle morta e l'olio e lo sporco accumulato. Inoltre, possono anche rendere la pelle morbida. Applica il latte sul brufolo con un batuffolo di cotone e lascia riposare per 10 minuti. Quindi lava la zona con acqua tiepida. Fai questo tre volte al giorno fino a quando la testa del brufolo esca fuori. Si può anche mettere una fetta di pane nel latte tiepido, e mettere il pane imbevuto su un tessuto per fare un impacco. Applica la maschera sui brufoli per alcuni minuti. Ripeti l'operazione due volte al giorno fino a quando non noterai un miglioramento. Se con questi rimedi non otterrai risultati allora rivolgiti immediatamente ad uno specialista.

More from Gioia!:
Viso e Corpo
CONDIVIDI
3 motivi per cui le bacche di Goji sono un elisir di bellezza
Fanno dimagrire, certo, ma rendono anche la pelle più bella: scopri tutti i loro benefici
Ossigenoterapia viso
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Ossigenoterapia viso, che cos'è e perché farla
Tutto quello che devi sapere prima di iniziare questo trattamento estetico
Viso e Corpo
CONDIVIDI
La papaya è l'ingrediente segreto per essere più bella: 5 trattamenti fai da te
Combatte l'invecchiamento e ha proprietà nutritive: 5 dritte per cominciare a usare questo frutto esotico nella tua beauty routine
Ashley Graham curvy per Marina Rinaldi
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Gli uomini sono più attratti dalle donne curvy? Stando alla scienza, sì
Una ricerca ha rivelato come l'attrazione dipenda dalla larghezza dei fianchi: tutto quello che devi sapere
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Fare 3 docce alla settimana renderà la tua pelle più bella: lo dicono gli esperti
Ti sembra poco? Non è così per gli esperti che rivelano come sia meglio non lavarsi troppo spesso per il bene della tua pelle
Maschera viso rimpolpante
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Pelle avvizzita? Ti serve una maschera viso repulp
Dopo l'estate urge un trattamento sos: scegli la tua tra le formule effetto giovinezza
5 hammam italiani top da provare: Hammam - il Bagno Turco a Palermo
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Vuoi provare un hammam speciale?
5 hammam italiani doc dove si pratica l'antico rituale marocchino
Gravidanza e pelle: quali sono i problemi più comuni e come si contrastano gli inestetismi?
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Gravidanza e pelle: quali sono i problemi più comuni e come si contrastano gli inestetismi?
Uno sguardo alle problematiche più comuni e agli strumenti per riconoscerle e prevenirle
Pelle perfetta senza smagliature in gravidanza
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Pelle e gravidanza: come prevenire smagliature e macchie
Molti dei cambiamenti della pelle sono legati alla gravidanza in modo intrinseco, ma non tutto è perduto
Viso e Corpo
CONDIVIDI
3 modi infallibili per una ceretta senza fastidi
Scommettiamo che dopo averli scoperti non riuscirai più a farne a meno?