Sopracciglia tatuate: tutto quello che c'è da sapere sul trucco semi permanente

Quali sono i pro e i contro del trucco semi permanente? Scopri tutti i vantaggi e gli svantaggi di questa tecnica per far apparire più folte le tue sopracciglia

Più Popolare

Di sopracciglia se ne vedono di tutte le dimensioni e forme, alcune più spesse di altre e alcune più cespugliose: le sopracciglia sono comunque una delle caratteristiche principali che definiscono l'aspetto del nostro volto.

Mantenerle perfette per la maggior parte delle donne richiede la depilazione per eliminare i peli in eccesso e quindi si ricorre a vari strumenti, ma ci sono persone nate con sopracciglia molto chiare e sottili che, anche se truccate, non riescono a dare l'armonia di cui il volto ha bisogno.

Advertisement - Continue Reading Below

Per queste persone è da prendere in considerazione la tecnica di trucco semi permanente delle sopracciglia o sopracciglia tatuate. Ma di cosa si tratta esattamente? Parliamo della dermopigmentazione: essa è nota anche come trucco semi permanente (TSP) e non è altro che una tecnica estetica di pigmentazione dell'epidermide, del tutto simile a un tatuaggio, che si esegue tramite l'introduzione di micropigmenti minerali (e quindi senza alcun pericolo o controindicazione per la nostra pelle) nello strato superficiale dell'epidermide con uno o più aghi montati su di un apposito macchinario.

Più Popolare

Di norma con un paio di sedute a seconda della zona da trattare, si riesce a ottenere il risultato desiderato; per le sopracciglia ne occorrono in media due a distanza di un mese circa l'una dall'altra, specie se provate per la prima volta a questo genere di trattamento.

Parliamo ora della procedura per avere sopracciglia tatuate. Prima di tutto bisogna informarsi bene sulla clinica in cui dovrai eseguire la procedura. L'incaricato dell'operazione preparerà un modello che varia a seconda del tipo di volto che hai e il tipo di sopracciglio che si desidera avere. Poi verrà fatta una piccola prova in un colore chiaro che poi ti mostreranno in attesa della tua approvazione. Bisogna pensarci molto bene in questi casi, perché si parla comunque di un trattamento semipermanente.

Una volta che avrai accettato quel tipo di sopracciglia si potrà quindi avviare la fase di progettazione vera e propria, che può avere una durata di una o due ore a seconda dell'incaricato e del tipo di tecnica che si sta utilizzando. Nel corso del procedimento il pigmento entrerà nello strato superiore della tua pelle per andare a colorare e modellare il tuo sopracciglio. Il processo non è così complicato come può sembrare anche se per molte persone può risultare un po' doloroso vista anche la zona sulla quale si sta andando ad operare.

Trattandosi di un processo un po' invasivo potrebbe verificarsi un arrossamento nella zona interessata, oltre ad una possibile infiammazione. Se però hai davvero molta paura potresti chiedere al medico prima che la procedura inizi se il di solito utilizza o no un qualche tipo di anestetico locale per il questo intervento. Questo perché alcuni di loro utilizzano l'anestesia nei loro pazienti ed altri no, quindi è meglio informarsi bene prima.

Ma quali sono vantaggi e svantaggi?

I vantaggi

1. Si risparmia tempo

Le sopracciglia saranno una preoccupazione in meno quando ti dovrai truccare.

2. Si noteranno di più

se hai sopracciglia molto sottili e rade non dovrai esagerare più col trucco.

3. Niente rischi: quando si suda molto il trucco può sciogliersi e l'effetto è orribile. Così invece si va sul sicuro.

Gli svantaggi

1. Risultati imprevisti

Se non si sceglie una clinica di buon livello, è possibile che i risultati non siano naturali o non collimino con la forma del tuo viso.

2. Sono difficili da eliminare

L'eliminazione di sopracciglia semi permanente non è facile e di solito il prezzo è di solito doppio o triplo rispetto al farle.

E il prezzo? Ovviamente può variare molto, ma volendo fare una media il costo della procedura si aggira attorno ai 120 euro.

More from Gioia!:
Tatuaggi al sole: le 6 migliori creme solari
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Le migliori creme solari save tattoo
6 protezioni su misura e i consigli del maestro tatuatore Claudio Pittan
Viso e Corpo
CONDIVIDI
5 trattamenti per avere un viso super luminoso
Creme e sieri viso specifici per ridurre imperfezioni, lucidità, piccoli brufoli e pori dilatati
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Combattere la cellulite? Basta una doccia
La tecnica con la spazzola che ti permette di dire addio alla buccia d'arancia senza spendere un euro
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come avere una pelle sempre giovane in 4 mosse
Viso liscio e morbido come quello di un bambino? Non è un miraggio, basta sapere come fare
consigli-e-prodotti-per-una-perfetta-epilazione
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Peli superflui? Vai liscia con questi metodi
La ceretta resta un must, ma ci sono anche epilatori e rasoi a prova di irritazioni o la luce pulsata: consigli e nuovi prodotti
La beauty routine giusta per ogni sport
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Lo sai che ogni sport ha la sua beauty routine?
I consigli della skin expert per un viso perfetto e il make up che non ti molla
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Finger tattoos: 19 idee da copiare
Hanno un design minimale e delicato, si nascondono tra le dita o sono in bella vista alla portata di tutti: scopri i micro-tatuaggi più...
Pelle grassa e mista: come trattarla in estate
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Pelle grassa o mista: come trattarla in estate?
Colpa del caldo e del trucco più leggero, l'epidermide mostra tutti i suoi difetti: ma i rimedi per eliminarli esistono!
trattamento bellezza 30 anni
Viso e Corpo
CONDIVIDI
I beauty tips irrinunciabili se hai 30 anni
Al primo posto tra i trattamenti di bellezza preferiti delle trentenni? La manicure, parola di estetista
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Quando iniziare a usare la crema antirughe?
Se prevenire è meglio che curare, i 30 anni sono l'età giusta per incominciare la lotta all'invecchiamento