Vaselina bianca: 10 usi cosmetici per i capelli e per la pelle

Sono tanti gli usi della vaselina bianca: dalla per la cura dei capelli a quella delle ciglia, fino ad arrivare alla pelle del viso e del corpo

Più Popolare

Quando si parla di vaselina si potrebbe pensare che sia soltanto un potente lubrificante e nulla più. Questo particolare balsamo, derivato dalla raffinazione del petrolio, ha invece vastissimi campi d'applicazione nell'ambito della cosmetica. Prodotto per capelli, per la pelle del viso e del corpo, coadiuvante per le unghie: la vaselina bianca è un jolly per tantissime occasioni e tra le prime ad accorgersene è stata forsela diva più celebre di tutti i tempi, Marylin Monroe, che di questo unguento faceva largo uso, in primis come ammorbidente per la pelle. Scopriamo insieme i 10 usi cosmetici della vaselina bianca. 

Advertisement - Continue Reading Below

1. Protezione per i capelli durante la tintura 

Cambiare colore alla propria capigliatura è una procedura accattivante ma delicata. Le sostanze chimiche contenute nelle tinture possono infatti irritare la cute del capo, che va adeguatamente protetta. L'applicazione di uno strato di vaselina bianca lungo tutta l'attaccatura dei capelli serve a creare una sorta di pellicola protettiva per evitare che il colore attecchisca alla pelle e possa macchiarla. Per stendere la vaselina bianca si può utilizzare con facilità un dischetto di cotone leggermente bagnato. 

Più Popolare

2. Rinforzante per le punte secche

 Un altro uso della vaselina è quello di rinvigorente per le punte dei capelli. Un po' di vaselina applicata alle estremità secche e inaridite della chioma basta a restituir loro immediatamente un aspetto sano e luminoso. Occhio però a non esagerare. 

3. Base per un blush in crema

 La vaselina può essere adoperata anche in situazioni di emergenza, ad esempio quando hai improvvisamente esaurito il blush. Basta mischiare una piccola quantità di ombretto o di rossetto con della vaselina in crema per ottenere un blush di buona qualità e pronto all'uso. 

4. Ristrutturante per ciglia

Per far diventare le ciglia lunghe e fluttuanti, rendendo irresistibile il tuo sguardo, puoi aggiungere della vaselina bianca al tuo mascara, o magari adoperarne una piccola quantità da sola. Aiutati con un pennellino ed il gioco è fatto: sarai sexy in pochi istanti.  

5. Lucidalabbra 

Quando hai bisogno di esfoliare e idratare le labbra, puoi utilizzare un po' di zucchero e un piccolo quantitativo di vaselina. Strofinali insieme per pochi secondi, risciacqua le labbra, quindi applica un altro piccolo strato di unguento per renderle morbide e succose. 

6. Ammorbidire le pellicine delle unghie

 Uno dei momenti più delicati della manicure è quando si passa a sistemare le cuticole, vale a dire le antiestetiche pellicine che si formano sulle unghie. Passarvi sopra un piccolo strato di vaselina ogni sera prima di dormire aiuta ad ammorbidirle e a renderne meno difficoltosa la cura. 

7. Maschera per le mani

Strettamente correlato al precedente è l'uso della vaselina bianca come coadiuvante per le mani. Con il freddo e le basse temperature, la pelle tende a screpolarsi e non c'è niente di meglio di un pizzico di vaselina sotto un paio di guanti per mantenere l'epidermide calda e ben nutrita. 

8. Aprire facilmente le boccette di smalto

 Difficoltà ad aprire le boccette? Lo smalto si è attaccato sulla boccetta quasi come un potentissimo sigillante? Versa una goccia di vaselina su un batuffolo di cotone e il problema sarà subito risolto: alla prossima manicure la boccetta si aprirà senza sforzi. 

9. Stendere lo smalto

La vaselina può essere utilissima anche per applicare al meglio lo smalto. Applicarne uno strato sottile ai bordi delle unghie evita di far attaccare lo smalto alla pelle in caso di imprecisioni. 

10. Esaltatore di profumi

Un altro utilizzo sorprendente della vaselina è quello che consiste nell'applicare piccole quantità di crema sul collo, dietro le orecchie o comunque sulla pelle dove poi spruzzerai il tuo profumo preferito. La vaselina bianca, infatti, è in grado di assorbirne l'essenza facendola durare più a lungo e rendendola più intensa. 

More from Gioia!:
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Che cos'è il microblading?
È il nuovo trattamento che promette faville: sopracciglia folte e intense e dal look naturale più che mai, ma come funziona?
Viso e Corpo
CONDIVIDI
4 errori che commetti quando ti depili col rasoio
Comodo e veloce, è il modo più rapido per salutare (momentaneamente) i peli: ma qual è il modo giusto di usarlo?
Talassoterapia: i migliori trattamenti spa con il sale
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Che ne dici di un trattamento al sale?
10 spa dove provare talassoterapia e massaggi doc per drenare e disintossicare
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Ritenzione idrica, a noi 2: 5 rimedi naturali
È ora di provare una strategia contro l'eccesso di liquidi, sei pronta?
Viso e Corpo
CONDIVIDI
15 creme solari per una tintarella al TOP
I prodotti più innovativi per l'estate che vi permetteranno di sfoggiare un'abbronzatura atomica proteggendo la pelle
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Sos depilazione: 5 errori da evitare
Fai il test allergico prima di depilarti? Usi l'olio subito dopo?
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come rinforzare le unghie? 5 rimedi naturali
Non immaginavi neanche che potessero diventare così belle e resistenti
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Brufoli, addio! 5 rimedi naturali contro l'acne
È la peggior nemica di qualsiasi donna: ecco come curarla con 5 ingredienti che di certo hai in cucina
Abbronzatura curiosità: 10 cose che nessuno ti ha mai detto
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Abbronzatura: 10 cose che nessuno ti ha mai detto
Gli infrarossi fanno male ma ghiaccio, pane bagnato e lattuga aiutano pelle e tintarella, lo dice il dermatologo
Viso e Corpo
CONDIVIDI
Come eliminare le cuticole una volta per tutte
Vuoi una manicure perfetta? Ecco i consigli per avere mani da sogno