I fiori e le donne, un solidalizio millenario che ha ispirato gli artisti di ogni epoca e che si esprime ancora oggi attraverso creazioni ed eventi che vedono entrambi protagonisti.

Tra i fiori più amati, dipinti, raccontanti c'è la rosa (protagonista dei bouquet di molte nuove fragranze) che quest'anno Orticola Milano 2017 - Mostra mercato di fiori, piante e frutti insoliti, rari e antichi - celebra dedicando una rosa speciale all'arte: la Rosa di Brera, una varietà a cespuglio a mazzi dedicata alla famosa Pinacoteca milanese, che sarà coltivata da maggio nell'Orto Botanico di Brera.

Un roseto per la bellezza

La rosa è protagonista anche della nuova acqua profumata Roseto in Fiore di Mediterranea che sarà presentata al pubblico durante la mostra dei fiori di Orticola ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano (dal 5 al 7 maggio 2017, dalle 9,30 alle 19,30). Roseto in fiore nasce con Viale Fruttato, due nuove eau che andranno ad affiancare le narrazioni olfattive già esistenti (Frutteto di Agrumi, Sentiero Fiorito, Collina delle Magnolie).

Orticola Milano 2017: gli eventi profumo e bellezza con Dior e Mediterraneapinterest
GettyImages

Non solo. A Orticola Milano 2017 continuano i festeggiamenti per i 20 anni di Mediterranea. Il 4 maggio, durante la serata d'inaugurazione, debutterà il progetto Mediterranea Tour – Quante bellezze ha l'Italia, che porterà il fotografo di moda Settimio Benedusi in giro per l'Italia alla scoperta della bellezza femminile autentica, a bordo di un motor home allestito con uno studio fotografico en plein air.

Le tappe del tour, durante le quali ogni donna di ogni età avrà la possibilità di farsi ritrarre da Benedusi, sono:

- Milano, 4 maggio

- Trieste, 6 maggio

- Ravenna, 8 maggio

- Napoli, 10 maggio

- Roma, 11 maggio

- Imperia, 13 maggio

I fiori di Christian Dior

«Dopo le donne i fiori sono le creazioni più divine» - Christian Dior

I fiori sono da sempre parte del mondo Dior, nella moda come nei profumi: dalle silhouette degli abiti a corolla ai bouquet dei profumi, dai moderni principi attivi usati nei trattamenti ai colori che ispirano i look make-up.

Nella sua casa a Granville, in Normandia, Christian Dior ha sviluppato una straordinaria cultura botanica e tra le mura e nei giardini di Château de la Colle Noire, ha immaginato e creato le sue più iconiche fragranze.

Orticola Milano 2017: gli eventi profumo e bellezza con Dior e Mediterraneapinterest
courtesy Dior

In occasione del lancio del nuovo J'adore Injoy, Dior celebra quest'amore per i fiori partecipando alla XXII edizione di Orticola Milano con una tre giorni ricca di iniziative per trovare la fragranza perfetta tramite il servizio di consultazione parfum o il colore di tendenza per le proprie labbra grazie alla consulenza dei make-up artist (e magari imparare a truccarsi come Bella Hadid).

Gli appuntamenti con Dior ai Giardini Montanelli sono:

- Venerdì 5 maggio

ore 11,30 - Tamara de Bellis, trainer Dior, presenta Hydra Life, la linea di skincare ispirata ai fiori

ore 16 - Davide Frizzi International make-up artist Dior e Valentina Coco di Zagu Fashion presentano il Make up dell'estate con un tocco di bianco

ore 18 - Aperitivo in musica - fiori, profumi e note musicali con Rosalba Piccinni, La Cantafiorista

- Sabato 6 maggio

ore11,30 - Tamara de Bellis, trainer Dior, presenta Hydra Life, la linea di skincare ispirata ai fiori

ore 16 - Simona Porzio, trainer Dior, presenta L'arte del Parfumage: i segreti per una scia indimenticabile

- Domenica 7 maggio

Ore 11.30 - speach di Grace Gazzola – giornalista e fondatrice di The Beauty Cove che racconta La passione di Dior per i fiori