Fragonard, la profumeria francese arriva a Milano

​Il nuovo concept store, unico in Italia, apre in via Solferino 2: propone saponi, profumi e moda

Più Popolare

In via Solferino, nel cuore del distretto del profumo di Milano,Fragonard ha aperto il suo primo negozio monomarca fuori dalla Francia. Il negozio, disegnato da François Muracciole, è uno spazio che raccoglie, oltre all'assortimento completo di saponi, profumi e cosmetici, una selezione di prodotti "Art de vivre": porcellane, kurte, pashmine per donna e bambino ispirati a un modo di vivere libero e naturale. Nel vero spirito Fragonard.

Advertisement - Continue Reading Below

Storia del marchio

Sotto la guida di Agnès, Françoise e Anne, la quarta generazione di famiglia alla direzione dell'azienda, oggi Fragonard è una realtà consolidata. L'attività legata alla produzione di profumi, che si sviluppa interamente delle tre fabbriche di Grasse ed Eze, resta l'attività tradizionale di Fragonard, che oggi affianca ai metodi artigianali "di famiglia" le tecniche più moderne di fabbricazione. Ogni anno Agnès e Françoise selezionano nuove fragranze per arricchire la collezione di profumi. Anne invece è responsabile della supervisione dei prodotti cosmetici realizzati per il viso e per il corpo realizzati nella fabbrica-laboratorio di Eze.

Più Popolare

I Musei del Profumo

Grasse. Al primo piano della fabbrica storica, il Museo del Profumo,  voluto nel 1978 da Jean-François Costa, raccoglie una meravigliosa collezione privata che racconta la storia del profumo dall'antichità ai giorni nostri e la nascita di Fragonard. Quella esposta nel museo di Grasse è una delle più ricche raccolte di flaconi, cofanetti, alambicchi, documenti e altri oggetti legati al rito del profumo, collezionati dai Costa nei viaggi in giro per il mondo, da oggetti per il trucco dell'antico Egitto a dipinti raffiguranti dame intente alla toeletta. Una fontana profumata, opera della scultrice Beatrice Guichard, accoglie i visitatori con il profumo di May Rose, la tipica rosa di Grasse.

Parigi. Oltre allo storico museo di Grasse, Fragonard nel 1983 inaugura un Museo del Profumo a Parigi, seguito dieci anni dopo da un secondo spazio museale. Agli inizi di settembre si è inaugurato il Nuovo Museo del Profumo Fragonard, realizzato dopo un lungo intervento di restauro dei magnifici spazi che nel XIX secolo ospitavano il teatro Eden. Il progetto di François Muracciole ha saputo conservare gli elementi architettonici originali che fanno da spettacolare scenografia all'allestimento contemporaneo degli spazi.

Attraverso una enfilade di antiche cantine sotterranee il museo invita i visitatori a uno specialissimo percorso sensoriale alla scoperta delle fragranze, delle antiche tecniche di produzione e dei "segreti" della qualità Fragonard. La visita al museo continua con una esposizione di oggetti legati al culto del profumo dall'antichità al presente appartenenti alla collezione privata Costa, una delle più ricche e preziose al mondo.

I Musei del Profumo, insieme al Museo Fragonard e al Museo provenzale del Costume e del Gioiello di Grasse, danno a Fragonard una dimensione culturale e museale.

Il Museo del Profumo 20, bd Fragonard 06130 a Grasse

Nuovo Museo del Profumo 3-5 square de l'Opéra Louis Jouvet a Parigi

COSA NE PENSI?

Capelli
CONDIVIDI
Capelli: appuntamento in giardino
Evento di GIOIA! per Phyto: le foto di chi c'era e le acconciature fiorite
capelli: come fare il biondo fragola
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: come si ottiene il colore biondo fragola
Più semplice di quello che pensi: abbiamo chiesto all'hairstylist di Haley Bennett (l'attrice protagonista del film La ragazza del treno...
Capelli da sposa
Capelli
CONDIVIDI
Acconciatura sposa: i 10 errori più comuni da evitare
Gli hairstylist delle celebrities svelano cosa fare e cosa non fare in tema di capelli nel giorno del matrimonio
Manicure: 8 nail art da copiare
Make Up
CONDIVIDI
8 nail art per l'autunno da copiare
Viola, oro, grafismi e anche le applicazioni con fiori, pelliccia e frange: la nail art della stagione è all'insegna della creatività...
Look
CONDIVIDI
Milano Fashion Week: dietro le quinte con Instagram
I backstage beauty (e non solo) dai profili di modelle, make up artist e fashion designer
Capelli ricci: le idee delle modelle in passerella
Capelli
CONDIVIDI
15 idee per i capelli ricci rubate alle modelle
Ecco come le modelle portano i capelli ricci in passerella e anche fuori: copia i loro look di tendenza​
capelli: 10 idee di castano ramato
Capelli
CONDIVIDI
Capelli: 10 idee di castano ramato
Non è bruno né rosso, ma una via di mezzo: il nuovo colore trendy da copiare alle celeb di Hollywood
Make Up
CONDIVIDI
Come truccarsi: 5 lezioni con gli esperti
In tutta Italia, i make up artist Smashbox Cosmetics insegnano i segreti per un trucco rapido e duraturo
eyeliner-trend-ribbon-eyeliner-video-tutorial
Make Up
CONDIVIDI
Ribbon eyeliner, il nuovo trend make up che spopola su Instagram
Total black addio, ora tutti parlano del ribbon eyeliner​: ecco il video tutorial
Look
CONDIVIDI
Regala un sorriso per lo Smile Day
L'iniziativa Lancôme per la Giornata del Sorriso e la torta solidale di gioia.it