8 marzo 2017: che ne dici d'indossare la mimosa? La sua fragranza, però!

Sette profumi vivaci e gioiosi per dire al mondo che donna è bello e celebrare la Festa della donna con la fragranza del suo fiore simbolo, da regalare o regalarti

Nel 1947 l'UDI (Unione Donne in Italia) scelse la mimosa come simbolo per l'8 marzo, da allora questo splendido fiore giallo intenso è l'icona della Festa della donna.

Come mai le donne scelsero proprio la mimosa? Perché questa pianta originaria della Tasmania (Australia) dal nome scientifico Acacia dealbata (da non confondere con tutte le altre piante del genere Mimosa e con la Mimosa pudica), cresceva e cresce abbondante e spontanea in molte parti d'Italia, oltre a essere considerata simbolo di forza e femminilità dagli indiani d'America e di rinascita dagli antichi Egizi, ça va sans dire...

Com'è il profumo di mimosa? È delicato, leggermente dolce e si sposa perfettamente con le fragranze alla rosa e con tutti gli speziati.

Advertisement - Continue Reading Below

Per un'8 marzo femminile

Mimosa di Monotheme si apre con un accordo frizzante di nettarina e bergamotto, addolcito da foglie di violetta. Nel cuore esplode tutta la luminosità della mimosa in fiore, mentre nel fondo un mix di legni pregiati, come il sandalo e il cedro, si mescola al muschio (14,90 euro). 

Advertisement - Continue Reading Below

Per un'8 marzo originale

La testa speziata di cardamomo fluisce nel tono caldo e dolce della mimosa e si conclude con la fava tonka: Mimosa e Cardamomo Cologne di Jo Malone (da 50 euro).

Advertisement - Continue Reading Below

Per un'8 marzo inconsueto

Tangerino, bergamotto e zafferano nelle note di testa, poi mimosa, cuoio e lillà nel cuore, infine sandalo, vaniglia e muschio nella coda: Mimosa Indigo di Atelier Cologne (165 euro, 100ml).

Advertisement - Continue Reading Below

Per un'8 marzo sensuale

Dai fiori di mimosa raccolti a mano si estrae l'assoluta floreale di Dolce & Gabbana Velvet Mimosa Bloom, poi assoluto di narciso e di foglie di violetta, e un bouquet di mandarino, bergamotto e olio di neroli (281 euro, 50 ml).

Advertisement - Continue Reading Below

Per un'8 marzo glamour

La fragranza creata da Daniela (Roche) Andrier, esplode con note di anice e mandarino che si stemperano nel cuore di mimosa e rosa, mentre la nota di base è legnosa: Infusion de Mimosa di Prada.

Advertisement - Continue Reading Below

Per un'8 marzo delicato

Il bouquet fiorito di & Others Stories Fleur de Mimosa, ideato dal naso Jérôme Epinette, contiene anche sentori di zucchero filato, bergamotto, legno di cedro e musk (30 euro, 50 ml).

Advertisement - Continue Reading Below

Per un'8 marzo freschissimo

Un'eau de toilette fresca con note di bergamotto, violetta, gardenia, mimosa, fiore d'arancio, eliotropio e muschio: Mimosa di Fragonard (17 euro, 50ml).

Advertisement - Continue Reading Below
More from Gioia!:
Storie
CONDIVIDI
35 frasi di donne famose per l'emancipazione
Nel giorno della Festa della donna lasciati ispirare da queste parole dette da chi si batte da sempre per i diritti delle donne
Storie
CONDIVIDI
Qual è il Paese migliore per le donne?
La Svezia è stata eletta prima in classifica per la possibilità di crescere bene i figli e di vivere in maniera ecosostenibile
film-mangia-prega-ama
TV
CONDIVIDI
Cosa guardare in tv l'8 marzo?
Almeno per un giorno, l'orgoglio femminile contagia i palinsesti: dalla prima tv di Suffragette a un classico con Julia Roberts
TV
CONDIVIDI
5 frasi per l'8 marzo di eroine delle serie tv
Donne toste protagoniste delle serie Netflix ci regalano le citazioni perfette per festeggiare l'8 marzo: da condividere!
Scuola e Figli
CONDIVIDI
7 libri da regalare alla tua bambina del cuore
I libri da regalare a tua figlia, a tua nipote o alla figlia della tua migliore amica per la Festa della donna
Abbigliamento
CONDIVIDI
La moda che pensa femminile
La tendenza è women friendly: in occasione dell'8 marzo, tutti i fashion brand che sostengono il pink power
Libri
CONDIVIDI
10 titoli al femminile per l'8 marzo
Abbiamo scelto per voi i libri leggere in occasione della Festa della donna (e anche dopo): scritti da donne e con protagoniste le donne
Accessori
CONDIVIDI
Un gioiello per brillare a primavera!
Tra collane lunghe e orecchini pendenti, c'è l'imbarazzo della scelta: 11 idee regalo (anche) per la Festa della donna
L'8 marzo la festa della donna si celebra con uno sciopero
Trend
CONDIVIDI
8 marzo 2017, sai perché le donne fanno sciopero?
Quest'anno per l'8 marzo il movimento delle donne proclama uno sciopero con lo slogan «Se le nostre vite non valgono, non produciamo»
Libri
CONDIVIDI
Il libro per bambine che vogliono essere eroine
In Storie della buonanotte per bambine ribelli al posto delle principesse ci sono artiste, scrittrici, scienziate e sportive