Come fare uno smokey eyes magistrale con l'ombretto nero: 5 consigli per realizzarlo

Una guida pratica e veloce per realizzare un perfetto smokey eyes con ombretto nero senza sbavature (sguardo magnetico assicurato)

Più Popolare

Lo smokey eyes è il trucco per eccellenza. Intramontabile, ne esistono centinaia di varianti: dalla più leggera alla più estrema da scegliere a seconda delle occasioni d'uso e in base all'effetto che si vuole ottenere.

Se vuoi realizzare uno smokey eyes da giorno sarà bene optare per un trucco occhi sfumato nero, nella variante più soft, mentre uno smokey eyes oro e nero o un trucco argento e nero saranno le opzioni ideali per una serata galante in cui i tuoi occhi saranno i veri protagonisti.

Advertisement - Continue Reading Below

E se makeup artist e truccatori professionisti sapranno consigliarti e realizzarti il trucco migliore per i tuoi occhi, ci sono alcuni accorgimenti da tenere ben presente se si vuole create un effetto smokey eyes home made soprattutto se si hanno occhi piccoli o marroni. Non è assolutamente vero, infatti, che questa tipologia di make up è appannaggio degli occhi chiari, basta seguire solo piccoli escamotage e il mito sarà sfatato una volta per tutte. Ad esempio lo smokey eyes per occhi piccoli perfetto si realizza con colori perlati o su nuance brillanti, con questo accorgimento lo sguardo sarà più aperto e magnetico, mentre lo smokey eyes per occhi marroni giocato sulle tonalità del marrone, grigio o oro, renderà il tuo sguardo ancora più languido.

Più Popolare

Come realizzare un trucco smokey eyes

Vediamo come realizzare un trucco smokey eyes step by step.

1. Illuminante

Non stendere l'illuminante direttamente sull'occhio, ma mettilo sul dorso della mano e poi spennellalo sulla palpebra. Parti dall'arcata sopracciliare e stendilo verso il basso: creerà un punto luce naturale.

2. Contorno occhi nero

Se vuoi realizzare la bordatura con l'ombretto l'importante è che sia mat. Si procede dalle ciglia verso l'alto, fino all'incavo dell'attaccatura della palpebra. Lascia perdere il primer perché crea troppo spessore e non essere ossessionata dalla precisione tanto o con il polpastrello o con un pennello dovrai alleggerire la linea sfumandola. In generale meglio evitare il trucco con eyeliner nero perché, per sua natura e come suggerisce il nome, il trucco smokey eyes non ama i grafismi, anzi più è sfumato meglio è, piuttosto quindi opta per la matita.

3. Ombretto

Sfuma il colore che hai scelto, va bene sia compatto sia in polvere basta che sia perlato o shimmer. Puoi giocare con gli abbinamenti, uno più chiaro e uno più scuro, e ottenere uno smokey eyes leggero e d'effetto senza fossilizzarti per forza con il trucco ombretto nero. Se hai scelto l'opzione smokey eyes black però ricordati che puoi realizzarlo anche solo con la matita anzi sarebbe meglio perché, anche se meno glamour, lo smokey eyes con matita è più duraturo.

4. Sfuma

Per realizzare l'effetto smokey eyes sfuma i colori partendo dal centro della palpebra degradando verso l'esterno. Il make up apparirà molto più intenso all'attaccatura delle ciglia e verso l'esterno mentre sarà più delicato verso l'incavo dell'occhio.

5. Completa l'opera

Fai una passata di matita nella rima inferiore dell'occhio e non essere parca nell'uso del mascara. Per non saper né leggere né scrivere non perderti uno dei più popolari video dedicati allo smokey eyes tutorial:

More from Gioia!:
Cosa c'è dentro un rossetto
Make Up
CONDIVIDI
Sai cosa c'è (davvero) dentro un rossetto?
L'intervista all'esperto per scoprire che cosa mettiamo sulle labbra
Make Up
CONDIVIDI
Come truccarsi per sembrare acqua e sapone? Tutte le dritte
Il no make up va sempre più di moda, ma se proprio non ce la fai a rinunciare a fondotinta & co., ecco cosa devi fare
Rossetti glitter: i nuovi liptick che luccicano
Make Up
CONDIVIDI
Vuoi labbra che brillino come stelle?
Scopri i nuovi rossetti glitter e le labbra sparkle delle sfilate
Make Up
CONDIVIDI
L'illusion make up è il trucco da provare se vuoi stupire ad Halloween
Non c'è nessun uso di Photoshop: le ispirazioni più cool dei make up artist condivise su Instagram, non crederai mai a quello che stai per...
Extension ciglia, cosa sapere
Make Up
CONDIVIDI
Extension ciglia = occhi da cerbiatto, sì ma cosa sapere prima del trattamento?
Se vuoi ciglia lunghissime e folte puoi provare con l'allungamento ma ci sono delle cose che devi sapere
Make Up
CONDIVIDI
Come fa Vic a essere sempre impeccabile?
La trousse di una celeb è veramente un vulcano di ispirazioni (e di consigli per fare prima)
Contouring, cos'è e come si fa il make up perfetto
Make Up
CONDIVIDI
Ma come si fa (per bene) il contouring?
Sfoggiare un make up perfetto si può, basta sapere come farlo
Make Up
CONDIVIDI
Trucchi per Halloween: 3 idee facili da realizzare
Un make up d'effetto (e da brivido)
Make Up
CONDIVIDI
Anche lui ha l'occhio sul trucco: 5 errori make up che fanno rabbrividire ogni uomo
Dal fondotinta sbagliato al rossetto (troppo) scuro: se vuoi conquistarlo, evita questi trucchi che l'universo maschile detesta
Make Up
CONDIVIDI
Intervista a Chiara Maci tra sogni e passioni
La food blogger più seguita si racconta durante una specialissima sessione di make up nel concept store MAC Cosmetics